Colantuono: "Non credo alla storia che non giocare le coppe sia un vantaggio. Billing? Non sarebbe al Napoli se..."

Le Interviste  
Colantuono: Non credo alla storia che non giocare le coppe sia un vantaggio. Billing? Non sarebbe al Napoli se...

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Stefano Colantuono, ex allenatore di Atalanta e Salernitana. Di seguito, un estratto dell’intervista. 
Nell'anno solare, la Roma è la squadra che ha guadagnato più punti in Serie A: bastava un po' più di tranquillità? 
"Sì, mettere al centro del progetto la squadra e i giocatori è fondamentale. Sono contento per Ranieri, perché è un allenatore esperto, della cosiddetta 'vecchia scuola', che è sempre attuale. Negli ultimi anni si è dato molto spazio alle nuove generazioni di tecnici, che sono molto validi, ma a volte si è dimenticato il valore dell'esperienza. Ranieri è la prova che la vecchia scuola non tramonta mai. Ha preso la Roma e l’ha rimessa in corsa, tanto che ora è tra le prime tre della Serie A e sta facendo bene anche in Europa. Bisogna solo fargli i complimenti." 
Restando in tema allenatori, Napoli-Fiorentina rappresenta un confronto generazionale: Antonio Conte contro Palladino. Come vede questa sfida? 
"Palladino è un giovane molto bravo, lo ha dimostrato a Monza e ha un futuro luminoso. Conte, invece, è un tecnico di livello mondiale. Lo conosco bene, ci siamo spesso confrontati nel nostro percorso e ritengo che sia uno degli allenatori più bravi in assoluto. È riuscito a trasformare il Napoli in qualcosa di straordinario. Ogni tanto butta un po' di acqua sul fuoco, perché sa che a Napoli gli equilibri sono delicati. È vero che l’Inter ha la rosa più ampia e completa, ma il Napoli sta facendo un lavoro straordinario e sarà un bel duello fino alla fine. Non credo molto alla questione del vantaggio di non avere le coppe europee: è vero che avere una settimana tipo per allenarsi aiuta, ma l’Inter ha una rosa ampia e può far riposare i titolari. Occhio anche all’Atalanta, che spesso viene considerata un outsider ma è in piena corsa." 
Quindi, secondo lei, la lotta scudetto è tra Inter, Napoli e Atalanta? La Juventus non può più rientrare? 
"La Juventus ha avuto qualche polemica e risultati altalenanti, ma sembra essersi rimessa in carreggiata. Il problema è che ha diversi punti di distacco dalla vetta e non credo che tutte e tre le squadre davanti possano crollare. Però, con meno chance, la Juve è ancora dentro la lotta." 
Juventus-Atalanta può essere considerato quasi uno spareggio? 
"Sì, anche perché l’Inter gioca col Monza e il Napoli con la Fiorentina. Se una delle due perde punti, il distacco può farsi pesante. L’Atalanta fuori casa ha fatto grandi risultati, ma se dovesse perdere con la Juve potrebbe perdere anche un po’ di fiducia. Diciamo che questo turno ci dirà qualcosa di più, ma la corsa è apertissima. L’Atalanta si esalta nelle partite difficili, quindi non sottovaluterei il loro calendario complicato."  
Dunque, ad oggi, chi è la favorita per lo scudetto? 
"Io metto l'Inter leggermente sopra le altre, per un discorso di profondità della rosa. Ha un organico ampio, un allenatore bravissimo e una società solida. Ma la differenza con Napoli e Atalanta è minima, parliamo di dettagli. La Juventus è leggermente attardata, perché non può più sbagliare nulla, ma la corsa resta aperta. Tutto può succedere." 
Domenica ci sarà il duello tra Alessandro Buongiorno e Moise Kean, due giocatori che rappresentano il futuro della Nazionale. Chi la spunterà? 
"Sono due ottimi giocatori, due giovani di grande prospettiva. Mi danno l’impressione di essere anche ragazzi a posto, e la testa è fondamentale nel calcio. Buongiorno mi piace tantissimo. Sta dimostrando tutto il suo valore e il Napoli ha fatto benissimo a prenderlo." 
Da ex difensore, chi preferirebbe marcare tra Kean e Lukaku? 
"Kean è velocissimo e ti scappa via, Lukaku è una montagna di muscoli e, quando si pianta, diventa difficile togliergli la palla. Per le loro caratteristiche, sono entrambi difficili da marcare. Diciamo che Lukaku è più fisico e meno mobile, quindi richiede più forza ma meno corsa. Alla fine, però, marcare entrambi è complicato. Per quelle che erano le mie caratteristiche, mi sarei divertito contro il belga, perché corre meno ma mena di più!” 
Billing, eroe dell’ultima partita con l’Inter grazie al suo gol nel finale, lo vede già pronto per essere titolare nel Napoli? 
"Se Conte lo fa giocare, significa che è già pronto. Però i giocatori vanno vissuti quotidianamente per dare un giudizio definitivo. Se è al Napoli, vuol dire che ha grandi qualità, altrimenti non sarebbe lì." 
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    35
    16
    15
    4
  • logo RomaRomaEL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo LazioLazioECL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo BolognaBologna

    62

    35
    16
    14
    5
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • logo MilanMilan

    57

    35
    16
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    35
    9
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    35
    4
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top