Repubblica attacca: "Il peggior mercato di gennaio della storia del Napoli! Squadra indebolita in maniera sfacciata, bilancio più importante dello scudetto"

Calcio Mercato  
Repubblica attacca: Il peggior mercato di gennaio della storia del Napoli! Squadra indebolita in maniera sfacciata, bilancio più importante dello scudetto

Calciomercato Napoli, duro attacco di Repubblica: il peggior mercato della storia e squadra di Conte indebolita

Calciomercato NapoliL'edizione oggi in edicola di Repubblica, in un articolo a firma di Marco Azzi, critica aspramente la gestione del mercato di gennaio da parte del club di De Laurentiis, chiamato a sostituire la partenza di Kvaratskhelia per 75 milioni di euro:

"Game over, con un attivo record di 75 milioni. La sessione invernale del mercato si è conclusa a mezzanotte in punto di ieri e ha dato una risposta inequivocabile sulle priorità stagionali del Napoli: molto più interessato a mettere a posto i suoi conti che a inseguire il sogno concreto del quarto scudetto, a dispetto dell’esaltante primato in classifica - ad appena 15 giornate dalla conclusione del campionato - della squadra di Antonio Conte. Il club di Aurelio De Laurentiis ha deciso infatti di non intaccare nemmeno di un centesimo il tesoro incassato per la clamorosa cessione al Paris Saint Germain di Khvicha Kvaratskhelia: sostituito soltanto in extremis con l’arrivo low cost dal Milan di Noah Okafor. L’attaccante svizzero, 25 anni a maggio, è stato ingaggiato in prestito oneroso per un milione e mezzo: la stessa cifra che era entrata in precedenza nelle di nuovo floride casse azzurre grazie alle due partenze con una formula identica del portiere Caprile al Cagliari e del centrocampista Folorunsho alla Fiorentina. Gli spiccioli avanzati dalle tre operazioni (500 mila euro) sono stati spesi per l’ingaggio dal Lecce del giovane albanese Luis Hasa. Pari e patta, insomma.

L’enorme plusvalenza realizzata con l’addio del campione georgiano, “MVP” del titolo tricolore conquistato il 4 maggio del 2023, è servita per compensare i costi sostenuti nella scorsa estate per gli acquisti di Buongiorno, Neres, McTominay, Lukaku e Gilmour. Il bilancio è in salvo e il futuro s’annuncia florido, col ritorno in Champions League già ipotecato a inizio febbraio e la valanga di soldi in arrivo a luglio, quando diventerà definitivo pure l’addio di Victor Osimhen. Ma intanto il Napoli manda in archivio la peggiore sessione di mercato della sua quasi centenaria storia: tirando le somme soltanto dal punto di vista tecnico. È stata infatti indebolita in maniera quasi sfacciata una squadra in piena lotta per lo scudetto e non è una giusitificazione la comprensibile necessità di sistemare i conti [...] Troppo fumo e poco arrosto, insomma, anche se il Napoli si può consolare con il tesoro messo in cassaforte grazie alla cessione di Kvaratskhelia, rimasto intatto".

SSC Napoli: Aurelio De Laurentiis
segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    78

    33
    25
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    33
    20
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    33
    16
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    58

    33
    18
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    45

    33
    13
    6
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo ParmaParma

    39

    33
    9
    12
    12
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top