Cerchione annuncia: "Garnacho e Biraghi al Napoli, ecco le ultime sulle trattative!"

Calcio Mercato  
Cerchione annuncia: Garnacho e Biraghi al Napoli, ecco le ultime sulle trattative!

A "1 Football Night" è intervenuto il giornalista Luca Cerchione, direttore dell’emittente radiofonica campana. Di seguito un estratto diffuso tramite comunicato stampa da 1 Station Radio:

Anguissa è il miglior centrocampista della Serie A? 
“Le prestazioni dei calciatori sono fatte di momenti, nessuno è, in valore assoluto, il migliore o peggiore. Anche Messi, per anni, ha visto la sua egemonia interrotta da Cristiano Ronaldo, talvolta anche da qualche outsider come Benzema. Inoltre, sulle prestazioni dei singoli influiscono i contesti. Possiamo dire, però, che in questo momento storico Anguissa sia il miglior centrocampista del campionato. Sulle sue prestazioni sta influendo Conte, sia per l’assetto tattico che per la condizione atletica, ma una bella fetta di motivazioni, per Zambo, arrivano anche dal piccolo Daniele, al quale il ragazzo era legatissimo, e che oggi non c’è più”.

Garnacho, Adeyemi, un outsider o nessuno, al Napoli, a gennaio?
“So che Manna, ieri, ha avuto dei contatti con lo United: il Manchester chiede 65 milioni di euro, di cui 10 dovrebbero essere di commissioni. Ora tocca al club decidere se affondare il colpo. Col calciatore ci sarebbe già intesa per un quinquennale a 3.5 milioni di euro netti a stagione, ai quali andrebbe aggiunto un milione di bonus. In serata, il direttore sportivo era atteso a Milano. Ciò fa capire che il Napoli sia attivo sul mercato e stia cercando di accontentare Conte con due innesti”.

Tra Napoli e Inter, considerando McTominy, Lobotka e Anguissa contro Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, chi sceglierebbe? 
“Oggi, come abbiamo detto anche prima, il calcio è fatto di momenti. Io credo che, attualmente, il centrocampo del Napoli sia estremamente funzionale nella doppia fase, quindi lo preferisco. Vorrei però spendere due parole su due singoli. Il primo è McTominy: lui gioca in Serie A come se fosse un adulto tra i bambini. Sabato, mentre guardavo il Napoli, ho avuto la sensazione che lui rendesse facile ciò che altri fanno con difficoltà. È esattamente così. È uno che viene in Italia e, con il minimo sforzo, riesce a esprimere tutto il suo valore. Aggiungo anche che non ho mai visto McTominy lamentarsi con un arbitro o con un compagno. E qui mi ricollego a Barella: ieri sera, l’ho visto comportarsi in maniera opposta. Barella è un ragazzo fortissimo, chi lo conosce me lo descrive come un leader caratteriale nel gruppo squadra, ma si lascia ancora troppo trasportare da atteggiamenti che, secondo me, non fanno bene al calcio. Non voglio dire che simuli, ma a volte sembra così. E questo è un problema, perché il retaggio culturale italiano fa sì che i giovani si ispirino ai calciatori. Barella ha una grande responsabilità nei confronti dei ragazzi: dovrebbe essere un po’ più ‘British’ nel suo stile in campo".

Biraghi può arrivare al Napoli?
“Sarebbe un ottimo innesto per il Napoli, ma dipenderà anche dalla sua situazione con l’allenatore Palladino. Il rapporto tra i due sembra compromesso, ed è questo che lo ha portato ai margini della rosa e alla perdita della fascia di capitano. Va detto però che, con la vittoria della Fiorentina di ieri, Palladino ha consolidato la sua posizione. Biraghi, quindi, deve trovare una soluzione. È gestito da chi gestisce Politano che, l’anno scorso, ha rifiutato 7 milioni dall’Al-Shabab a gennaio, e questo anche grazie a chi lo ha ben consigliato. Biraghi potrebbe essere un’opzione per il Napoli, visto che manca un giocatore in difesa, ancorché non ci sia nessuno con la sua abilità nei calci piazzati”.

Lukaku o Osimhen?
“Non si può dare ragione ad Antonio Conte a giorni alterni. Se ci fidiamo di lui, dobbiamo farlo per 365 giorni all’anno. Lui è stato chiaro: ha detto che su Osimhen non ha avuto voce in capitolo. Anche se l’avesse avuta, non credo avrebbe tenuto Osimhen. Nel progetto di Conte, Lukaku è più funzionale. Se devo giudicare per valori assoluti, direi che oggi, per età, prospettiva e capacità realizzativa, avrei scelto Osimhen. Però, nel progetto Conte, dove ci sono regole rigide che uniformano tutti i calciatori, Lukaku è imbattibile. Conte avrebbe tollerato le bizzarrie di Osimhen? Ho i miei dubbi. Lukaku, invece, anche quando non segna, gioca per la squadra. Osimhen è più un solista: ti risolve la partita con una giocata estemporanea, ma il suo contributo al gioco di squadra è limitato e, soprattutto, ogni suo gol quanto pesava sulle prestazioni dei compagni? Probabilmente troppo”.

C’è un calciatore sottovalutato nel Napoli?
“Matteo Politano. Credo sia stato spesso giudicato solo per il numero di gol, che quest’anno sono pochi. Però, tatticamente, è imprescindibile: in campo sembra averne due, uno a tutta fascia e l’altro in difesa. Politano dà tutto per la maglia: ripiega in difesa, corre fino a sfinirsi. Lo dimostra anche la prestazione contro la Juventus, con quel recupero all’81° minuto. Conte lo fa giocare sempre perché è affidabile. E questo è un grande riconoscimento per lui”.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    65

    34
    19
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    62

    34
    16
    14
    4
  • logo BolognaBolognaEL

    61

    34
    16
    13
    5
  • logo RomaRomaECL

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo LazioLazio

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo MilanMilan

    54

    34
    15
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    9
    12
    13
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top