Notizie Calcio - Ancora una volta il Trentino ringrazierà il ritiro del Napoli grazie al quale c'è un boom di prenotazioni nonostante il maltempo previsto e altro. Ecco quanto si legge dal Corriere della Sera oggi in edicola.
Nonostante un inizio funestato dal maltempo, il comparto turistico trentino mostra una buona tenuta evidenziando l’incremento delle prenotazioni last minute e nuove dinamiche: a compensare il calo di arrivi da una Germania in crisi arrivano infatti americani, arabi, asiatici e balcanici. In Val di Sole, dove non c’è una flessione di prenotazioni per l’«effetto orso», ad attrarre gli ospiti è il ritiro del Napoli di Antonio Conte.
Silvio Rigatti, presidente dell’Apt del Garda, offre una visione positiva «nonostante piogge e previsioni meteorologiche drammatiche che hanno portato disdette a raffica. Abbiamo numeri comunque soddisfacenti e notiamo un incremento di visitatori da mercati lontani quali Polonia, Repubblica Ceca, America e Nord Europa. Questo è molto positivo: gli americani hanno il triplo della capacità di spesa e tendono a soggiornare più a lungo, ma il mercato tedesco copre ancora quasi il 50%».
Cambiano anche le scelte dell’ospite. «In termini di presenze, rispetto al pre-pandemia, il divario è enorme: +20,6% — spiega Rigatti —. Campeggi, turismo all’aperto e seconde case hanno guadagnato importanza: la gente ama isolarsi e sul Garda vengono sempre più privati e giovani attratti dall’offerta sportiva».