Calciomercato Napoli - Rafa Marín ha presenziato alla conferenza stampa che lo ha introdotto come nuovo giocatore del Villarreal. Il difensore centrale arriva in prestito con opzione di riscatto dal Napoli.
"Prima di tutto, voglio ringraziare la società e l'allenatore per avermi dato questa fiducia. Sono felice di essere in un grande club come il Villarreal. Dovevamo farlo a gennaio, e sono rimasto con le valigie pronte, e non sono solo parole".
"Primi giorni? Sono stati piuttosto duri. Nei precampionati bisogna soffrire per entrare in forma, e la verità è che ci sentiamo meglio ogni giorno. Ora è il momento di soffrire per arrivare nella migliore condizione"
"Alla fine, ciò che mi ha motivato di più a venire qui è che è un club che mi ama. Abbiamo visto tutti cosa ha fatto il Villarreal la scorsa stagione. Siamo in Champions League e i progressi degli ultimi anni sono evidenti. Non vedo l'ora di iniziare l'anno, raggiungere i nostri obiettivi e dare il mio contributo alla squadra".
"Esperienza al Napoli? Tendo sempre a concentrarmi sugli aspetti positivi. È vero che in termini di minuti è stato un anno difficile, ma mi sento molto più forte di due anni fa. Sono migliorato molto sotto molti aspetti, soprattutto mentalmente. Quando mi hanno dato l'opportunità, ho potuto dimostrare di essere al mio livello e di poter giocare più minuti, ed è quello in cui credo".
"Messaggio per i tifosi del Villarreal? Alla fine, le parole sono superflue. Basta vedere come il club è cresciuto negli anni. Quest'anno siamo in Champions League e credo che tutti siano motivati. Siamo primi, e sono sicuro che i tifosi lo siano ancora di più. Vogliamo sentire il loro supporto quando ne abbiamo più bisogno. Insieme, faremo un grande anno".
"Il calcio è tutta una questione di serie positive. L'anno scorso abbiamo subito molti gol, ma quest'anno è diverso. Stiamo lavorando sodo tatticamente e fisicamente. Sicuramente arriveremo molto più forti, vista l'esperienza dell'anno scorso, e sono convinto che quest'anno andrà molto meglio"
"La crescita all'Alavés? La verità è che è stato uno degli anni più importanti della mia breve carriera. Era il mio primo anno da professionista e ho dovuto beneficiare dell'esperienza di tutti i miei compagni di squadra. È stato un anno in cui non sapevo se avrei potuto giocare di più o di meno, ma con il duro lavoro, l'impegno e la fiducia del club e di Luis García, sono riuscito a giocare molte partite. È stato un anno importante. Ho giocato anche nel Napoli l'anno scorso, visto il livello della squadra. Spero di dare il massimo in difesa, tatticamente e con l'esperienza che ho maturato. Lavoriamo tutti insieme per raggiungere il nostro obiettivo".
"Giocare in Champions League è un sogno che hai fin da bambino. Qualsiasi calciatore vorrebbe giocare in Champions League. È una sfida molto emozionante e un sogno che si avvera. Speriamo di fare bene in tutte le competizioni e vedremo cosa succederà"
"Mi considero un giocatore che può giocare in entrambi i ruoli, sempre come difensore centrale. Sono un giocatore intelligente che vede le azioni in anticipo ed è aggressivo nei duelli. Sono bravo anche nel gioco aereo. Preferisco che le persone mi descrivano quando mi vedono in campo, e preferisco che lo facciano con parole gentili".