Come riporta l'edizione odierna de La Repubblica, la pioggia di smentite sull’interessamento del Napoli per Andrea Belotti ha riacceso i riflettori su un tema mai realmente archiviato, ovvero la necessità di regalare un nuovo bomber a Carlo Ancelotti. Il capitano del Torino avrebbe il profilo giusto: giovane quanto basta (25 anni a dicembre), caratteristiche gradite all’allenatore azzurro e soprattutto un ingaggio che consentirebbe al Napoli di restare nei suoi parametri (il più alto sarà quello di Lorenzo Insigne).
Riflessioni che però non si sono ancora trasformate in una trattativa. Il parco attaccanti del Napoli, del resto, è davvero nutrito: Mertens ( che rientrerà lunedì), Milik, Inglese, Vinicius (destinato a partire in prestito, magari proprio al Bari), Insigne, Callejòn, Verdi, Ounas e l’infortunato Younes. Nove attaccanti in organico sono davvero tanti e De Laurentiis non farà operazioni in entrata senza qualche cessione. È questo, dunque, il grimaldello per pensare ad un rinforzo che il Napoli non ha mai realmente escluso.
Rodrigo del Valencia è stato definito da De Laurentiis un profilo « intrigante » , ma Belotti potrebbe guadagnare al più presto la pole position. Da Torino, del resto, qualche segnale è arrivato. L’incedibilità sbandierata ai quattro venti, in realtà, nasconde più di una riflessione in casa granata. Una maxi offerta (superiore ai 50 milioni di euro) stavolta potrebbe far vacillare il presidente Cairo che sta cercando una prima punta, con Zaza e Balotelli finiti nel mirino del Toro.
Il meccanismo, comunque, non si è ancora messo in moto anche perché il Napoli sta ancora facendo le sue valutazioni e molte arriveranno stasera dal test contro il Liverpool, fiore all’occhiello del precampionato. Il confronto con i vicecampioni d’Europa di Klopp dirà abbastanza sulle ambizioni degli azzurri e gli occhi saranno puntati soprattutto su Milik. Il polacco partirà titolare nel tridente con Callejòn ( favorito su Verdi) e Insigne. L’ex Ajax sarà uno degli osservati speciali assieme ad Hamsik, faro della mediana con Allan e Fabian Ruiz. Problemi alla caviglia, invece, per Diawara. In difesa, rischia Koulibaly che ha avuto un po’ di febbre e potrebbe, dunque, essere sostituito da Maksimovic, pronto a giocare in coppia con Albiol (Hysaj a destra e ballottaggio Mario Rui- Luperto a sinistra).
In porta toccherà a Karnezis, ma presto ci potrebbero essere novità sul terzo portiere con il messicano Ochoa sempre favorito per completare il reparto. Ieri ha giocato con lo Standard Liegi e nei prossimi due giorni vuole conoscere la sua nuova destinazione. L’altra priorità riguarda sempre il terzino. Il piano A è Matteo Darmian che il Manchester United lascerebbe partire per una cifra inferiore ai 20 milioni di euro. In alternativa c’è sempre il francese Malcuit, ma il Napoli continua a seguire pure il belga Meunier e l’ivoriano Aurier.