131 gol in 14 anni di carriera. Questi i numeri di Mladen Petrić, ultimo nome della lunga fila di attaccanti accostati recentemente al Napoli. 31 anni a gennaio, 184 cm x 78 Kg sono le caratteristiche anagrafiche e fisiche del nazionale croato (con passaporto svizzero) dell'Amburgo, ex Borussia Dortmund e Basilea, soprannominato il "Traumatizzatore" per la sua capacità di tagliare le gambe agli avversari con gol improvvisi - e di indubbia belleza - .
CARATTERISTICHE TECNICHE – Attaccante centrale o seconda punta, dotato di un grandissimo tiro da fuori, secco e potente, che lo rende micidiale sulle punizioni dalla lunga gittata. Macnino naturale ma ottimamente capace anche col destro, spicca per senso della posizione ed una buona velocità soprattuto in allungo. Giocatore completo, forte di testa, partecipa discretamente alla manovra ed ha nel gol in acrobazia e nella girata di prima i suoi colpi migliori nonché marchi di fabbrica.
SITUAZIONE CONTRATTUALE – Più volte accostato al Napoli già nelle scorse stagioni, il croato è legato all'Amburgo fino al 30 giungo 2012 e non ha ancora rinnovato il contratto. Il suo valore di mercato si aggira attualmente intorno agli 8 milioni di euro.
CARTELLA INFORTUNI – Da l 2008 ad oggi ha collezionato più di dieci infortuni di varia natura: da problemi alla schiena alla rottura della fibra muscolare, passando per lacerazioni, contusioni e fastidi agli adduttori. Cionostante è sempre risultato decisivo fino a diventare leader di tutte le squadre in cui ha militato.
CURIOSITA' – Nel match di Coppa Uefa del 2006 contro il Nancy, Petrić si è reso protagonista di una vera impresa: a cambi ultimati ha sostituito il portiere Costanzo, espulso per fallo da ultimo uomo, e ha parato il successivo rigore con un grande intervento (clicca qui per vedere). Da anni è uomo immagine dell'Adidas, un particolare che alcuni, viste le recenti voci su un possibile cambio di sponsor del Napoli per la prossima stagione, potrebbero interpretare come 'propiziatorio'. Che l'arciere croato sia pronto a scoccare le sue frecce in riva al Golfo?
CLICCA SU PLAY PER FAR PARTIRE LE IMMAGINI (clicca qui per un quarto video)