De Laurentiis: "Allenatore entro il 27 giugno? Seguo 40 nomi, Italiano dovrebbe rompere con la Fiorentina. Lo 0-4 col Milan mi ha sconvolto! Per ora non vendiamo nessuno, su Giuntoli..." | VIDEO

Ritiro Napoli fonte : dai nostri inviati, Claudio Russo e Manuel Guardasole
De Laurentiis: Allenatore entro il 27 giugno? Seguo 40 nomi, Italiano dovrebbe rompere con la Fiorentina. Lo 0-4 col Milan mi ha sconvolto! Per ora non vendiamo nessuno, su Giuntoli... | VIDEO

Ritiro Napoli a Castel di Sangro, mercoledì la presentazione con De Laurentiis e i massimi esponenti dell'Abruzzo e di Castel di Sangro per questo prossimo ritiro del Napoli

Ritiro Napoli Castel di Sangro, tutto pronto anche quest'anno per la seconda parte di ritiro che si terrà tra luglio e agosto prima dell'inizio della nuova stagione. Mercoledì 7 giugno ore 16.30 Palazzo Petrucci, in via Posillipo, ospiterà la conferenza di presentazione del ritiro a Castel di Sangro del Napoli.

Se non visualizzi il video, clicca qui per guardarlo direttamente su Youtube

Ritiro Napoli Castel di Sangro: la conferenza

17.44 - Termina la conferenza stampa.

17.41 - Domanda al presidente dell'Abruzzo sugli orsi marsicani e sui pericoli per l'uomo, felicitazioni per la nascita di due cuccioli. Vanno però seguite le giuste accortenze per evitare problemi. De Laurentiis propone una escursione a caccia di lupi e orsi.

17.38 - Caruso: "Situazione alberghiera? Affidandoci ai dati del biennio, c'è un trend di crescita oltre ogni aspettativa: anche il mercato immobiliare ha raggiunto livelli altissimi, è cresciuto anche il rating del territorio, abbiamo dimostrato la qualità delle infrastrutture e della capacità ricettiva, abbiamo fatto evolvere la considerazione del territorio. Le prenotazioni? Siamo già in sold out, nel cuore del territorio. Gli effetti si sentono fino a Sulmona ed Isernia"

17.30 - De Laurentiis: "Abbiamo fatto i Summer Camp, ci sarà anche a Castel di Sangro. Le battaglie da fare con altri club? Il calcio italiano è indietro di almeno 10 anni, che cosa vuol dire questo? Abbiamo molte cose da cambiare, ma quelle che non andavano bene 5 o 10 anni non è che oggi si possano cambiare come avremmo potuto cambiarle allora. Bisogna avere una visione, quando ti trovi in una Lega dove squadre sono proprietà di fondi e non c'è rapporto con chi è presente come noi da 18 anni ad ogni assemblea, diventa una posizione complessa portare avanti un discorso che sia associativo di industrie di intrattenimento e sport. Il cambiamento di rotta del club non è mai stato percepito totalmente in Italia, ed è sempre stata la mia battaglia: quando nel 1999 venni alla palazzina dei giornalisti con 120 miliardi della BNL, ad un certo punto feci un discorso sullo stadio virtuale dove nessuno capì nulla. Il giorno dopo vennero un paio di giornalisti importanti che mi dissero 'presidente che delusione ieri, pensavamo che ci portasse questo calciatore e noi non ci abbiamo capito nulla'. 2004, sono in vacanza a Capri e mi dicono che il Napoli è fallito, ho partecipato all'acquisto di un pezzo di carta: prima riunione con i giornalisti, parlo dello stadio virtuale ed il giorno dopo vedo che non era qualcosa che fosse entrato in testa. Poi siamo arrivati in Serie A, vi convocai dicendo che mi ero rotto le scatole e spiegai la differenza tra stadio reale e virtuale, in modo da non sentire più cose che mi offendessero. Da quel momento lì lo stadio virtuale è cresciuto, siamo passati ad un certo tipo di televisione da Sky a DAZN, io dico che dovremmo avere il nostro canale per licenziare direttamente il prodotto ai tifosi. Ma se ci sono dei fondi con chi parli? Chi sono i miei compagni di rotta? La Fiorentina la pensa come me, la Roma di Dan Friedkin la pensa come me, il Milan con Scaroni top manager la pensa come me. Poi c'è chi è interessato alle strade semplici, ma i fondi che cosa ne sanno di calcio? Che cosa ne sanno di attività imprenditoriale e di intrattenimento? Il calcio è intrattenimento dove non sai mai come finirà: c'è una sospensiva che crea un fascino ed una suspance maggiore. Fare il driver di un club calcistico non è semplice, bisogna avere skill, preparazione e conoscenza. Quando ho deciso di dire basta agli sponsor tecnici e al denaro che mi veniva dato, l'ho fatto e ho avuto successo. Probabilmente perchè sono imprenditore, le mie progettualità hanno sempre uno sviluppo non scriteriato: io che vengo da un mondo di matematica, è una scienza esatta e non una opinione"

17.27 - De Laurentiis: "Ma perchè dobbiamo parlare del direttore sportivo, nè tantomeno dell'allenatore. Io vi rispetto, ma stiamo qui per parlare del ritiro. Se in un contesto dove il Napoli è stato considerato il 17° club tra i 50 più importanti, dobbiamo parlare del ds? Per quanto sia importante, non è centrale per l'ipotetica richiesta di informazioni sulla prossima stagione. Non credo che debba basarsi sulla figura di un direttore sportivo"

17.25 - De Laurentiis: "Io quando sono venuto ai tempi del Covid, il Trentino non poteva ospitarci e l'Abruzzo sì, non pensavo ci potessero essere tante strutture: sono rimasto a bocca aperta"

17.23 - Caruso: "Si sono pentiti quelli che ci attaccavano per i soldi spesi pur di avere il Napoli a Castel di Sangro? Era una polemica in seno al consiglio regionale, ma più insistevano più andavamo meglio. Ci siamo affidati più alla scaramanzia, a qualcuno ricordavo che il Napoli giocava e c'è stato un riscontro perfetto sulla fortuna. Al di là di questo, c'è stata la definizione della Corte dei Conti che ha certificato l'iniziativa. È un evento storico per la Regione, men che mai nel ritiro di una squadra vincitrice di uno scudetto e di una Coppa Italia"

17.19 - De Laurentiis: "Giuntoli? Perchè lo definite capo? È un direttore sportivo che ha un contratto con noi fino al 2024, non vedo il motivo della domanda. Stasera guardo Fiorentina-West Ham? La guarderò non tanto perchè sia interessato ad Italiano, gli ho fatto i complimenti nello spogliatoio irritando qualcun altro, quando ci ha battuto anni fa: Italiano è un bravissimo allenatore ma è impegnato con la Fiorentina, non è corretto andare a rompere gli equilibri in un club di amici che la pensano come me, che fanno le battaglie con me. Poi se Italiano dovesse decidere lui di rompere con la Fiorentina, allora a quel punto lì potrei prenderlo in considerazione. Non l'ho messo tra i 40 nomi però, perchè ha un contratto. Credevo fosse all'ultimo anno, invece ha un'altra stagione, perchè andare a sfruculiare il pasticciotto. Adesso dovrò scoprire chi ha il problema e non può sedersi al tavolo, a meno che non paghi una penale che non ho intenzione di pagare: venire a Napoli non è un obbligo. In lista c'è un allenatore già avuto? Con chi è stato con noi ho rapporto amicale e corretto, ma non farei del bene a nessuno se ritornasse sulla stessa panchina: mai dire mai, però"

17.16 - De Laurentiis: "Quando arriveranno allenatore e direttore sportivo? Io non mi pongo date o scadenze, lavorando con una logica imprenditoriale: c'è anche un fatto sentimentale, guardare le persone negli occhi e vedere una chimica che può scattare o meno. Uno può sbagliarsi, peraltro. Io prima potrò decidere e prima sarò soddisfatto per poter operare sul piano degli orali, prima ancora degli scritti nei ritiri (ride, ndr). Se vogliamo essere logici, i contratti da noi si fanno seriamente e prendono tempo, perchè non tutti ragionano come noi: il tempo di esecutivizzazione di un accordo. Il discorso qual è: oggi è il 7 giugno, vogliamo dire che il tempo massimo è il 27? Se entro il 27 giugno ho un allenatore pronto a sedersi con noi, dal 27 al 12 luglio ho 16 giorni per calibrare l'organizzazione come si deve muovere. Manager? Non ne ho bisogno, c'è una squadra di management" 

17.05 - De Laurentiis: "Cosa sogno per la prossima stagione e con chi? Da stamattina mi sono messo d'impegno per verificare una lista che da 22 è arrivata a 40 nomi, verificare se sono adatti al 4-3-3, a difesa ed attacco alti come linea: è un discorso che richiede tempo, poi bisogna capire il carattere, se sono correttamente e culturalmente immettibili nella cultura partenopea come città e modo di lavorare, come rapporti con la società. Sono cose che non possono risolversi in poco tempo, poi si dà la possibilità alla controparte di non accettare: se accettano devono capire cosa stanno negoziando. Cosa mi aspetto quest'anno? Abbiamo una squadra forte. Bisogna capire chi hai di fronte e viceversa, ci dev'essere mutuo scambio di logica ed interesse, ed eredità di un 4-3-3 che non può essere altro. Non vendiamo nessuno per il momento, casomai integriamo. Con lo scorso anno abbiamo iniziato un ciclo che spero possa continuare per anni, adesso bisogna cercare di rafforzarci ancora di più in Europa, perchè non mi ha dato fastidio la partita con il Milan, mi ha dato fastidio la partita di campionato persa 0-4: mi ha sconcertato, non puoi essere il Napoli che fa quel tipo di campionato e con una squadra abbordabilissima che è uscita con l'Inter. Non è il quarto di finale Champions, dove può esserci la svista arbitrale o del VAR, e soprattutto la pecca di un rigore sbagliato al ritorno, potevamo forse vincere. A me però lo 0-4 mi ha sconvolto e mi ha lasciato inebetito, mi sono chiesto cosa fosse successo. Nel mondo del calcio ci si abitua a dire 'ci può stare', ma che stiamo scherzando? Non ci può stare, quindi sto ripensando a quella bruttissima serata, forse la peggiore vissuta negli ultimi 18 anni. Ci sono rimasto davvero male, per la squadra, per l'allenatore, per i tifosi, per noi. Non puoi arrivare ad un appuntamento così importante in campionato e perdere 0-4, non fa piacere vedere uno stadio che si svuota. Io ho visto stadi svuotarsi dopo la finale di un torneo, non è una cosa sportiva: c'è chi vince e c'è chi perde, io lo feci a Pechino in Supercoppa ma lì l'avevano fatta grossa e poi abbiamo visto che il resoconto dal 2005 in poi su quel tipo di abitudine è storia, non c'è bisogno ogni volta di ri-parafrasarla. Io spero di aver iniziato un ciclo, mi batterò con tutte le mie forze e la mia capacità imprenditoriale per far sì che questo si possa ripetere, poi certo anche gli altri possono rafforzarsi e ci possono essere incidenti di percorso. Sono un assertore della battaglia contro la FIFA che se ne lava le mani per la Coppa d'Africa, ho sempre detto che andrebbero fatti partire i campionati ad aprile, con i tre mesi precedenti per fare tutte le coppe che volevano. Ma perchè dovete togliermi giocatori fondamentali, a me come agli altri club? Andrebbero aperti gli stati generali del calcio per i prossimi cinque anni, ci sono storture che non fanno bene ai tifosi che alla fine si stancano e non ci credono più"

17.01 - De Laurentiis: "Chi gioca a tennis tra giornalisti? È possibile organizzare un torneo, di padel o di calcetto? Vogliamo organizzare? Io ho ricevuto l'invito del Barcellona per partecipare al Trofeo Gamper, ho detto di no. Mi ha chiamato il Manchester United il 5 di agosto, ma c'è Gigi D'Alessio: per me è importante far venire le squadre estere a Castel di Sangro per giocare in uno stadio serio. Quando non lo sappiamo, dovremo vedere con il nuovo allenatore come sarà calendarizzato l'impegno calcistico, probabilmente durante i week-end. Noi andremo a Castel di Sangro dal 28 luglio al 12 agosto, in quel periodo là faremo almeno tre partite con squadre straniere che inviteremo. A chi mi offre soldi per andare altrove, rispondo grazie ma dobbiamo preparare seriamente la stagione: non siamo qui per fare le belle statuine per altri, ma per investire il nostro tempo in ciò che ci è più caro ovvero la preparazione per la nuova stagione"

16.56 - Caruso: "Tante squadre volevano venire a fare il ritiro nella nostra zona, ma lo stesso De Laurentiis ci diceva di voler avere la primogenitura sul terreno di gioco. Sarà un ritiro caratterizzato da grande entusiasmo, con altre squadre per avere lo stesso effetto servirebbe soltanto la vittoria di un Mondiale. Quindi mi congratulo col Napoli e con tutti i suoi membri"

16.52 - De Laurentiis: "Il 23 è un bel numero, indica le sembianze delle forme che dovremmo giudicare. Io nella giuria? Devi cercare una decina di procacciatori che vadano a verificare in Abruzzo (ride, ndr). Da una bellezza esterna traspare sempre la bellezza interiore, e dalla bellezza interiore si sistema una bellezza esteriore che nell'immediatezza puoi non permetterti. Vediamo se nella giuria riusciamo a coinvolgere Carlo Verdone, sto scrivendo la terza e la quarta stagione della sua serie tv, gli potrei dire che le tre finaliste potrebbero essere provinate per avere un ruolo minore. Così ha un senso, se si vogliono far venire le ragazze dall'Italia. Poi magari Verdone ci manda a quel paese e non se ne parla più"

16.47 - Caruso: "Per scaramanzia ho addosso le stesse cose dello scorso anno, visto lo slancio sullo scudetto che ha portato bene. Ho portato anche due doni al presidente De Laurentiis e al presidente Marsilio, due orsi di nome Marco Aurelio (ride, ndr). Questo non è un anno qualsiasi, abbiamo vissuto con grande emozione i festeggiamenti per lo scudetto e nel nostro piccolo abbiamo fatto un grande evento: è nato anche un Napoli club a Castel di Sangro. Vorrei un ritiro con un grande coinvolgimento da parte di tutti, un trofeo di calcio con voi giornalisti: non chiedete l'allenatore a De Laurentiis però (ride, ndr). Allestiremo cose nel Palasport, esponemmo la Coppa Italia, ci saranno cento metri quadrati di ledwall, definiremo altre attività. Ci sarà il concerto di Gigi D'Alessio il 5 agosto, data definitiva, poi uno spettacolo di Massimiliano Gallo. Poi un'altra cosa: vogliamo indire il concorso di Miss Scudetto 2023, non solo di bellezza ma anche delle qualità che vadano sull'intellettualità. Abbiamo definito con Poste Italiane un progetto speciale per un francobollo dedicato al ritiro del Napoli a Castel di Sangro. L'Abruzzo è diventato un luogo che ha maturato un rating per le attività sportive di livello, abbiamo ospitato anche il Giro d'Italia"

16.40 - Marsilio: "Per noi è un privilegio poter ospitare i Campioni d'Italia, abbiamo portato bene al Napoli. Lo scorso anno disse che avrebbe portato lo scudetto, e i volti non erano convinti. De Laurentiis si è meritato la gratificazione e la fiducia della scittà per lo scudetto vinto, scoprendo piccoli Maradona in giro per il mondo. Il Napoli ha scoperto Castel di Sangro, e tante realtà oggi sono interessate. Se il Bari vincerà lo spareggio, avremo tre squadre di Serie A sul nostro territorio, ed altre squadre hanno manifestato interesse. Potremmo incrementare ulteriormente la promozione dell'Abruzzo, attraverso il Napoli ci rivolgiamo a tutto il mondo e a tutti i tifosi delle squadre. Abbiamo preparato tante iniziative nel comune di Castel di Sangro, spero arrivino decine di migliaia di tifosi: auguro al Napoli altri successi, quest'anno ci sarà anche la possibilità di dare allegria ed intrattenimento a chi verrà agli allenamenti. Cito giusto una cosa: stiamo concordando con Ferrovie dello Stato un'esperienza con la Transiberiana d'Italia. Crediamo che una parte dei fondi del PNRR li utilizzeremo nell'impiantistica sportiva, affinchè sia sempre più di livello performante"

16.35 - De Laurentiis: "Siamo contenti di avere qui chi rappresenta una regione in evoluzione come l'Abruzzo, ci sarà anche una Film Commission. La presenza del Napoli in Abruzzo ha innalzato l'interesse da parte di tante altre squadre di Serie A. Lo scorso anno portai lo staff a fare un sopralluogo, così come l'agronomo Marrone, per verificare alle pendici di Rivisondoli due campi di calcio per far fare lo scarico senza portarli sino a Castel di Sangro. Mi ricordo che c'era un sindaco che ci parlava di 50mila euro di spese, e per me non bastavano: venne l'agronomo Marrone che alzando il campo trovò di tutto e di più. Dissi che qui se uno veniva ad allenarsi non aveva importanza a quale categoria appartenesse, gli sarebbero capitati dei danni. Sarebbe bene investire 2-300mila euro per fare bene i campi, chiamai il presidente Marsilio e gli dissi di intervenire: lui aveva problematiche di bilancio e poco poteva fare, ma c'è stato un grande riscontro di interesse verso l'Abruzzo e ora si stanno muovendo. Io lo vedo a Dimaro: se fanno un lavoro ogni anno per verificare i terreni, e andiamo lì da tanti anni, in Abruzzo sarà il nostro quarto anno"

16.33 - Arrivano i presenti, con De Laurentiis che scherza con i giornalisti: "Volete sapere chi è l'allenatore?"

16.22 - Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa.

NapoliConferenza stampa che inizierà alle 16.30 presso il Palazzo Petrucci, i presenti:

  • il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis;
  • il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio;
  • il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso;
  • interverrà anche l’Assessore regionale allo Sport dell'Abruzzo, Mario Quaglieri.
Conferenza stampa ritiro Castel di Sangro

Ritiro Napoli Castel di Sangro 2023: conferenza diretta su Calcio Napoli 24

Ritiro Castel di Sangro Napoli 2023 in diretta video su CN24. Per tutto ciò che riguarda la conferenza stampa di presentazione dove verranno ufficializzate le date, le novità, le amichevoli e le ultime notizie magari anche sul futuro di Spalletti, sarà possibile seguire l'evento su Calcio Napoli 24. Conferenza ritiro Napoli Castel di Sangro 2023 in DIRETTA VIDEO su CalcioNapoli24 TV (canale 79 digitale terrestre Napoli/Caserta) e il Canale Youtube.CalcioNapoli24 con i nostri inviati Claudio Russo e Manuel Guardasole.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top