Napoli Basket, l'ad Dalla Salda: "Bentil inadatto alla nostra situazione, Valli ha ridato fiducia! E sulla salvezza..."

Le Interviste  
Napoli Basket, l'ad Dalla Salda: Bentil inadatto alla nostra situazione, Valli ha ridato fiducia! E sulla salvezza...

Alessandro Dalla Salda, amministratore delegato del Napoli Basket, è intervenuto ai microfoni di Sport Club su E-TV: "Siamo ancora ultimi in classifica seppur in coabitazione, quindi è tutto un altro tipo di situazione. E questo non può che essere una situazione complicata. Ma dobbiamo prendere atto che eravamo ultimissimi con una media punti impossibile da recuperare. Con 0-11 purtroppo la storia dice che si retrocede, mentre ora quantomeno c'è tanta fiducia, ce la stiamo giocando praticamente con tutti. Nelle ultime sei partite abbiamo vinto quattro volte recuperando su altre tre squadre. Siamo in quattro a 8 punti, c'è fiducia e dobbiamo dare tutto noi stessi per salvare Napoli".

La scelta di Caja, poi l'arrivo di Giorgio Valli"La prima persona alla quale avevo pensato quando ho dovuto sostituire Igor Milicic, con il quale avevamo vinto la Coppa Italia. Al di là della grande crisi di questa stagione, non era semplice dividersi. Ho pensato subito ad Attilio (Caja), per il semplice motivo che ho lavorato un anno e mezzo con lui a Reggio Emilia. Nel prendere una squadra in grande difficoltà e in crisi nera come la nostra in corsa, ritengo sia il numero uno. Ricordo che Dan Peterson lo definì "coach MVP Sos". Lui arriva, conosce la strada, e difficilmente sbaglia. Addirittura l'anno dopo ha fatto una grande stagione raggiungendo i playoff e arrivando a una finale purtroppo persa in FIBA Europe Cup. Con lui non c'è stato modo di chiudere perché la Fortitudo - con la quale aveva ancora un contratto - ha un po' anticipato i tempi con le dimissioni del presidente Tedeschi si sono parlati e quel giorno in cui dovevamo firmare ha preferito rimanere lì. Con lui eravamo d'accordo che se avessimo perso con Treviso in casa, avremmo concretizzato accordi già trovati verbalmente. Noi abbiamo perso, ma nel mentre lui si era già riunito alla Fortitudo. A partita finita mi ha comunicato la sua scelta. Tutto qua".

Un pomeriggio particolare. "A quel punto dovevo fare una scelta, avevo con Giorgio un'amicizia da tantissimo tempo. Volevo due caratteristiche: un bravo allenatore, è Giorgio lo è. E che avesse una forte motivazione. Prendere una squadra in quel momento con zero punti, tante problematiche, non era da tutti. In lui ho trovato queste motivazioni. Ci siamo visti, il giorno dopo era in sella con me a Napoli. Ci conoscevamo da 25 anni, non avevamo mai lavorato insieme. Avevo bisogno di una persona di fiducia. Lui sta dimostrando di esserlo, poi la strada è ancora lunghissima. In questo momento stiamo lavorando davvero molto bene. Dal punto di vista tecnico ha iniziato a lavorare sulla difesa dove è molto abile. Ha avuto molte difficoltà, non eravamo una squadra con caratteristiche difensive. Né dal punto di vista di applicazione che per struttura. Ora ci stiamo mettendo le mani, abbiamo fatto ora un colpo nel settore dei lunghi per blindare la parte difensiva dove avevamo carenze strutturali clamorose. Quello è il primo lavoro che ha fatto. Ha ridato fiducia a alcuni giocatori, ha cercato di semplificare tante cose, in attacco, in difesa ma anche in termini di gerarchie e organico. E piano piano insieme a noi ha ripulito la rosa, avevamo diversi doppioni. Da qui siamo ripartiti, ci siamo sbloccati con Scafati al supplementare e da quel momento, tranne a Bologna, abbiamo sempre vinto".

L'uscita di Ben Bentil. "Giocatore di grande nome, potenzialità, ma inadatto a quella che era la nostra situazione. Noi avevamo da lui pretese che non riuscivamo ad avere e lui stesso faceva fatica a adeguarsi a una situazione da ultimo posto in classifica quando aveva diversi interessi da parte dell'EuroLeague. Con la Virtus non ci sono mai state trattative, ma erano al corrente tutti che sarebbe uscito da Napoli. Non so se alla Virtus avrebbe fatto comodo. Le motivazioni per questo tipo di giocatori possono fare tutta la differenza del mondo. Non mi permetto, non ho di certo visto e conosciuto il miglior Bentil. Pensavamo a un impatto e una solidità fisica diversa. Non penso che la stagione della Virtus possa cambiare per la presenza o meno di Bentil".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    79

    37
    23
    10
    4
  • logo InterInterCL

    78

    37
    23
    9
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    74

    37
    22
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    67

    37
    17
    16
    4
  • logo RomaRomaEL

    66

    37
    19
    9
    9
  • logo LazioLazioECL

    65

    37
    18
    11
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    62

    37
    18
    8
    11
  • logo BolognaBologna

    62

    37
    16
    14
    7
  • logo MilanMilan

    60

    37
    17
    9
    11
  • 10º

    logo ComoComo

    49

    37
    13
    10
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    37
    10
    14
    13
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    37
    12
    8
    17
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    40

    37
    9
    13
    15
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    36

    37
    9
    9
    19
  • 15º

    logo VeronaVerona

    34

    37
    9
    7
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    33

    37
    6
    15
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    31

    37
    7
    10
    20
  • 18º

    logo EmpoliEmpoliR

    31

    37
    6
    13
    18
  • 19º

    logo VeneziaVeneziaR

    29

    37
    5
    14
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    18

    37
    3
    9
    25
Back To Top