Bandoni: "Tornato a Napoli ad 80 anni in bicicletta! Amo la città, ti resta nel cuore"

Le Interviste  
Claudio BandoniClaudio Bandoni

Claudio Bandoni, ex portiere del Napoli, ha rilasciato una bella intervista ai microfoni del Corriere del Mezzogiorno parlando del suo trascorso in azzurro

Notizie Napoli calcio. Claudio Bandoni, ex portiere del Napoli che fu protagonista della promozione in A degli azzurri nel 1965, ha rilasciato un'intervista ai microfoni del Corriere del Mezzogiorno ricordando diversi aneddoti. 

Napoli intervista Bandoni

Per festeggiare i suoi 80 anni, in un tour su due ruote partito da Verona, Claudio Bandoni a Napoli c’è tornato in bicicletta e ricorda quella stagione in azzurro: 

"Una squadra impostata per la promozione in serie A – ricorda Bandoni - anche se dovemmo aspettare l’ultima giornata per riuscirci. Avevamo l’obbligo di vincere a Parma, contro l’ultima in classifica, e ci riuscimmo davanti a diecimila tifosi napoletani in visibilio. 3-1, con doppietta di Canè e un gol di Bean. Non vi dico a Napoli, la Galleria Umberto era stracolma. E quando il giorno dopo arrivammo in treno, alla stazione centrale fu un delirio. Qualcosa di incredibile. Ma non ci fu bisogno di queste dimostrazioni di amore, di grande passione verso la squadra, per farmi innamorare di Napoli, la città mi aveva conquistato subito".

In tre stagioni al Napoli io ho sempre giocato – rammenta Bandoni – mai un’assenza. Dopo il boom del terzo posto ci aspettavamo tutti una stagione da scudetto, purtroppo le cose non andarono benissimo, ci furono problemi a livello societario. Ci dovemmo accontentare del quarto posto».

E poi, per Bandoni ecco il colpo di scena dettato dal mercato. Il Napoli di Gioacchino Lauro acquista dal Mantova l’astro nascente Dino Zoff, portiere destinato a diventare una leggenda del calcio italiano. «Fu il giorno più brutto della mia carriera quando seppi che dovevo passare al Mantova, io a Napoli ci stavo davvero bene, avevo tanti amici tra i giocatori, come Nardin o Panzanato, ma anche tra la gente comune. Ma i giochi ormai erano fatti, allora non si poteva rifiutare il trasferimento. E a Mantova non trovai la continuità avuta in tre anni a Napoli, alternandomi in porta con Girardi. Una piccola vendetta però riuscii a prendermela al San Paolo, nel dicembre del 1967: parai un rigore ad Altafini e la partita finì 0-0. Quel Napoli poi conquistò il secondo posto alle spalle del Milan. A proposito, con Altafini ogni tanto mi sento ancora per telefono».

Claudio Bandoni
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    35
    16
    15
    4
  • logo RomaRomaEL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo LazioLazioECL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo BolognaBologna

    62

    35
    16
    14
    5
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • logo MilanMilan

    57

    35
    16
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    35
    9
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    35
    4
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top