Napoli Calcio - Il Napoli, capolista a punteggio pieno del Gruppo A di UEFA Champions League 2022/23, va ad Amsterdam per affrontare un Ajax che dista appena tre punti dalla vetta.
Ajax-Napoli, le ultime in casa Napoli
Il Napoli è imbattuto nelle dieci partite di questa stagione tra tutte le competizioni (V8 P2).
I Partenopei hanno superato 3-1 in casa il Torino sabato, con André-Frank Zambo Anguissa autore di una doppietta. Il centrocampista è diventato il primo giocatore a segnare due gol nei primi 15 minuti per gli Azzurri dopo Daniel Fonseca nel gennaio 1994.
L'acquisto estivo Khvicha Kvaratskhelia ha segnato il terzo gol contro il Torino, salendo a quota cinque reti nelle prime otto partite di Serie A dopo averne segnata una nella vittoria per 5-2 in casa del Verona al suo esordio il 15 agosto e due nel 4-0 contro il Monza sei giorni dopo. Il 21enne georgiano è il primo calciatore ad aver segnato tre gol nelle prime due partite di Serie A col Napoli.
Il 18 settembre il Napoli ha vinto 2-1 in casa dei campioni d'Italia dell'AC Milan grazie al rigore di Matteo Politano e al primo gol in campionato di Giovanni Simeone (entrato dalla panchina) con la maglia del Napoli.
Con i nove gol segnati nelle prime due partite di Serie A, il Napoli ha battuto il suo stesso record di otto gol stabilito nel 2020/21.
Il Napoli ha segnato 17 gol nelle prime otto partite di Serie A di questa stagione.
Uno 0-0 in casa della Fiorentina il 28 agosto ha interrotto una striscia di 15 trasferte consecutive con gol. Quella è stato il primo 0-0 dal pari a reti bianche in casa della Roma il 24 ottobre 2021.
Giacomo Raspadori ha segnato contro Inghilterra (1-0) e Ungheria (2-0). Con queste vittorie l'Italia ha vinto le ultime due gare della fase a gironi di UEFANationsLeague qualificandosi alle Finals.
Kvaratskhelia ha segnato in entrambe le gare della Georgia in UEFANationsLeague: contro la Macedonia del Nord (2-0) e contro Gibilterra (2-1). Il calciatore ha segnato in cinque delle ultime sei partite giocate con la nazionale, per un totale di dieci gol.
Hirving Lozano ha segnato l'unico gol nell'1-0 del suo Messico contro il Perù in un'amichevole del 24 settembre.
Diego Demme non gioca dal 18 agosto per una frattura al piede sinistro.
Victor Osimhen è uscito prima della fine del primo tempo della sfida contro il Liverpool alla prima giornata per un infortunio alla coscia e non gioca da allora.
Politano ha saltato le partite contro Inghilterra e Ungheria di UEFANationsLeague per una distorsione alla caviglia destra. Sabato è partito titolare.