SSC Napoli, la notizia de Il Mattino oggi in edicola ha del clamoroso: mossa De Laurentiis, presentato progetto nuovo stadio al commissario ZES per la fattibilità.
«La Ssc Napoli ha trasmesso alla Zes unica istanza di Protocollo avente ad oggetto: “Progetto di fattibilità del Nuovo stadio per la Ssc Napoli Spa sito in Napoli” ». L’area dove l’impianto dovrebbe sorgere è quella orientale, nella zona del Caramanico vicinissima al Centro direzionale dove un tempo c’era l’ex macello che confina con Poggioreale.
Poco trapela sul progetto, tre però dovrebbero essere i punti fermi: l’area individuata, un impianto da 65mila posti e un investimento che si aggirerebbe come minimo sui 250-300 milioni. In Europa impianti simili sono costati anche oltre il miliardo, il costo dipende da tantissimi fattori. E da cosa poi si vuole mettere all’interno dell’impianto. Tant’è il tema sono le procedure velocissime tanto che è già stata fissata per il 4 settembre la risposta della Zes. In mezzo però ci sono dei passaggi che vale la pena ripercorrere. «La Zes può richiedere al proponente eventuale documentazione integrativa, necessaria allo svolgimento dell’istruttoria» e questa eventualità potrebbe comportare l’allungamento dei tempi dell’autorizzazione fino a un mese. Se le integrazione non dovessero arrivare entro il termine prestabilito, l’intero procedimento verrà dichiarato decaduto. Il timing della Zes è serrato. «Il termine perentorio entro il quale tutte le Amministrazioni coinvolte devono rendere le proprie determinazioni è di 45 giorni dalla notifica».