Plusvalenza fittizia per Manolas al Napoli? La ricostruzione dell'affare chiuso tra la Roma e gli azzurri

Notizie  
Plusvalenza fittizia per Manolas al Napoli? La ricostruzione dell'affare chiuso tra la Roma e gli azzurri

Nel mirino della Guardia di Finanza sarebbe finita l'operazione tra Roma e Napoli per Manolas del 2019

Questa mattina Il Messaggero ha scritto un articolo in cui si parla dell’operazione tra Roma e Napoli riguardante il calciatore Kostas Manolas. Il difensore greco fu acquistato dal club di Aurelio De Laurentiis nell’estate del 2019. Per il quotidiano, oltre che alla Roma, anche al Napoli potrebbe essere contestata l’evasione (l’imposta sui redditi delle società). Ecco cosa si legge nel dettaglio dell’articolo:

“Non solo la Roma. Altri club di serie A coinvolti nelle indagini sulle plusvalenze fittizie potrebbero subire a stretto giro degli accertamenti fiscali dalla Guardia di Finanza per dichiarazioni infedeli sul bilancio: a cominciare da Juve, Lazio e Napoli. Sarebbe sospetta anche la vendita di Manolas al Napoli per 36 milioni che ha garantito una plusvalenza alla società gestita dall’allora ex presidente Pallotta di 31,1 milioni di plusvalenza. Sul fronte penale, la procura di Roma ha già chiesto il rinvio a giudizio degli ex vertici della Juve, a cominciare da Andrea Agnelli, sul caso plusvalenze. Per il Napoli e per la Roma siamo un passo indietro, ossia alla conclusione delle indagini preliminari, per Aurelio De Laurentiis e il cda di Pallotta”.

Cessione Manolas dalla Roma al Napoli

Calciomercato Napoli - Ma come si chiuse l’operazione di trasferimento a titolo definitivo di Kostas Manolas dalla Roma al Napoli? Gli azzurri acquistarono il difensore greco classe 1991 pagando la clausola rescissoria da 36 milioni di euro. Questo fu il comunicato ufficiale del club giallorosso:

"L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver ceduto a titolo definitivo, alla Società Sportiva Calcio Napoli S.p.A., i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Konstantinos Manolas, a fronte di un corrispettivo fisso di 36 milioni di euro”.

Sempre in quella sessione di calciomercato, il Napoli cedette parallelamente (dal punto di vista temporale e non economico in quanto parliamo di due affari disgiunti) Amadou Diawara ai giallorossi per 21 milioni di euro. Ecco il comunicato della Roma:

“Il Club rende noto di aver acquistato a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del calciatore classe 1997 dal Napoli, a fronte di un corrispettivo fisso di 21 milioni di euro”.

Conti alla mano, sia la Roma che il Napoli fecero due plusvalenze a bilancio con le cessioni di Manolas e Diawara. Ironia della sorte, nessuno dei due ha poi lasciato un segno nelle due esperienze calcistiche.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    65

    34
    19
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    62

    34
    16
    14
    4
  • logo BolognaBolognaEL

    61

    34
    16
    13
    5
  • logo RomaRomaECL

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo LazioLazio

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo MilanMilan

    54

    34
    15
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    9
    12
    13
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top