F di 'fortuna' e di 'faticoso': l'assaggio dell'Emirates, i francesi che piacciono a Bigon, l'aneddoto Maradona e il modello cui si ispira De Laurentiis. Champions, tutto sul girone 'inedito' del Napoli: impossible is nothing!

Editoriale  
F di 'fortuna' e di 'faticoso': l'assaggio dell'Emirates, i francesi che piacciono a Bigon, l'aneddoto Maradona e il modello cui si ispira De Laurentiis. Champions, tutto sul girone 'inedito' del Napoli: impossible is nothing!

F di fortuna, ma anche di faticoso. Tutto sommato il sorteggio dei gironi di Champions non è andato male per il Napoli: Arsenal, Olympique Marsiglia e Borussia Dortmund. Sotto a chi tocca, dunque. Gli azzurri non devono temere nessuno, le avversarie non sono poi così inavvicinabili e non ci sono favorite assolute per il passaggio del turno. Nulla a che vedere con il girone della morte in cui finì l'11 di Mazzarri due anni fa (Bayern Monaco, City e Villareal). 

Arsenal - Un assaggio già c'è stato all'inizio di agosto: Emirates Cup, il Napoli nello stadio dei Gunners pareggia 2 a 2 contro i padroni di casa in una gara che ha visto protagonisti assoluti gli uomini di Benitez capaci di andare in vantaggio due volte (Insigne, Pandev) nonostante il ritardo di preparazione rispetto agli inglesi. I gol di Giroud sono risultati il frutto di distrazioni individuali più che allarmi su criticità dell'impianto di gioco. Dalla sessione estiva a Londra sono arrivati Mathieu Flamini (un ritorno) a costo zero dal Milan, e Yaya Sanogo, giovane attaccante francese dell'Auxerre. Tra le cessioni più importanti, invece, ci sono Andrei Arshavin (Zenit), Sebastien Squillaci (Bastia), Andrè Santos (Flamengo), Gervinho (Roma) e Marouane Chamakh (Crystal Palace). In panchina c'è l'eterno condottiero, ovvero quell'Arsene Wenger che i tifosi ritengono un santone da venerare. Clicca qui per leggere il Focus sugli inglesiAlla scoperta dell'Arsenal: il 'santone', il ritorno illustre e l'attaccante cercato dal Napoli

Olympique Marsiglia - N'Koulou e Ayew, questi i primi nomi che sicuramente vengono in mente ai tifosi del Napoli visto il forte interesse di Bigon nei mesi scorsi per rinforzare difesa e attacco. La squadra guidata da Élie Baup, però, ha in rosa altri calciatori importanti quali Gignac, anche lui vecchia conoscenza di mercato, e Valbuena. La squadra francese, acerrima rivale del Psg di Lavezzi e Cavani, ha nel suo palmares anche la coppa dalle grandi orecchie quando si chiamava Coppa dei Campioni: quella vittoria contro il Milan, però, fa parte del passato, erano altri tempi. Oggi l'Olympique sta pian piano costruendo un grande club e un collettivo capace di dar fastidio a chiunque, ma non è certamente lo squadrone dei vari Boli, Deschamps, Barthez, Pelè e altri capaci di battere i rossoneri in finale. Un aneddoto lega il Napoli ai francesi. Nell'estate del 1989 Bernard Tapie riuscì a ingaggiare Diego Armando Maradona dal Napoli, ma Ferlaino si tirò indietro all'ultimo momento nonostante il contratto fosse già stato firmato. Clicca qui per leggere il Focus sui francesiAlla scoperta dell'Olympique Marsiglia: tradizione e strani incroci di mercato per l'alter-ego ai milionari Monaco e Psg

Borussia Dortmund - I vice campioni d'Europa fanno ancora paura. Nonostante la cessione illustre e dolorosa di Goetze proprio al Bayern, l'altra finalista (quella vincitrice), gli uomini di Jürgen Klopp, il fenomeno della panchina che avanza, ritroveranno tra le proprie fila due veri e propri talenti: Henrix Mxit'aryan, strappato allo Shaktar con 28mln, e Pierre-Emerick Aubameyang al Saint-Étienne per 13. E' arrivata anche una vecchia conoscenza del campionato italiano come Sokratis Papastathopoulos (9mln dal werder Brema). La solidità di squadra e club cui tra l'altro il Napoli di De Laurentiis si ispira come modello, è senza dubbio la favorita del girone, ma il Napoli ha tutti i mezzi per non sfigurare nemmeno in Germania. Aspettando gli ultimi colpi dal mercato, tutto è possibile. Clicca qui per leggere il Focus sui tedeschi : Allo scoperta del Dortmund: tanti trofei con l'anticonformista Klopp, un attacco da brividi!

Curiosità - Il Napoli nella sua storia non ha mai affrontato Arsenal, Borussia Dortmund e Marsiglia in gare ufficiali. 6 gare inedite, dunque, tutte da gustare.

luca cirillo

RIPRODUZIONE RISERVATA

Ti piace il nuovo acquisto del Napoli? Diventa subito Fan e lascia un messaggio di benvenuto!


Diventa fan e guarda le nuove fantastiche offerte! 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    35
    16
    15
    4
  • logo RomaRomaEL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo LazioLazioECL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo BolognaBologna

    62

    35
    16
    14
    5
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • logo MilanMilan

    57

    35
    16
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    35
    9
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    35
    4
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top