Ormai si attende soltanto l'aritmetica, e allora tutti si chiedono quando il Napoli vincerà lo scudetto 2022-2023 e quindi di conseguenza quanti punti mancano per diventare campioni d'Italia. Mentre in città non si è attesa la matematica certezza per iniziare la festa con iniziative e festoni, per lo scudetto atteso ormai 33 anni, Spalletti tiene alta la concentrazione in vista delle ultime gare. Di recente anche De Laurentiis si è espresso con un pizzico di scaramanzia: "Perché parlare di festa scudetto? Magari ci portiamo iella da soli, a furia di parlare di scudetto poi alla fine questo scudetto si ammoscia... I napoletani stanno già festeggiando e io sono preoccupato, essendo estremamente scaramantico". Ma ormai si può dire sia cosa fatta.
Ma quanti punti mancano al Napoli per la matematica vittoria dello scudetto? Chiaramente sulla classifica di Serie A, non pesa più la squalifica della Juventus che ha momentaneamente riavuto i 15 punti. Ad oggi quindi al Napoli bastano solo 1 punto. La Lazio seconda con 61 punti, può fare in caso di 6 vittorie nelle ultime 6, al più 79 punti. Con 80 punti quindi il Napoli sarebbe certamente campione d'Italia. E quindi basta 1 punt0, col Napoli che attualmente è a 79 punti in classifica.
E allora tutti si chiedono quando il Napoli vincerà lo scudetto 2022-2023. Ad oggi, è difficile pronosticarlo perché dipenderà sia dal cammino del Napoli nelle prossime gare che da quello degli avversari. Ma se il Napoli vincesse o pareggiasse la prossima gara, sarebbe certamente campione:
Ma il Napoli potrebbe vincerlo già giovedì 4 maggio: infatti, se Spalletti battesse o pareggiasse con l'Udinese, vincerebbe lo scudetto.