Pagelle Roma-Napoli: Meret unico ad evitare l’imbarcata. Koulibaly immobile, Callejon senza senso. Fabián assente, Mertens e Insigne non trascinano

Le Pagelle  
Pagelle Roma-Napoli: Meret unico ad evitare l’imbarcata. Koulibaly immobile, Callejon senza senso. Fabián assente, Mertens e Insigne non trascinano

Pagelle Roma-Napoli 2-1, i voti di CN24 alla prestazione degli azzurri

Pagelle Roma-Napoli 2-1, i voti di CN24 alla prestazione degli azzurri

Meret 7,5 - Sul gol di Zaniolo può fare poco, sul siluro successivo di Kolarov ci mette la manona. Sul rigore del serbo vola a respingere con un tuffo plastico, su quello di Veretout intuisce, tocca, ma non impedisce al pallone di entrare. Unico ad evitare l’imbarcata, miracoloso su Pastore al 73’.

Di Lorenzo 5,5 - Kluivert e Zaniolo lo costringono a rimanere basso, quando va in avanti è solo Smalling ad impedirgli il pareggio.

Manolas 6 - Fischiato dai suoi ex tifosi, gran chiusura su Pastore perchè disturba el Flaco al momento del tiro (e lo fa più di una volta).

Koulibaly 5 - Ha sempre subito il fisico di Dzeko, stavolta il bosniaco è più lontano ma ciò non vuol dire che argina tutto ciò che gli gira attorno. Nella ripresa gigioneggia su una palla che porta al rigore del raddoppio, rimane immobile su Pastore: solo Meret gli evita la figuraccia.

Mario Rui 5 - Secondo ex di giornata, si ritrova davanti un torello come Spinazzola ed allora non può distendersi come vuole. Il rigore del secondo tempo è tutta colpa sua, il braccio così largo è fuori dalla logica - peraltro nemmeno sulla sua fascia di competenza.

Callejon 5 - Deve darsi da fare, sia difensivamente su Kolarov sia offensivamente quando si accentra per lasciar spazio a Di Lorenzo. Impegna Pau Lopez dalla distanza, il gesto con cui scatena il rigore è davvero senza molto senso. (Dall’58’ Lozano 6 - Dentro per cercare di risollevare il match, pianta Kolarov in allungo per l’assist a Milik. Spreca al 75’ un’azione in superiorità numerica)

Zielinski 5,5 - Con l’Atalanta si era sacrificato al posto di Allan, un pizzico in ritardo sul tiro di Kluivert in avvio: è due metri dietro Zaniolo in occasione dell’1-0. Poi migliora un po’, fino ad arrivare al palo dalla distanza. Fa ciò che può.

Fabián 4,5 - La prima ed unica azione in cui si fa notare è al 31’, quando incespica sul pallone al limite dell’area della Roma. Più lento del solito, il tiro al 71’ è solo un barlume in mezzo ad un mare di ombre.

Insigne 5 - L’asse sulla sinistra con Mertens è sempre funzionato, che debba servirlo oppure essere servito sulla profondità (l’occasione alla mezz’ora è lampante). Mette sulla testa di Di Lorenzo la palla che sarebbe valsa il pareggio, Pau Lopez si oppone al suo destro. Sbaglia un discreto numero di passaggi (poco sopra il 70% di efficienza), e non riesce ad incidere come tanti altri. (Dall’83’ Younes SV)

Mertens 5 - Cinque gol nelle ultime cinque contro i giallorossi, l’opportunità di allungare la striscia attaccando la profondità: nel primo tempo Smalling e Cetin lo costringono a girare al largo, poi quando approfitta dell’assist di Milik la spara in curva da ottima posizione. (Dal 65’ Llorente 5 - Si vede solo nell’ultima azione, quando causa l’espulsione di Cetin)

Milik 5,5 - L’anno scorso all’Olimpico segnò un gol pregevolissimo, stavolta nel primo tempo si vede davvero poco fino alla fiammata di destro che scheggia il palo e alla testata che sbatte sulla traversa (avrebbe potuto angolarla meglio?). Cetin lo recupera dopo un buon movimento in avvio di ripresa, il gol è il minimo che potesse fare. A tempo scaduto ha l’ultima chance su punizione, tenta di alzarla ma sbatte sulla traversa.

Ancelotti 4 - Il voto è per Davide o per Carlo? I due sono in simbiosi, ovvio: la formazione scelta è quella migliore sulla carta, per cercare di aggredire dal basso la mediana giallorossa non appena la squadra di Fonseca sale a pressare. Il problema è nelle spaziature, perchè se gli avversari hanno maggiore cifra tecnica fanno male: Zaniolo è liberissimo al limite dell’area, Zielinski è metri dietro. L’intensità dei primi 25 minuti è giallorossa, la fase difensiva vede gli azzurri passeggiare con tranquillità e solo Meret evita il doppio svantaggio: è il rigore parato a scatenare una reazione ammirevole ma tardiva nell’arrivare (bisogna per forza aspettare qualcosa di negativo?). La chiusura di tempo è molto positiva, al di là dei legni che negano il pari. Il problema è che la squadra non rientra in campo, il rigore del 2-0 è una mazzata e le chance di prendere altri gol sono più di una. L’assenza di mentalità dopo undici partite non può essere un caso isolato, la squadra va a sprazzi ed il Napoli più forte dell’era De Laurentiis non può permettersi errori a profusione e giocare solo un tempo a partita. Altrimenti cosa è stato aggiunto in questo anno e qualche mese? Peggior avvio dal 2009, quando si iniziò con 17 punti in 11 partite: dopo si è sempre fatto meglio...fino ad oggi.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    86

    33
    27
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    33
    21
    6
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    62

    33
    17
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    58

    33
    17
    7
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    33
    4
    16
    13
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top