Da nord a sud Italia, passando per l'Europa intera. Il tour di CalcioNapoli24 per i club Napoli, oggi si ferma a Venezia e raggiunge il Club Napoli Venezia-Mestre del presidente Mario De Rosa. A parlare con noi è la segretaria, Lucia Rita Lavenia:
Quando si dice 'al cuore non si comanda', il Napoli ti entra dentro e diventa parte integrante di te stesso. Parlaci del club, quando è nata questa idea?
“L’ idea è nata da un gruppo di amici napoletani residenti a Venezia per motivi di lavoro. Abbiamo fondato un club con l’intento di raggruppare tutti i tifosi azzurri e sostenere la nostra squadra del cuore. Tutto nasce agli inizi del 2012 e si concretizza, appunto con la nascita del club il 13 Giugno 2012. Ed è doveroso fare un ringraziamento speciale al nostro presidente Mario De Rosa, da cui è partita l'iniziativa".
Quanti iscritti annovera?
“Attualmente siamo circa 70-80 iscritti e il numero aumenta giorno dopo giorno. Sono molti i tifosi azzurri residenti qui a Venezia e ogni giorno cerchiamo di essere sempre più uniti per portare avanti il nostro club".
Avete una sede e seguite le gare da lì?
“Una sede vera e propria non ce l'abbiamo ancora, perchè abbiamo prima pensato a portare avanti l'idea della nascita del club. Ad oggi la nostra sede è ospitata da un ristorante di Mestre e ad ogni partita del Napoli siamo sempre in tanti a fare il tifo. Siamo come una famiglia e a volte si uniscono a noi anche le persone che entrano in pizzeria semplicemente per una pizza".
Si torna in Champions League dopo una straordinaria stagione, c'è soddisfazione o rammarico per lo scudetto mancato?
“Siamo pienamente soddisfatti dell'operato della nostra amata squadra, ma pensare a tutti i punti persi durante il percorso, ci rammarica un pò, perché abbiamo comunque una squadra all'altezza di lottare per lo scudetto e vederli giù di tono, nelle partite in cui avrebbero potuto guadagnare punti preziosi facilmente, ci rattrista. Ma noi, come tifosi, sosterremo sempre, comunque e dovunque la nostra squadra”.
Mazzarri e il suo futuro in bilico. Come andrà a finire? Chi al suo posto?
“Mazzarri in queste 4 stagioni, ha fatto tanto per noi, ci ha portato in Europa e a pochi passi dallo scudetto. Non finiremo mai di ringraziarlo. Dopo aver fatto tutto questo a Napoli è anche normale avere tante "avance" da altre squadre, ma il fatto è che spetta solo a lui scegliere. Per un dopo Mazzarri, noi del club vedremmo bene Vincenzino Montella. Fece un bel campionato allenando il Catania e quest'anno sta lottando per l’Europa con la Fiorentina, e poi diciamocela tutta, è napoletano! Chi meglio di lui?”
Anche per Cavani vale lo stesso discorso. Resterà? Con chi lo sostituireste?
“La nostra è una squadra favolosa, tutti i giocatori sono importanti, chi per un motivo, chi per un altro, ma Cavani credo sia uno dei tasselli principali. Anche lui da diversi anni con noi, nei quali ha fatto delle cose strepitose, gol fantastici, poi attacca, difende, crossa, devo dire altro? E' onnipresente in ogni centimetro del campo. Se andasse via, non sarebbe facile sostituirlo, ma Osvaldo, anche se un po’ più lento, credo abbia buone caratteristiche per potersi integrare bene nella squadra”.
Tutto sulla festa per la Champions che farete domenica prossima
“Domenica 19 abbiamo organizzato una mega festa per festeggiare il fantastico campionato del Napoli e la qualificazione diretta alla Champions Legue. Seguiremo prima la partita Roma-Napoli, e dopo ci sarà una torta con colori rigorosamente bianco e azzurri, a forma di coppa, e lo spumante. Faremo un bel brindisi, con la speranza di arrivare sempre più in alto, alla conquista dei traguardi che ci competono”.
CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE
a cura di Ciro Novellino
RIPRODUZIONE RISERVATA
Per info su Panariello Parrucchieri clicca qui