Coppa Italia Primavera, le pagelle di Napoli-Benevento 3-0: i titolarissimi salvano Baronio, Saporetti spettatore non pagante. Sgarbi, che trascinatore!

Calcio giovanile  
Coppa Italia Primavera, le pagelle di Napoli-Benevento 3-0: i titolarissimi <i>salvano</i> Baronio, Saporetti spettatore non pagante. Sgarbi, che trascinatore!

Servono 120 minuti al Napoli Primavera per staccare il pass al prossimo turno di Coppa Italia. Le pagelle di Napoli-Benevento.

Servono 120 minuti al Napoli Primavera per staccare il pass al prossimo turno di Coppa Italia. Nel secondo tempo supplementare il Benevento è troppo stanco e gli azzurri segnano ben tre gol, facendo vedere un gioco emozionante.

Le pagelle di Napoli-Benevento 3-0

Idasiak 7 - Rischia tantissimo al 13' con un'uscita maldestra, dove non riesce a bloccare il pallone. E' fortunato perché salva tutto Bartiromo. Col passare del tempo prende confidenza e riesce a bloccare la maggior parte dei tiri degli attaccanti del Benevento. Per l'intera partita continua a difendere bene la sua porta e salva l'imbattibilità nonostante alcune debolezze della difesa azzurra. Parata super sul tiro di Nembot al termine della partita, ma non è l'unico miracolo. Questa vittoria è soprattutto sua. 

Casella 6 - Sanogo è un cliente scomodo per tutti, viene aiutato male da Gaeta e va più volte in difficoltà. Prova anche a salire con la palla con esito negativo. In fase difensiva tiene la posizione, costretto a spazzare in angolo in situazioni difficili. A inizio ripresa perde palla a centrocampo e consente al Benevento un contropiede micidiale ma non finalizzato. Per il resto ripaga la fiducia di Baronio, diventando una diga in fase difensiva. 

Esposito G. 6 - Prima da titolare in questa stagione, dopo aver recuperato da un infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi di gioco. Prestazione sufficiente, ha il compito di comandare la difesa ed evita le verticalizzazioni del Benevento (dal 28'st Senese 7 - Fa sentire subito la sua forza e grinta agli attaccanti del Benevento con una scivolata cattiva che prende il pallone e ferma la ripartenza giallorossa. Di Serio capisce sin da subito che è molto difficile o quasi impossibile saltarlo. Fa partire la ripartenza azzurra in occasione del secondo gol).

Bartiromo 5.5 - Perde palla in una zona nevralgica del campo al 27' e permette a Di Serio di segnare il vantaggio ma Idasiak salva il Napoli. Rischia troppo in difesa, nell'arco di tutta la partita continua a perdere palloni importanti.

Gaeta 5.5 - Il Benevento spinge tanto sulla sua fascia con le sovrapposizioni di Rillo. Il difensore azzurro in difficoltà a ogni azione offensiva della squadra di Bovenzo. I passaggi sbagliati e il mancato apporto in fase offensiva non gli permettono di conquistare la sufficienza anche se nella ripresa è nettamente in crescita (dal 7'pts Mezzoni 6.5 - Un altro passo rispetto ai suoi avversari, si nota e fa la differenza. Il secondo gol è un gioco da ragazzi, perché c'è da appoggiare solo la palla in porta ma si trova al posto giusto. Infine fornisce l’assist a Guadagni per il terzo gol).

Micillo 6.5 - Non soffre per nulla l'inferiorità fisica di Sanogo, anzi è un vero guerriero. Al 40' autore di un passaggio perfetto tra le linee per Saporetti che spreca. Recupera tanti palloni a centrocampo, essenziale per il gioco del Napoli.

Marino 5.5 - Il suo compito è quello di far girare il pallone a centrocampo, dopo un avvio difficile col passare dei minuti riesce a prendere le giuste misure ma non basta. In alcune ripartenze del Napoli sbaglia passaggi fondamentali. In fase difensiva si trova sempre fuori posizione e va in netta difficoltà. Subisce la fisicità dei centrocampisti giallorossi e perde tanti contrasti.

Calvano 6 - Riesce a contenere le avanzate offensive di Rimoli ma nel primo tempo non produce davvero nulla in attacco. Perfetto l'assist a Energe in area di rigore, peccato che l'attaccante azzurro non lo abbia finalizzato. Inizia molto meglio la ripresa per lui, più volte si propone in fase offensiva peccato che viene sempre lasciato solo dai suoi compagni di squadra.

Vrakas 5.5 - Troppi i passaggi sbagliati, soffre la pressione nei primi minuti di gioco. Il Napoli crea poco in fase offensiva, il numero dieci azzurro non è in giornata. Ha l'occasione di portare in vantaggio gli azzurri nel primo tempo, ma sbaglia a calibrare la mira su calcio di punizione.

Saporetti 5 - Facilmente marcabile dalla difesa del Benevento, crea davvero troppo poco. Non accorcia mai in fase di possesso e quindi tocca pochissimi palloni. Rimproverato anche da Baronio in panchina, c'è molto da migliorare (dal 48'st Sgarbi 7.5 - Ottimo l'approccio alla gara, i suoi movimenti danno la giusta carica agli azzurri. Si procura il calcio di rigore e lo realizza con estrema freddezza. In occasione del secondo gol fa partire il contropiede micidiale degli azzurri).

Energe 5.5 - Tanto movimento, cerca sempre lo scambio con i compagni. Rispetto a Saporetti è l'attaccante che si stacca dai difensori del Benevento e prova a far ragionare la squadra. Al 33' si divora il vantaggio dopo un ottimo assist di Calvano. Nella ripresa migliora la sua prestazione ed è autore di un dribbling ubriacante in area di rigore che mette ko tre difensori del Benevento ma non insacca la palla in rete. Esce al 68' stremato dai crampi. La sua prove è al limite della sufficienza che però non merita, ma ha lanciato alcuni segnali positivi (dal 28'st Guadagni 6 – Prova in chiaroscuro per il giovane attaccante del Napoli, il tris porta la sua firma con un bel tiro in diagonale da posizione defilata).

All.: Baronio 6 - Ampio turnover, stravolge tutta la formazione azzurra in vista della prossima partita di campionato contro il Palermo, sabato in Sicilia. Rispetto alla sfida con l'Empoli solo Idasiak titolare, per il resto il tecnico concede spazio a tutti in modo tale da conoscere l'intera rosa a disposizione. Sul risultato di 0-0 si affida a Senese, Mezzoni e Sgarbi, titolarissimi di questo Napoli Primavera, e la qualificazione diventa un gioco da ragazzi da conquistare.

di Simone Scala (Twitter: @SimoneScala17)

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    86

    33
    27
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    33
    21
    6
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    62

    33
    17
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    58

    33
    17
    7
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    33
    4
    16
    13
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top