Juve-Napoli, niente partenza per Torino: i 4 documenti che spiegano il motivo

Serie A  
Juve-Napoli, niente partenza per Torino: i 4 documenti che spiegano il motivo

Rinvio Juve Napoli - Juve Napoli si gioca? Alla fine non si giocherà, 3-0 a tavolino o rinvio della partita, con il Napoli che non partirà per Torino. I 4 motivi dei documenti

Serie A - Juventus-Napoli non si disputerà. Causa Covid 19 il Napoli è stato bloccato in città e non è partito verso Torino. La Juventus e la Lega Serie A però spingono per giocare. Intanto, dopo la decisione dell'ASL che ha bloccato la squadra di De Laurentiis, arrivano i 4 documenti che spiegano il motivo della mancata partenza. Questo quanto riportato dal Corriere della Sera. 

Juve Napoli, i 4 documenti della mancata partenza

Questi i 4 documenti:

La Pec

Si tratta di una Pec scritta e inviata dal Napoli e destinata alla Lega, alla Juventus, alla Figc e al Giudice Sportivo in cui la Ssc Napoli comunica di non essere in grado di raggiungere il capoluogo piemontese in seguito al provvedimento urgente della Asl 1 di Napoli, che ha disposto «l’isolamento fiduciario della squadra, anche alla luce dell’attuale andamento epidemiologico».
«Appare evidente - scrive ancora il Napoli - che la partenza della squadra per Torino rappresenterebbe una violazione del provvedimento dell’autorità locale competente per la sicurezza sanitaria, nonché delle vigenti norme statuali in materia, con le conseguenti responsabilità previste dalla legge a carico dei contravventori. La fattispecie, con riferimento alla delibera del Consiglio della Lega Serie A (Lnpa) ricevuta in data di ieri, ore 17.01, rientra chiaramente tra quei provvedimenti delle autorità statali e locali che sono “fatti salvi” e che determinano l’inapplicabilità delle “regole relative a impatto Covid-19 – gestione casi di positività e rinvio gare”. Pertanto si comunica che, dovendo necessariamente rispettare il provvedimento della Asl regionale e della Regione Campania, ai quali la scrivente e i propri tesserati non possono sottrarsi, e, dunque, per causa di forza maggiore, la squadra non è potuta partire per Torino. Alla luce di quanto sopra, si chiede alla Lega Nazionale professionisti Serie A il rinvio della gara ad altra data, ovviamente per ragioni non imputabili alla scrivente».
Questa la posizione del Napoli che però prima di convincersi della necessità di non partire ha preso visione prima, e chiesto chiarimenti poi, su tre diversi documenti che hanno esplicitato la decisione delle autorità sanitarie locali.

Il documento della Asl Napoli 2

Il primo stop alla trasferta del Napoli è della Asl Napoli 2. Nel documento si chiede l’isolamento fiduciario del gruppo a seguito della positività di due calciatori Elmas e Zielinski. Qui è necessaria una premessa. A differenza di quanto accade per i comuni cittadini le azioni dei calciatori professionisti in caso di positività al Covid di un loro compagno o di altro partecipante al cosiddetto «gruppo squadra» sono regolamentate da un protocollo predisposto da Ministero della Salute, Regioni, Figc e Lega calcio, fatto proprio operativamente da una circolare del ministero della Salute, che stabilisce per i giocatori una sorta di quarantena «soft». In pratica il calciatore positivo va in quarantena effettiva, mentre gli altri generalmente si isolano nel centro sportivo della squadra effettuando almeno un tampone Covid a ridosso dall’inizio della partita con un risultato che deve essere reso noto almeno entro quattro ore prima che cominci la gara stessa. I «negativi» escono e vanno a giocare, poi tornano in isolamento: così per 14 giorni escono dall’isolamento solo per allenarsi e andare a giocare le partite. Tuttavia nella circolare del ministero della Salute che attua il protocollo, si lascia una certa discrezionalità alle Asl. Che «possono prevedere» la quarantena soft, ma anche no. Nel primo documento della Asl Napoli 2 non si faceva esplicito riferimento al protocollo, quindi il Napoli non aveva chiaro se poteva giocare o meno, ed ecco perché i calciatori azzurri chiedono un successivo chiarimento.

La risposta della Asl Napoli 1

Chiarimento richiesto alla Asl Napoli 1 dalla quale arriva una risposta. Che ribadisce il pericolo della crescita del contagio se il Napoli, tutto, non resta isolato. Rischio che coinvolgerebbe tutte le persone con i quali i calciatori potrebbero entrare in contatto nel viaggio verso Torino, inclusi i calciatori della Juve. Questa volta però si cita la circolare (e quindi il protocollo che sta alla base) anche se per dire che non può essere utilizzata.

Il chiarimento della Regione Campania

A questo punto il Napoli attraverso il suo medico sociale chiede quindi un ulteriore chiarimento, stavolta alla Regione Campania e in questo caso riceve la ferma indicazione di non partire. La partenza sarebbe infatti la violazione di un atto amministrativo, con pesanti conseguenze sul piano giudiziario.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    92

    36
    29
    5
    2
  • logo MilanMilanCL

    74

    36
    22
    8
    6
  • logo BolognaBolognaCL

    67

    36
    18
    13
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    67

    36
    18
    13
    5
  • logo AtalantaAtalantaEL

    63

    35
    19
    6
    10
  • logo RomaRomaECL

    60

    36
    17
    9
    10
  • logo LazioLazio

    59

    36
    18
    5
    13
  • logo FiorentinaFiorentina

    54

    36
    15
    9
    12
  • logo NapoliNapoli

    52

    37
    13
    13
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    50

    36
    12
    14
    10
  • 11º

    logo GenoaGenoa

    46

    36
    11
    13
    12
  • 12º

    logo MonzaMonza

    45

    36
    11
    12
    13
  • 13º

    logo LecceLecce

    37

    36
    8
    13
    15
  • 14º

    logo VeronaVerona

    34

    36
    8
    10
    18
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    33

    36
    5
    18
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    36
    7
    12
    17
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    32

    36
    8
    8
    20
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    32

    36
    7
    11
    18
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    29

    36
    7
    8
    21
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    16

    36
    2
    10
    24
Back To Top