Ultime notizie Napoli. Sale la curva dei contagi di coronavirus in Campania: non è ancora ai livelli di molte regioni d'Italia, ma i segnali che arrivano dai termometri dell'epidemia non promettono nulla di buono. Anche ieri in Campania la percentuale di positivi, dopo molti giorni di stagnazione, è tornata a superare la soglia del 10 per cento (10,5), spia che solo per altre due volte si è accesa in questo inizio d'anno. Anche l'indice di infettività Rt sembra destinato a superare il valore 1 (da cui la curva di crescita diventa esponenziale). Condizioni, se confermate nei prossimi giorni, che potrebbero minare la permanenza di area gialla e propendere anche in Campania per un transito in zona arancione.
Nel frattempo, il Ministero della Salute mette in campo il nuovo Piano pandemico 2021-23. I punti salienti: garantire la fornitura di mascherine e camici, mobilitare il sistema per aumentare in poco tempo i posti letto in terapia intensiva, elaborare la catena di comando e provvedere a piattaforme "per il rapido sviluppo di farmaci antivirali antinfluenzali e vaccini pandemici". Ma anche scegliere chi curare se mancano le risorse: chi assistere se mancano respiratori e posti in terapia intensiva? "Preferenzialmente quei pazienti che hanno maggiori probabilità di trarne beneficio".
Nel frattempo, la Procura di Bergamo sta indagando per capire se l'Italia, a febbraio scorso, disponesse di un piano pandemico aggiornato o se, come è emerso da alcune deposizioni nell'ambito dell'inchiesta, il piano a disposizione a marzo e con data 2017 fosse in realtà un copia-incolla di quello del 2006.