Gautieri: "Parole Conte? da napoletano dico solo una cosa. Lucca è un investimento giusto, gli serve solo tempo"
06:00
Carmine Gautieri ha rilasciato alcune dichiarazioni a 1 Station Radio
L’ex calciatore e allenatore Carmine Gautieri, intervenuto ai microfoni di “1 Football Club” su 1 Station Radio, ha analizzato i momenti delicati che stanno vivendo Roma e Napoli tra campionato ed Europa: "La Roma non è ancora una squadra di Gasperini. Quando lo sarà, vedremo tanti giocatori riempire l’area e creare occasioni in serie. Oggi la Roma costruisce, ma concretizza poco: la fase realizzativa è il vero problema da risolvere".
Sul Napoli, Gautieri riconosce alcune difficoltà nel reparto avanzato, ma invita alla calma nei giudizi su Lorenzo Lucca: "È un ragazzo di prospettiva. È la sua prima esperienza in un top club e deve ambientarsi. Ha fisicità, tecnica e margini enormi. Oggi non è pronto per essere decisivo, ma col tempo se ne parlerà molto. Il Napoli ha pagato 35 milioni? Sembra tanto perché è italiano, e quando un giovane italiano non incide subito viene criticato più degli stranieri. Ma se guardiamo quante cifre enormi sono state spese per giocatori che hanno reso meno, capiamo che 35 milioni possono diventare pochi. È un talento che va aspettato. È un centravanti che ti permette di allargare le difese. Conte vuole sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti e degli esterni, e Lucca è bravo ad aprire spazi. Il suo lavoro non sempre si vede nelle statistiche, ma è prezioso per il sistema di gioco".
Sul recente sfogo del tecnico leccese, Gautieri spiega: “Non so a chi si riferisse esattamente, ma penso volesse far capire che quest’anno è una stagione più complicata. Forse sono state fatte promesse difficili da mantenere. Da napoletano, dico che il tifoso non deve mai essere preso in giro: deve sapere che direzione prende la società”.
