Napoli-Eintracht, le statistiche: gli azzurri hanno passato il turno otto volte su otto quando ha vinto l'andata in trasferta
verso Napoli-eintrach
Grazie alla sua prima vittoria esterna ?nella fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League (2-0), il Napoli è a un passo dai quarti di finale, ma prima dovrà archiviare la pratica Eintracht Frankfurt davanti al suo pubblico.
Nonostante un rigore parato da Kevin Trapp a Khvicha Kvaratskhelia sullo 0-0, il Napoli ha preso saldamente il comando e ha segnato un gol per tempo a Francoforte, andando in vantaggio con Victor Osimhen (40') e raddoppiando con Giovanni Di Lorenzo (65') dopo l'espulsione di Randal Kolo Muani (58'). In questo modo, si è avvicinato al suo primo quarto di finale di Coppa dei Campioni alla decima presenza nella competizione.
Il Napoli ha raggiunto gli ottavi di finale da capolista del Gruppo A e non ha chiuso a punteggio pieno solo perché ha perso alla sesta giornata. Il Frankfurt, invece, ha ceduto il primo posto nel Gruppo D al Tottenham Hotspur negli ultimi emozionanti secondi dell'ultima giornata
Mentre il Frankfurt è una delle due squadre all'esordio agli ottavi di finale nel 2022/23, insieme al Club Brugge, il Napoli vi partecipa per la quarta volta, anche se non è mai andato oltre
Questa sarà la 50esima partita del Napoli in UEFA Champions League, dalla fase a gironi alla finale. Finora, i partenopei hanno collezionato 24 vittorie su 49.
Precedenti
- Gli unici precedenti tra le due squadre prima dell'andata degli ottavi risalivano al terzo turno della Coppa UEFA 1994/95, con l'Eintracht vincitore di entrambe le partite per 1-0. L'autogol di Renato Buso al 55' minuto ha risolto l'andata a Francoforte in favore dei padroni di casa, mentre il gol di Ralf Falkenmayer al 55° minuto ha sancito la vittoria degli ospiti a Napoli.
- Ai quarti di finale, il Francoforte ha poi perso 4-1 contro un'altra squadra italiana, la Juventus (1-1 c, 0-3 t).
Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli
Stato di forma
Napoli
- Il Napoli partecipa alla UEFA Champions League vera e propria per la prima volta dopo tre stagioni e per la settima in assoluto, tutte dal 2011/12. Nella più recente delle sei precedenti partecipazioni, 2019/20, era rimasto imbattuto nel Gruppo E (V3 P3) e si era piazzato secondo dietro al Liverpool con 12 punti, uscendo poi agli ottavi di finale contro il Barcellona (1-1 c, 1-3 t).
- In questa stagione, gli azzurri hanno esordito con un'impressionante vittoria per 4-1 in casa del Liverpool, vicecampione nel 2021/22, prima di ottenere due vittorie contro Rangers (3-0 t, 3-0 c) e Ajax (6-1 t, 4-2 c). La sconfitta per 2-0 ad Anfield alla sesta giornata ha messo fine all'imbattibilità del Napoli dopo 11 partite dei gironi di UEFA Champions League (V8 P3), ma non ha impedito il raggiungimento della vetta del Gruppo A dopo aver chiuso a pari merito con il Liverpool a 15 punti.
- Quella ad Anfield è stata solo la terza sconfitta del Napoli nelle ultime 21 gare di UEFA Champions League (V11 P7).
- Quattro delle sette partecipazioni del Napoli in UEFA Champions League sono proseguite agli ottavi di finale, ma mai oltre. I partenopei hanno vinto il girone solo un'altra volta, nel 2016/17. Il bottino di 15 punti di questa stagione è stato il più alto del club nella competizione, superando i 12 ottenuti nel 2013/14 e nel 2019/20.
- Le ultime due campagne europee del Napoli si sono concluse al primo turno a eliminazione diretta della UEFA Europa League. Nel 2021/22 si è classificato secondo dietro lo Spartak Mosca, raccogliendo 10 punti in sei partite, ma si è arreso ancora una volta al Barcellona negli spareggi per la fase a eliminazione diretta (1-1 t, 2-4 c).
- La squadra di Luciano Spalletti si è classificata terza in Serie A nel 2021/22, miglior piazzamento del club dal secondo posto del 2018/19 dietro la Juventus.
- Il Napoli è imbattuto in casa da 11 partite di UEFA Champions League (V8 P3), ovvero dalla sconfitta per 4-2 contro il Manchester City alla quarta giornata del 2017/18. Gli azzurri hanno vinto solo due delle quattro gare casalinghe della scorsa UEFA Europa League, perdendo le altre.
- Dopo l'andata degli ottavi, il Napoli è stata la squadra più prolifica della UEFA Champions League 2022/23 con 22 gol, due in più del Real Madrid e tre in più del Bayern Monaco.
- Tutte e tre le precedenti sfide del Napoli agli ottavi di finale si sono concluse con un'eliminazione, l'ultima ad opera del Barcellona tre stagioni fa dopo due sconfitte; il Real Madrid ha battuto il Napoli per 3-1 in casa e in trasferta nel 2016/17, cinque anni dopo che il Chelsea aveva ribaltato la sconfitta dell'andata per 3-1 a Napoli con un successo per 4-1 ai supplementari al ritorno.
- La gara di andata a Francoforte è stata è la prima disputata dal Napoli contro una squadra tedesca dall'emozionante sfida di UEFA Europa League contro il Leipzig ai sedicesimi del 2017/18, quando è uscito per i gol in trasferta dopo una sconfitta in casa per 3-1 seguita da una vittoria in trasferta per 2-0 con gol di apertura di Piotr Zielinski.
- Il bilancio del Napoli nei confronti a eliminazione diretta contro club tedeschi è V4 S4, con tre successi nella trionfale Coppa UEFA 1988/89.
- La sconfitta casalinga del 2018 contro il Lipsia ha peggiorato il bilancio casalingo del Napoli nelle ultime sei partite contro le squadre tedesche, V1 P2 S3. Quello complessivo in casa contro le avversarie della Bundesliga è V4 P2 S4.
- Tre di queste quattro vittorie sono arrivate in Coppa UEFA 1988/89, quando i partenopei hanno battuto Lokomotive Leipzig (2-0), Bayern Monaco (2-0) e Stoccarda (2-1 nella finale di andata, per un trionfo complessivo per 5-4).
- La vittoria a Francoforte è stata solo la settima per il Napoli in 21 partite contro le squadre della Bundesliga (P5 S9).
- Il Napoli ha passato il turno otto volte su otto quando ha vinto l'andata in trasferta, l'ultima ai sedicesimi di UEFA Europa League 2018/19 contro lo Zurigo (3-1 t, 2-0 c). L'unica precedente vittoria in trasferta per 2-0 all'andata risale al primo turno della Coppa delle Coppe 1976/77 contro il Bodø/Glimt (1-0 c).
- Il bilancio del Napoli ai calci di rigore nelle competizioni UEFA è V1 S2: 3-4 contro Tolosa, primo turno Coppa UEFA 1986/87 4-3 contro Sporting CP, primo turno Coppa UEFA 1989/90 3-5 contro Spartak Mosca, secondo turno Coppa dei Campioni 1990/91
Eintracht Francoforte
- Per l'Eintracht si tratta della prima volta in UEFA Champions League: è l'unica squadra al debutto nella competizione nel 2022/23. È il 14° club diverso di Bundesliga a partecipare e la prima squadra esordiente tedesca dopo l'Hoffenheim nel 2018/19.
- L'unica precedente partecipazione in Coppa dei Campioni del Frankfurt risale al 1959/60, quando alla prima stagione in una competizione UEFA batté Young Boys (5-2 complessivamente), Wiener SC (3-2 tot.) e Rangers (12-4 tot.) prima di perdere la storica finale di Glasgow contro il Real Madrid per 7-3.
- L'Eintracht ha conquistato il suo secondo trofeo europeo nel 2021/22. Dopo aver vinto la Coppa UEFA nel 1980 la formazione tedesca nella passata stagione ha battuto i Rangers nella finale di UEFA Europa League giocata all'Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán. Il club tedesco si era classificato primo nel Gruppo D con 12 punti, prima di avere la meglio sul Real Betis (2-1 t, 1-1 c dts) negli ottavi di finale, sul Barcellona (1-1 c, 3-2 t) nei quarti di finale e sul West Ham (2-1 t, 1-0 c) in semifinale. I ragazzi di Oliver Glasner hanno poi battuto i Rangers per 5-4 ai rigori dopo il pareggio per 1-1 a Siviglia.
- Il Frankfurt è stato la prima squadra della Bundesliga a vincere la Coppa UEFA/Europa League dal 1997, quando lo Schalke ha battuto l'Inter (sempre ai rigori) e la prima a riuscirci in una finale unica.
- Le Aquile sono rimaste imbattute nella scorsa stagione (V7 P6) e sono diventate solo la terza squadra a chiudere una stagione di UEFA Europa League senza sconfitte, dopo il Chelsea nel 2018/19 e il Villarreal nel 2020/21.
- La scorsa stagione, l'Eintracht ha chiuso all'11° posto in Bundesliga, il piazzamento più basso da quando aveva terminato il 2016/17 nella stessa posizione.
- Il 10 agosto, la squadra di Francoforte ha perso 2-0 contro il Real Madrid nella Supercoppa UEFA a Helsinki.
- Anche il debutto in UEFA Champions League del Frankfurt si è concluso con una delusione - una sconfitta per 3-0 in casa contro lo Sporting CP - ma la squadra di Glasner si è ripresa conquistando 10 punti nelle cinque partite successive, vincendo le ultime due per 2-1 in casa del Marsiglia e in casa dello Sporting. Quest'ultima vittoria a Lisbona era sembrata sufficiente a garantire il primo posto nel Gruppo D, ma il Tottenham ha avuto l'ultima parola grazie a una vittoria nei minuti di recupero a Marsiglia.
- Il bilancio in trasferta dell'Eintracht nella scorsa UEFA Europa League è stato V5 P1; la squadra ha vinto 11 delle ultime 17 trasferte europee, perdendone quattro, ed era imbattuta da sette prima di perdere 3-2 alla quarta giornata in casa del Tottenham.
- Sebbene questa sia la prima sfida a eliminazione diretta in UEFA Champions League, il Frankfurt ha superato il turno sette volte su 10 in UEFA Europa League, compresi due dei tre ottavi di finale disputati
- Questa è l'11ª partita del Frankfurt contro una squadra italiana e la prima dagli ottavi di UEFA Europa League 2018/19, quando Luka Jovic ha segnato l'unico gol contro l'Inter al 6' della gara di ritorno a San Siro.
- Il bilancio del Frankfurt nei confronti a eliminazione diretta contro le squadre italiane è Q2 E1.
- Il Francoforte ha vinto tre trasferte su quattro contro le squadre di Serie A. L'unica sconfitta è stata il 3-0 in casa della Juventus al ritorno dei quarti di Coppa UEFA 1994/95. È stata anche una delle sole tre sconfitte in 10 partite complessive contro i club italiani (V5 P2).
- L'Eintracht ha perso solo due volte in casa all'andata nelle competizioni europee, uscendo contro la Dynamo Kyiv al secondo turno di Coppa delle Coppe 1974/75 (2-3 c, 1-2 t) e il Basilea agli ottavi di finale di UEFA Europa League 2019/20 (0-3 c, 0-1 t).
- Il bilancio dell'Eintracht ai calci di rigore nelle competizioni UEFA è V1 S2: 4-5 contro Salisburgo, quarti di finale Coppa UEFA 1993/94 3-4 contro Chelsea, semifinali di UEFA Europa League 2018/19 5-4 contro Rangers, finale di UEFA Europa League 2021/22.
Collegamenti e curiosità
Hanno giocato in Germania:
- Diego Demme (Arminia Bielefeld 2010–12, Paderborn 2012–14, Leipzig 2014–20). Il bilancio di Demme contro il Frankfurt è stato: V4 P3 S1.
- Victor Osimhen (Wolfsburg 2017–18)
- Leo Østigård (St Pauli 2019/20 prestito). Østigård era nella squadra del St Pauli battuta 2-1 in casa dal Frankfurt nel secondo turno di Coppa di Germania il 30 ottobre 2019.
Hanno giocato insieme:
- Kristijan Jaki? e Amir Rrahmani (RNK Split 2015–16)
Compagni di nazionale:
- Lucas Alario e Giovanni Simeone (Argentina)
Le ultime
Napoli
Variazioni alla rosa di UEFA Champions League
Entrate: Bartosz Bereszy?ski, Pierluigi Gollini
Uscite: Salvatore Sirigu, Alessandro Zanoli, Alessio Zerbin
- Durante il mercato invernale, il Napoli ha ingaggiato in prestito dalla Sampdoria il difensore polacco Bereszy?ski e ha sostituito il portiere di riserva Sirigu con Gollini.
- Il Napoli ha ottenuto nove vittorie nelle ultime dieci gare di Serie A sconfiggendo per 2-0 l'Atalanta grazie alle reti nel secondo tempo di Khvicha Kvaratskhelia e di Amir Rrahmani, al suo secondo gol stagionale in Serie A.
- La serie di sette vittorie e cinque clean sheet consecutivi del Napoli si è interrotta il 3 marzo con la sconfitta interna per 1-0 contro la Lazio.
- È stata anche la prima sconfitta a Napoli del 2022/23. I Partenopei hanno vinto 14 delle loro altre 16 gare casalinghe in tutte le competizioni.
- Il Napoli non perdeva una partita casalinga di Serie A dalla sconfitta per 2-3 contro la Fiorentina del 10 aprile 2022. L'ultima volta che non era riuscito a segnare in casa, aveva perso 0-1 contro il Milan il 6 marzo 2022.
- Dalla fine della fase a gironi, il Napoli ha vinto 12 partite e ne ha perse due di Serie A, segnando 30 gol e subendone sette.
- Il Napoli è primo in Serie A con un distacco di 18 punti e vanta il miglior attacco (58 gol) e la miglior difesa (16 gol subiti) dopo 26 partite.
- Dal rientro da un infortunio il 16 ottobre, Victor Osimhen ha segnato 17 gol in 16 partite di Serie A, rimanendo a secco solo contro l'Empoli l'8 novembre (2-0), l'Inter il 4 gennaio (0-1), la Lazio il 3 marzo e l'Atalanta nel weekend. Ha segnato 19 gol in 22 gare di campionato.
- Prima di terminare la sua striscia positiva contro la Lazio, Osimhen aveva segnato nelle precedenti otto partite di Serie A (10 reti in totale). Andando a segno nel 2-0 in casa dell'Empoli del 25 febbraio, è diventato il primo giocatore a segnare in otto gare consecutive di Serie A dai tempi di Cristiano Ronaldo con la Juventus tra dicembre 2019 e febbraio 2020.
- Con la vittoria contro l'Empoli, il Napoli è diventato solo la terza squadra nella storia della Serie A a vincere cinque trasferte consecutive senza subire gol dopo Inter (1950/51 e 1966/67) e Juventus (1951/52, 1981/82, 2011/12 e 2017/18).
- Mentre Osimhen è il capocannoniere della Serie A, Kvaratskhelia è il miglior assist man con nove; l'esterno georgiano ha anche segnato 11 gol.
- Kvaratskhelia e Osimhen hanno contribuiti con gol o assist a 43 degli 84 gol del Napoli in tutte le competizioni in questa stagione (51%).
- Elif Elmas ha già segnato sei gol in stagione, eguagliando il suo record personale stabilito nel 2016/17 con il Rabotni?ki in Macedonia del Nord.
- Il 12 novembre, il Napoli ha vinto per la prima volta nella sua storia 11 partite consecutive di Serie A, battendo l'Udinese 3-2.
- Il 21 gennaio, con la vittoria per 2-0 in casa della Salernitana, il Napoli è diventato la terza squadra a raggiungere i 50 punti a metà stagione dall'introduzione dei tre punti a vittoria nel 1994/95, dopo Inter (2006/07) e Juventus (2013/14, 2018/19).
- L'undici di Luciano Spalletti è stato eliminato agli ottavi di Coppa Italia dalla Cremonese il 17 gennaio perdendo in casa ai calci di rigore (2-2, 4-5 dcr).
- Franck Zambo Anguissa (2025 con opzione per il 2027) e Stanislav Lobotka (2027 con opzione per un'ulteriore stagione) hanno rinnovato di recente.
- Il portiere Alex Meret ha saltato la vittoria di sabato contro l'Atalanta dopo essersi procurato una distorsione al polso nel corso del riscaldamento, mentre Minjae Kim è uscito nelle battute finali di gara per un infortunio al polpaccio destro.
- Il 14 febbraio, Giacomo Raspadori si è infortunato alla coscia in allenamento e da allora non ha più giocato.
Eintracht Francofrte
Variazioni alla rosa di UEFA Champions League
Entrate: Philipp Max, Almamy Touré, Aurélio Buta
Uscite: Jens Grahl, Jérôme Onguéné, Luca Pellegrini
- A gennaio, l'Eintracht ha ingaggiato Max dal PSV Eindhoven in prestito fino al termine della stagione. Anche i giovani Paxten Aaronson (Philadelphia Union) e il portiere Simon Simoni (Dinamo Tirana) sono passati al Frankfurt, che ha interrotto il prestito di Pellegrini dalla Juventus, mentre Onguéné è tornato in prestito al Salisburgo fino a fine stagione.
- Il Frankfurt ha centrato una sola vittoria nelle ultime sei partite fra tutte le competizioni, subendo tre sconfitte. Ha pareggiato 1-1 in casa contro lo Stoccarda sabato.
- Sebastian Rode ha portato in vantaggio il Frankfurt all'inizio del secondo tempo: il suo quarto gol in Bundesliga nel 2022/23 ha superato i tre del 2019/20, rendendo questa la stagione più prolifica del 32enne.
- Dopo aver perso all'andata contro il Napoli, il Frankfurt ha perso 2-1 in casa del Lipsia e pareggiato 2-2 in casa del Wolfsburg.
- Con il pareggio contro il Wolfsburg, il Frankfurt è arrivato a sei partite senza vittorie in trasferta (P4 S2) dal 2-1 in casa dell'Augsburg del 5 novembre.
- La squadra di Oliver Glasner era imbattuta da nove partite (V6 P3) fino alla sconfitta per 3-0 in casa del Köln del 12 febbraio. La vittoria casalinga per 2-0 contro il Werder Bremen di sei giorni dopo è l'unico successo in sei gare da allora (P2 S3).
- Evan N'Dicka ha segnato il suo primo gol stagionale contro il Wolfsburg. Randal Kolo Muani, autore del primo gol del Frankfurt nella stessa partita, ha segnato 14 gol nelle ultime 20 gare, di cui otto nelle ultime nove.
- Kolo Muani, squalificato per questa gara, è il primo giocatore del Frankfurt in doppia cifra per numero di gol e assist in una stagione di Bundesliga dal 2004/05.
- Il 7 febbraio, il Frankfurt ha raggiunto i quarti di finale di Coppa di Germania vincendo 4-2 in casa contro il Darmstadt (squadra della 2. Bundesliga) con una doppietta di Kolo Muani. Il 4 aprile giocherà in casa contro l'Union Berlin.
- Jesper Lindstrøm sarà assente per diverse settimane a causa di un infortunio alla caviglia riportato in allenamento l'8 marzo.*
- Junior Dina Ebimbe è assente dal 21 gennaio per un infortunio alla gamba che ha richiesto un intervento chirurgico.*
- Il 3 febbraio, Kevin Trapp ha rinnovato fino al 2026.
- Kolo Muani ha collezionato tre presenze con la Francia in Coppa del Mondo FIFA 2022, segnando il secondo gol nella semifinale vinta 2-0 contro il Marocco e trasformando anche un rigore in finale contro l'Argentina.
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie
seguici su Google News