Ancelotti: "Domani prova di maturità! Mertens ha recuperato, non cambierò troppo. Non mi aspetto regali dal Milan. Il gruppo è il nostro segreto, qui posto ideale per provare a vincere" [VIDEO]

Primo Piano fonte : dal nostro inviato a Castel Volturno, Pasquale Cacciola
Carlo Ancelotti in conferenza stampaCarlo Ancelotti in conferenza stampa

Carlo Ancelotti in conferenza stampa alla vigilia di Genoa-Napoli

CASTEL VOLTURNO (CE) - Carlo Ancelotti lancia il messaggio alla squadra: guai a sottovalutare l'impegno di domani a Marassi. Soprattutto lì tra l'altro, già teatro del primo e unico vero tonfo partenopeo di questa stagione. La classica trappola in cui cadere all'indomani di un'impresa in Champions League. Ecco perché non ci saranno troppi cambi per Genoa-Napoli, come annunciato dallo stesso tecnico in conferenza stampa a Castel Volturno.

Dries Mertens, nel frattempo, ha recuperato dal problema fisico ma il mister non si sbilancia sul suo impiego. Così come non si pronuncia troppo su possibili favori dal suo vecchio San Siro con Milan-Juventus. Non si tira indietro invece quando si tratta di José Mourinho e del recente gesto allo Juventus Stadium. 

GENOA-NAPOLI, CONFERENZA CARLO ANCELOTTI

La conferenza stampa pre-partita contro il Genoa di Carlo Ancelotti comincerà alle ore 12.30 da Castel Volturno.

Si parte dalla cena di gruppo tenuta l'altra sera e della compattezza dello stesso: "Abbiamo fatto bene finora, possiamo fare meglio e ci stiamo provando. Dobbiamo superare le insidie ogni giorno, domani ce n'è un'altra molto pericolosa. Andiamo in uno stadio dove abbiamo brutti ricordi, la squadra avversaria è in difficoltà e quindi sarà motivatissima. L'ambiente poi supporterà al 100% i propri giocatori. Detto questo, sono contento di quello che la mia squadra sta facendo. Domami sarà una prova di grande maturità, perché è normale trovare le motivazioni contro il PSG ma più complicato lo è col Genoa soprattutto considerando la partita dispendiosa dal punto fisico e mentale. La maturità permetterà di essere al 100". 

Sulla formazione per Genoa-Napoli: "Milik? Spero sia la notte del Napoli. Sicuramente ci saranno valutazioni sull'aspetto fisico, credo che sarà una partita intensa e fisica e ci sarà bisogno di fisicità per prevalere. Quindi considererò quest'aspetto". 

Se si aspetta regali da Milan-Juventus: "Non mi aspetto nessun regalo. Il regalo, da appassionato, è vedere una bella partita che lo sarà sicuramente. Noi dobbiamo pensare a fare il nostro, il campionato è ancora lungo". 

Come migliorare questo Napoli: "Nell'approccio già lo abbiamo fatto, ora bisogna essere ancora più continui e leggere ancora meglio le partite e essere più precisi. Siamo pure migliorati nella lettura della partita, ma col PSG abbiamo avuto problemi in tal senso". 

Su Mertens: "Voglio che tutti i giocatori abbiano il desiderio di giocare tutte le partite, poi ci sono le scelte. Possono essere comprese o meno, l'importante è che abbiano tutti il desiderio di essere in campo. Mertens tra l'altro ha avuto un problema alla spalla ma è completamente recuperato, sta bene". 

Sul calendario apparentemente facile: "Dipende esclusivamente da noi. La gara contro la Roma è stata più facile di quel che pensavamo, discorso diverso invece con l'Empoli. Dipende dal nostro atteggiamento. Dire che sulla carta ci sono squadre alla portata è un grande pericolo". 

Sul doppio match col PSG: "In certi momenti siamo stati superiori e in altre abbiamo subito. La realtà dei fatti però è che sono arrivati due pareggi. Non è poco in Champions League, ma sicuramente il vantaggio non è sicuro". 

Tutte le squadre italiane agli ottavi di finale: "Sarebbe possibile e bello per il calcio italiano. A questo punto, il compito più difficile è sulle nostre spalle. Le altre, più o meno, sono ormai passate". 

Su Insigne: "Sta facendo molto bene, al di là del fatto che abbia cambiato posizione. Ha fatto sempre delle ottime cose però, tante volte le notivtà portano a nuove motivazioni e nuovi stimoli. Lo sta e lo stiamo sfruttando, sta giocando veramente con grande continuità". 

Sull'atteggiamento tattico in Europa riproponibile in Italia: "In fase difensiva non cambia mai, siamo sempre 4-4-2. Magari alzi un po' più gli esterni per attaccare, ma la difesa non cambia. In attacco invece dipende dalle partite, alle volte proviamo a mettere 3-4 giocatori tra le linee avversarie ma questo dipende di volta in volta dall'avversario. Sicuramente l'atteggiamento visto in Champions piò essere proposto in Serie A". 

Sulla Juventus: "Ora è in fuga perché ha avuto una continuità straordinaria finora, a noi tocca rincorrere e fare il possibile". 

Sul gesto di Mourinho: "Non ho capito bene" (e imita il gesto del portoghese). Ognuno di noi che va sul campo ha una responsabilità, bisogna tenerlo presente sempre. Essere insultati per 90 minuti però non fa certe piacere. Reazione comprensibile, anche perché non è stata una cosa volgare ma ironica. Ci può stare dopo 90 minuti di insulti. Non mi riferisco solo alla Juventus, quella dell'insulto fa parte della cultura generale in Italia. Accade anche a Napoli, a Milano. C'è stata un'atmosfera bellissima qui col doppio confronto col PSG: basta discutere e litigare, viviamo lo sport nel modo più facile e bello possibile". 

Sul voto alla panchina d'oro: "No, non ci ho pensato ancora. Ma ho tempo per ragionarci". 

Su Piatek: "Sta facendo molto bene, e tutti coloro che giocano così possono sperare di giocare in grandi squadre. Questo attuale è l'ambiente ideale per lui considerando che è il primo anno in Italia. E' un giocatore pericoloso, molto vivo in area e da tenere molto sotto controllo in area". 

Sul gruppo: "E' sempre stato il segreto di questa squadra. Se in questi anni la squadra è stata sempre ad alti livelli, è soprattutto per la coesione tra i ragazzi. E' questa la chiave. Qui da un punto di vista caratteriale collettivo è un gruppo che soddisfa molto". 

La Champions toglie punti al campionato? Il mister risponde: "Toglie molte energie, fisiche e mentali. Occorre quindi uno sforzo supplementare per evitare gli imprevisti, ossia le partite subito dopo dove la condizione fisica non è al 100% e dove magari non sei motivatissimo. Ma è un rischio necessario correre, perché la Champions è la competizione più importante al mondo e il Napoli può giocarla al meglio".

Sui cambi per domani: "Sei sono troppi, ce ne sarà qualcuno in meno ci sarà".

Ambiente ostile: "E' posto dove non hai il supporto dei tuoi tifosi, mi riferivo solo a questo. Da questo punto di vista, siamo migliorati. Abbiamo iniziato a giocare con continuità e siamo molto focalizzati sul gioco che vogliamo sviluppare".

Vincere a Napoli: "Non ci penso, mi dedico al giorno per giorno. Sono momenti belli, con un po' di stress che mi piace vivere. Poi si vedrà. Vincere è sempre difficile, ma è più facile quando ogni giocatori riesce a esprimersi al 100%. Ci sono luoghi dove hai più difficoltà, in altri è facile essere al massimo e questo è uno di questi". 

Sulla vignetta dedicata a Carlo Ancelotti: "Ho un quadro che mi hanno regalato proprio ieri". 

DOVE VEDERE GENOA-NAPOLI IN STREAMING E IN TV

DIRETTA GENOA-NAPOLI

BIGLIETTI GENOA-NAPOLI

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top