Apollon Limassol, Valbuena: "Napoli, spero in un altro scudetto! Garcia mi chiamò nel 2006, all'Elmas del Fenerbahce dissi una cosa. E oggi gli farò una richiesta..." | ESCLUSIVA

Esclusive fonte : dai nostri inviati a Castel di Sangro Claudio Russo, Marco Lombardi e Riccardo Nicotra
Apollon Limassol, Valbuena: Napoli, spero in un altro scudetto! Garcia mi chiamò nel 2006, all'Elmas del Fenerbahce dissi una cosa. E oggi gli farò una richiesta... | ESCLUSIVA

Ritiro Napoli a Castel di Sangro, alle 18.30 amichevole con i ciprioti dell'Apollon Limassol: intervista esclusiva a Mathieu Valbuena a poche ore dal match

Ultime notizie Napoli - Una carriera di tutto rispetto: Mondiali, Champions League, Ligue 1, poi virata verso il Mediterraneo, la Grecia dell’Olympiakos e, da una decina di giorni, Cipro. Apollon Limassol. Mathieu Valbuena ci accoglie col sorriso, mentre il suo sguardo si allontana già oltre, con l’idea di rimanere nel mondo del calcio, preferibilmente di nuovo tra gli ormeggi del Pireo.

Intervista Mathieu Valbuena CalcioNapoli24

Che carriera è stata la sua? Perchè l’Apollon Limassol?

“È importante stare bene prima di tutto, avere piacere nel fare le cose. Sono qui da una decina di giorni, sono felice di poter giocare stasera contro il Napoli. Voglio divertirmi, mi piace ancora giocare al calcio”

Che opinione ha del Napoli dall’esterno?

“La considerazione che ho di loro è la stessa che ho del Marsiglia, che è stata casa mia per tanti anni. Ho già giocato due volte in passato contro il Napoli, conosco la squadra e so che sono molto forti, hanno tifosi molto calorosi e spero che anche quest’anno possano vincere di nuovo il titolo”

Ricorda le due sfide di Champions League nel 2013-2014?

“Certo, mi piacque molto venire a giocare a Napoli, di poterlo fare nello stadio che fu di Maradona. Il Napoli era una grande squadra allora, aveva giocatori forti come Higuain, Mertens, Hamsik. Mi ha fatto piacere vederli vincere lo scudetto, conosco il nuovo allenatore Rudi Garcia e spero che possa continuare ad andare bene come lo scorso anno. Per tanti anni il Napoli non aveva vinto il titolo, e c’è riuscito. Ricordo l’atmosfera di quelle partite di Champions League, a partire dai tifosi”

Rudi Garcia che persona ed allenatore è?

“Ho una bella storia da raccontare su di lui: nel 2006 segno per la prima volta con la maglia del Marsiglia, e mi chiama perchè voleva portarmi al Digione. Non sono mai stato allenato da lui, ma ho sempre mantenuto un rapporto gentile ed amichevole col mister. Per lui adesso è una sfida dopo la vittoria dello scudetto, i tifosi si aspettano grandi cose”

Nel Napoli gioca Eljif Elmas, suo compagno di squadra al Fenerbahce.

“Quando ero lì Eljif era molto giovane, non aveva troppo spazio ma si vedeva che potesse diventare un grande giocatore. Ed io non capivo perchè gli allenatori non lo facessero giocare (ride, ndr). Gli dicevo sempre di avere pazienza, perchè se avesse continuato a lavorare forte allora avrebbe potuto avere una grande carriera. Gli parlavo tanto, sono contento che sia arrivato ad un grande club come il Napoli e di poterlo vedere oggi”

Cosa gli dirà?

“Gli ricorderò tutte le volte che gli parlavo dopo ogni partita e lui finiva per arrabbiarsi (ride, ndr)”

All’Olympiakos ha avuto un altro ex Napoli come compagno, Kostas Manolas.

“Kostas è un po’ pazzo (ride, ndr). Una bella persona, al Napoli ha giocato tante belle partite però voleva tornare a casa, in Grecia, da qui la cessione”

Khvicha Kvaratskhelia, fisicamente, la ricorda un po’. Che ne pensa?

“Si vede che farà molta carriera, adesso è ancora all’inizio ma è molto bravo, soprattutto nel dribbling, ma dev’essere bravo a tutto tondo: non solo tecnicamente, per fare carriera serve anche il carattere”

Il Napoli ha in rosa due ex Ligue 1: Jens Cajuste e André Frank Zambo Anguissa.

“Cajuste lo conosco poco, Zambo lo ricordo meglio: ci ho giocato contro in un Lione-Marsiglia, era uno che ci dava dentro nei contrasti, ci sono finito pur io in mezzo! (Ride, ndr)”

Mai stato vicino all’Italia o al Napoli? Le sarebbe piaciuto?

Direi proprio di sì, mi sarebbe piaciuto: i tifosi sono straordinari. Ho giocato in tante squadre, ma avrei adorato giocare al Napoli perchè l’atmosfera dello stadio è davvero incredibile”

Il Napoli con Garcia può ripetere la Champions League di Spalletti? O è stato un caso?

“No, non è stato un caso. La stagione scorsa del Napoli è stata fantastica, Osimhen segnava un sacco di gol e anche gli esterni erano devastanti. Tutti pensavano che potesse superare lo scontro con il Milan, e magari vorranno rifarsi quest’anno. Erano troppo forti, non è stato un caso sebbene la Champions League sia una competizione difficile”

Victor Osimhen è l’attaccante più forte del mondo? Che ne pensa dell’ex Lille?

“Sicuramente ha vissuto una progressione incredibile, quando era al Lille era bravo ma al Napoli è cresciuto tantissimo. Forse non è il più forte del mondo, però ha fatto dei progressi enormi ed è fortissimo”

A fine carriera i calciatori spesso finiscono in campionati economicamente più floridi, adesso è il turno dell’Arabia Saudita: tutto questo rende il calcio meno bello agli occhi dei tifosi?

“È sempre stato molto difficile vedere grandi nomi partire per l’Arabia Saudita, ma questo è il nuovo calcio: il livello è alto perchè sono andati a giocarci i Cristiano Ronaldo e i Benzema, ma i campionati migliori restano sempre quelli europei dalla Serie A in poi”

Vent’anni di carriera: ha dato più il calcio a Valbuena o viceversa? Ha dei rimorsi?

“Io ho sempre avuto la passione del calcio, ho sempre voluto fare questo lavoro, tutti i giorni ho lavorato per arrivare al top: la cosa migliore che ho fatto è arrivare alla nazionale francese, ho giocato due volte la Coppa del Mondo che è stata una cosa emozionante. Poi tanti match di Champions League, certo. Mi fa sempre piacere giocare una partita, è una passione e non lo faccio perchè mi sento forzato, ma perchè mi piace. E sono contento di giocare oggi contro il Napoli”

Chiederà la maglietta ad Elmas?

Sicuro! Ha tutta la carriera davanti, così quando finirò di giocare lo vedrò in televisione e sarò contento di avere una sua casacca”

Che futuro c’è per Valbuena dopo il calcio?

“Vorrei rimanere in questo mondo, fare qualcosa, avere un compito ben definito, magari tornando all’Olympiakos”

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    92

    36
    29
    5
    2
  • logo MilanMilanCL

    74

    36
    22
    8
    6
  • logo BolognaBolognaCL

    67

    36
    18
    13
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    67

    36
    18
    13
    5
  • logo AtalantaAtalantaEL

    63

    35
    19
    6
    10
  • logo RomaRomaECL

    60

    36
    17
    9
    10
  • logo LazioLazio

    59

    36
    18
    5
    13
  • logo NapoliNapoli

    51

    36
    13
    12
    11
  • logo FiorentinaFiorentina

    50

    34
    14
    8
    12
  • 10º

    logo TorinoTorino

    50

    36
    12
    14
    10
  • 11º

    logo GenoaGenoa

    46

    36
    11
    13
    12
  • 12º

    logo MonzaMonza

    45

    35
    11
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    37

    35
    8
    13
    14
  • 14º

    logo VeronaVerona

    34

    36
    8
    10
    18
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    33

    36
    7
    12
    17
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    32

    36
    8
    8
    20
  • 17º

    logo FrosinoneFrosinone

    32

    36
    7
    11
    18
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    30

    35
    4
    18
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    29

    36
    7
    8
    21
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    16

    36
    2
    10
    24
Back To Top