Il Console del Regno Unito a Napoli, Valentini: "Una grande occasione per entrambe le città"

Brevi  
Il Console del Regno Unito a Napoli, Valentini: Una grande occasione per entrambe le città

Il Console Onorario del Regno Unito a Napoli, Pierfrancesco Valentini, ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi del Corriere del Mezzogiorno

Sarà un inno al bel gioco. Un ode al calcio interpretata da 22 giocatori che hanno sposato un credo, quello dei loro allenatori. Manchester City–Napoli è molto più di una semplice partita di pallone, è il confronto tra due diversi, ma così uguali, modi di concepire il gioco del football. Sarri contro Guardiola. Il palmares e le bacheche dei trofei vinti urlano a gran voce il nome di Pep, ma la storia, la grinta e la passione fanno propendere l’ago dalla parte di Maurizio. Comunque vada sarà un successo, ripeteva un tormentone di qualche anno fa. Lo sanno i tifosi di entrambe le squadre e gli addetti ai lavori, che dalla doppia sfida tra i napoletani e gli inglesi si aspettano grandi cose. A Napoli e in Campania vive una nutrita comunità britannica, inglesi sparsi tra Napoli e provincia, e nel resto della regione, seguiranno la doppia sfida in programma il 17 ottobre e il 1 novembre. A seguire con particolare interesse il match ci sarà il console onorario del regno Unito a Napoli Pierfrancesco Valentini.

Console, che partita sarà?

«Sicuramente una bella partita, sentita da due tifoserie e due città che amano il gioco del calcio».

Qui ci sono tanti inglesi che seguiranno la doppia sfida?

«Assolutamente, soprattutto in città e nella base nato di lago Patria è presente una nutrita comunità britannica che vedrà la partita con passione e interesse. Questa è anche un’occasione per entrambe le città per mettersi in mostra e dare visibilità a quello che di bello posseggono».

In questo voi, come consolato, darete una grande mano 

«La partita è un grande evento per la nostra città e noi offriremo massima collaborazione per il buon esito della manifestazione. Già durante le altre gare aostenute contro squadre inglesi, penso allo Swansea o all’Arsenal, o durante la visita della principessa Camilla in città, abbiamo lavorato gomito a gomito con le istituzioni locali, la società calcio Napoli e le forze dell’ordine per la buona riuscita dell’evento. Sarà un grande festa di sport».

Lei per chi farà il tifo?

«Per il bel gioco».

Una risposata da vero diplomatico. Come è vista la nostra città oltremanica?

«Come una interessante meta turistica. Napoli offre un ventaglio di opportunità uniche. La bellezza del lungomare e del centro storico, il panorama, la buona cucina, i servizi. Senza contare il fatto che in mezz’ora sei a Caserta per la Reggia e in un ora a Sorrento e nelle isole»

E il vecchio marchio di Napoli uguale monnezza e camorra?

«Purtroppo in passato c’è stato questo accanimento, ma per fortuna non è più così. Dobbiamo abbandonare questi stereotipi e questi clichè negativi e proporci solo come città di arte e di bellezza. Io sono tra quelli che sostiene che Napoli può vivere di solo turismo».

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    34
    28
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    70

    34
    21
    7
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    65

    34
    18
    11
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    63

    34
    17
    12
    5
  • logo RomaRomaEL

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    57

    33
    17
    6
    10
  • logo LazioLazio

    55

    34
    17
    4
    13
  • logo FiorentinaFiorentina

    50

    33
    14
    8
    11
  • logo NapoliNapoli

    50

    34
    13
    11
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    34
    11
    13
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    44

    34
    11
    11
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    36

    34
    8
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    34
    7
    11
    16
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    34
    7
    10
    17
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    31

    34
    7
    10
    17
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    34
    8
    7
    19
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    29

    34
    4
    17
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    34
    6
    8
    20
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top