Notizie Calcio - Novità su regole e VAR, ma Marcello Nicchi assicura una professionalità eccellente da parte degli arbitri di Serie A. Lo fa in un'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: "La perfezione è difficile da raggiungere, però ci siamo molto vicini", così esordisce il numero uno degli arbitri.
«Gli arbitri sono sempre pronti, hanno studiato e lavorato bene». L’apertura della centrale unica della Var, però, rischia di slittare al 2020-21. Quando l’aveva annunciata come imminente, qualche mese fa, probabilmente il presidente dell’Aia non aveva considerato le lungaggini burocratiche che si presentano in Italia, soprattutto se realizzi un’area di 1100 metri quadrati in un’area vincolata.
Poi è Nicola Rizzoli a prendere la parola:
"Avremo a disposizione una Ferrari - dice senza mezzi termini -. Dodici postazioni, otto delle quali in formato maxi, come quelle utilizzate al Mondiale russo, con 4 arbitri e 3 tecnici. Una sala polifunzionale di super visione, una hospitality ben separata in cui saranno invitati gli addetti ai lavori, e la possibilità di sperimentare in tempo reale il lavoro su una partita: nella sala 1 - cita ad esempio il designatore - si farà la Var di una gara, nella sala accanto altri arbitri studieranno la prestazione dei colleghi. Porterà grandissimi benefici - assicura Rizzoli -, per i cosiddetti «varisti» (i professionisti del Var che quest’anno esordiscono con i dismessi Banti, Mazzoleni, Di Paolo e Nasca, ndr) e per chi scenderà in campo"