I colleghi del Corriere del Mezzogiorno fanno il punto della situazione in merito agli introiti Champions per il Napoli:
"Un successo contro il Salisburgo in casa e la vittoria del Liverpool ad Anfield contro il Genk consentirebbero al Napoli di qualificarsi agli ottavi di finale di Champions con due turni d’anticipo. Si tratterebbe di un importante risultato ma anche di un’iniezione d’ossigeno per le casse del club che non ha lesinato investimenti nell’ultima campagna acquisti spendendo 115 milioni di euro per gli acquisti e portando il monte ingaggi a circa 105 milioni, una cifra destinata a salire considerando le varie trattative aperte sui rinnovi dei contratti.
Quanto vale andare agli ottavi di Champions? Ogni vittoria nella massima competizione europea per club vale 2,7 milioni di euro, il pareggio 900 mila euro, i sette punti del Napoli valgono già 6,3 milioni. Altri due successi interni contro il Salisburgo e il Genk porterebbero gli introiti complessivi a 11,7 milioni, se il Napoli dovesse riuscire anche nell’impresa di uscire indenne da Anfield sfiorerebbe la quota dei 13 milioni. La qualificazione agli ottavi di finale regala un bonus di 9,5 milioni di euro riguardo ai contributi sportivi ma non è finita qui.
Ci sono i 292 milioni di euro previsti per il market pool che sono distribuiti in base al valore del mercato tv stabilito dai contratti con le tv broadcasting. La prima metà dell’importo è ripartito tra le squadre in base ai risultati nel campionato nazionale e il Napoli da seconda in classifica ha portato a casa il 30% della quota. La seconda parte è, invece, relativa ai risultati nella Champions 2019-20, questa situazione potrebbe portare il Napoli ad incassare circa 60 milioni dalla qualificazione agli ottavi di finale. Tra le entrate c’è da aggiungere anche il botteghino, due anni e mezzo fa, per Napoli-Real Madrid, l’ultimo ottavo di Champions League a cui hanno partecipato gli azzurri, ci fu il record d’incassi con 4,4 milioni di euro circa in virtù del tutto esaurito registrato quella sera al San Paolo contro i galacticos. La qualificazione agli ottavi di finale inciderebbe anche sulle scelte di mercato a gennaio, un argomento di discussione importante vista l’emergenza sugli esterni bassi con il grave infortunio di Malcuit e le difficoltà di Ghoulam".