Moviola Napoli-Verona, Marelli: "Bene Piccinini, ma c'è un rigore mancato per gli azzurri! Fallo su Milik" [FOTO]

Notizie  
Moviola Napoli-Verona, Marelli: Bene Piccinini, ma c'è un rigore mancato per gli azzurri! Fallo su Milik [FOTO]

Moviola di Napoli-Verona

Serie ALuca Marelli, ex arbitro, ha analizzato la gara fra Napoli e Hellas Verona, terminata 2-0 per gli azzurri al San Paolo, con la sua moviola:

"Rizzoli continua a concedere fiducia al neopromosso forlivese che, da par suo, ripaga questa apertura di credito dirigendo con sicurezza una partita oggettivamente non complessa (ma spesso una partita tranquilla è anche merito del direttore di gara). Due episodi da rivedere: uno da moviola (e da questa affermazione i più attenti avranno già capito un particolare) ed una curiosità.

  1. Al minuto 27 proteste del Napoli per una trattenuta di Faraoni nei confronti di Milik. Punto focale che i più attenti avranno già colto: Piccinini è in controllo dell’azione, vede quel che accade in area (lo sguardo è diretto proprio nella direzione di Faraoni e Milik) e giudica non punibile il contatto. 
     

  1. Come in molti avranno già capito, questo è un episodio da moviola e non VAR. Faraoni ha rischiato molto e se Piccinini avesse assegnato il calcio di rigore il difensore non avrebbe avuto molti argomenti giustificativi. Anzi, non ne avrebbe avuto praticamente nessuno: col pallone in aria si disinteressa dello stesso per ostacolare con le braccia l’avversario.  Il calcio di rigore ci stava tutto ma è un contatto sulla cui entità solo l’arbitro ha competenza, trattandosi di una valutazione soggettiva. Il VAR sarebbe potuto intervenire solo ed esclusivamente nel caso in cui Piccinini avesse avuto la linea di visione oscurata.
  2. Al 36esimo minuto Milik trova la rete del vantaggio con una deviazione da corta distanza. L’episodio non presenta alcuna criticità ma deve essere posta in risalto l’eccellente valutazione di Valeriani sulla posizione di partenza dell’attaccante del Napoli:
     

  1. Sul lancio in profondità di Malcuit verso la parte sinistra del terreno di gioco, Milik è in posizione palesemente irregolare. Ma è una posizione irregolare solo geograficamente e pertanto non punibile. Sul cross al centro, invece, Milik è già tornato in posizione regolare. Valutazione che dimostra la grande attenzione di un assistente sempre più affidabile. Bene così. 
segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    32
    11
    11
    10
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top