Il Napoli Primavera affronta la Spal per la 16esima giornata di campionato di Primavera 1. Il match si disputa alle ore 12.30 al campo Arena di Cercola.
14.17 - Termina la partita! Il Napoli dilaga nella seconda metà della ripresa grazie agli ingressi in campo di Ambrosino e Mercurio, autori di tre gol in sei minuti. La squadra di Frustalupi sale al quarto posto del campionato Primavera 1.
93' - Scintille tra Ambrosino ed un avversario dopo un fallo a metà campo, ma non c'è sviluppo nel faccia a faccia.
92' - Spunto di Chillemi sulla destra, la difesa del Napoli concede un fallo laterale.
91' - Tentativo offensivo di Ambrosino e Mercurio, ma la SPAL lo rende innocuo.
90' - Quattro minuti di recupero.
90' - GOL SPAL! Orfei si mette in proprio ed incespica al limite dell'area, sulla ribattuta della difesa Barba gestisce male ed è pronto Wilke Braams a farsi trovare nella posizione giusta, libero di battere Idasiak.
88' - Tentativo in cross da parte della SPAL, i rimpalli portano Idasiak a bloccare in presa bassa.
86' - La SPAL tenta di chiudere avanzando il giro palla, il Napoli è ben messo in difesa e Gioielli chiude anticipanto Wilke Braams.
84' - Cambi Napoli: dentro Di Dona e Marranzino, fuori Vergara e Spavone.
83' - Il match vede calare comprensibilmente i ritmi.
81' - GOOOOL NAPOLI! Mercurio chiude il match! Vergara sfonda sul lato destro dell'area, serve Spavone che appoggia a Mercurio: destro potente che colpisce il palo e finisce in rete.
80' - Cambi SPAL: fuori Forapani e Moireau, dentro Simonetta e Chillemi.
79' - Uno-due pazzesco del Napoli di Frustalupi dopo l'ingresso di Ambrosino. La SPAL sembra non aver retto il colpo.
78' - GOOOL NAPOLI! ANCORA AMBROSINO! Destro micidiale ed angolato, arrivato al termine di una ripartenza del Napoli e con un assist preciso di Vergara. Ottavo gol in campionato.
75' - GOOOOL NAPOLI! Ambrosino in rete dopo nemmeno un minuto! Cross di Giannini, Ambrosino è lasciato colpevolmente solo e di testa angola sulla destra di un Rigon che non può fare nulla.
74' - Cambio Napoli: Mercurio e Ambrosino per Cioffi e D'Agostino.
73' - Palo Napoli! Percussione laterale di Cioffi, palla a Spavone e prova a trovare lo spazio: il destro colpisce il palo.
71' - Lancio in diagonale per Orfei, Giannini chiude il suo destro e devia in corner.
70' - Gioco spezzettato da una serie di falli a centrocampo, ancora screzi tra PIccareta e Frustalupi.
69' - Cambio SPAL: Puletto per Sperti. Nel frattempo Mané a terra.
66' - Occasione SPAL! Riparte in coast-to-coast dopo la punizione, ma Orfei - uno contro uno con Idasiak - si divora la chance dell'1-2 mandando alto sulla traversa.
65' - Vergara ruba palla sulla destra e prova a puntare Yabre che lo stende fallosamente sulla linea laterale a 35 metri dalla porta.
64' - Cioffi cambia fascia, ma l'affondo sulla zona destra del campo lo porta a fare fallo su Yabre.
63' - Cambio Napoli: fuori Toccafondi, dentro Gioielli.
62' - Punizione interessante dalla sinistra, il traversone di Cioffi si impenna dopo un tocco in area di rigore: pallone sulla parte alta della rete.
61' - Toccafondi apre sulla sinistra per Cioffi, fermato fallosamente sulla fascia.
59' - Mihaj per vie centrali cerca il suggerimento alto, palla a Idasiak. SPAL in controllo di questi primi quindici minuti del secondo tempo, il Napoli fatica a trovare spazi e studia lentamente cosa fare.
58' - Orfei gioca sulla destra, cross per Wilke Braams che in torsione colpisce con una testata debole e facile da bloccare per Idasiak.
57' - Imbucata verticale della SPAL che guadagna metri, Barba si rifugia in fallo laterale sparacchiando via dall'area. Nell'azione successiva, cross dalla destra di Saio e Manè colpisce mandandola in calcio d'angolo.
56' - Duello Barba-Wilke Braams, il messicano ha la peggio e si rialza dopo qualche secondo.
55' - D'Agostino si mette in proprio sulla destra, raddoppiato scarica palla su Vergara sul vertice destro dell'area di rigore. Vergara prova a servire Giannini, ma il suggerimento è lungo.
53' - Cross di Yabre dalla sinistra, pallone alto e lungo. Il Napoli se ne esce guadagnando una rimessa laterale. L'arbitro Calzavara parla con Barba e Wilke Braams dopo un faccia a faccia tra i due.
52' - Cioffi ancora pericoloso in area di rigore, ma il rimpallo favorisce la presa del portiere Rigon.
51' - La SPAL prova a sfondare sulla sinistra, ma la palla finisce sul fondo. Rientra Barba.
48' - Gioco fermo e scaramucce tra i due allenatori Piccareta e Frustalupi: tutto nasce da un fallo subito da un calciatore del Napoli che resta a terra e viene soccorso dai sanitari. Barba viene portato al momento fuori dal campo, Napoli in dieci.
47' - Cross dalla sinistra per la Spal, Marchisano recupera palla e subisce fallo nei pressi di Idasiak.
46' - Subito Wilke Braams ci prova di sinistro, ma il tiro è sbilenco e fuori misura.
13.29 - Inizia la ripresa!
13.17 - Termina il primo tempo di Napoli-SPAL: azzurrini in vantaggio con Cioffi a seguito di un suggerimento di Vergara, nel finale di primo tempo gol fortunoso della SPAL con Wilke Braams che beffa Idasiak dopo una serie di rimpalli. Curiosità: allo stadio di Cercola è presente il vice di Luciano Spalletti, Marco Domenichini.
47' - Il Napoli chiude in crescendo: Vergara punta due avversari sul lato piccolo dell'area di rigore, ma il dribbling tentato porta il pallone oltre la linea di fondo.
45' - Due minuti di recupero.
43' - GOL SPAL! Gollonzo dei ferraresi: Wilke Braams riesce a mettere alle spalle di Idasiak con un tocco maldestro sugli sviluppi di un'azione che ha visto prima Sperti e poi Orfei provare la conclusione, e poi il rimpallo favorire Wilke Braams.
40' - Cioffi alla battuta, il destro è piuttosto basso e sul palo di Rigon: conclusione forte, angolata, ma a lato del palo sulla sinistra del portiere.
39' - D'Agostino scappa via sulla sinistra, il pallone arriva a Toccafondi che cerca il tiro da 25 metri: ammonito Sperti per un tocco di braccio.
38' - Vergara prova ad accelerare per vie centrali, ma incespica e permette il recupero della difesa della SPAL.
35' - Cioffi prova a giostrare sul centrosinistra, ma il cross non è destinato a nessuno: nell'area della SPAL non ci sono calciatori del Napoli, rimessa laterale per gli ospiti.
33' - Gli azzurrini di Frustalupi si dispongono in maniera corretta senza possesso di palla, Vergara viene fermato fallosamente a metà campo.
29' - La SPAL continua il pressing per sfondare in area di rigore, la difesa del Napoli mantiene botta e Manè guadagna un fallo.
27' - Chance Napoli! Altro lancio in profondità per Cioffi e D'Agostino: è quest'ultimo a fiondarsi col destro, Rigon non può nulla ma il pallone termina sfilando sulla destra del palo.
26' - Occasione SPAL! Costanzo buca l'intervento difensivo, Sperti si ritrova davanti a Idasiak ma quest'ultimo riesce ad arginare il pericolo concedendo un corner.
24' - Palo Napoli! Gli azzurrini lavorano sugli esterni, incursione di Vergara che serve alto Giannini: il suo sinistro prende in pieno il legno.
23' - Ci prova Mihaj: il suo diagonale non impensierisce Idasiak e termina largo.
22' - Ritmo che si velocizza a metà campo: la SPAL fa viaggiare la palla in orizzontale, ma non c'è lo spazio giusto.
20' - Reazione della SPAL: Sperti avanza sulla zona centrosinistra, si avvicina all'area di rigore ma il suo destro è rasoterra e debole preda di Idasiak.
19' - Altro lancio lungo verso l'area del Napoli, Idasiak blocca sicuro.
16' - Fallo di Sperti su Marchisano, intervento dei sanitari sull'azzurrino che esce momentaneamente dal campo.
15' - GOOOOL NAPOLI! Lancio in profondità di Vergara per Cioffi, l'attaccante azzurro controlla il pallone e di destro angola sul palo: Rigon non può nulla se non toccare il pallone, quarto gol in campionato per Cioffi.
15' - D'Agostino prova ad involarsi per vie centrali, ma perde palla a vantaggio della difesa ferrarese.
14' - La SPAL sembra aver portato dalla sua l'inerzia della gara, il Napoli si risistema in fase difensiva.
12' - Gran parata di Idasiak! Colpo di testa in area di rigore di Wilke Braams, il polacco vola a deviare in calcio d'angolo: sugli sviluppi niente di pericoloso.
11' - Corner per la SPAL, batte Mihaj: tentativo di rovesciata in area di rigore, il pallone attraversa l'area e finisce in fallo laterale.
9' - Ancora una punizione per il Napoli dalla trequarti, il lancio di Costanzo è lungo e Marchisano non riesce ad evitare il rinvio dal fondo. A fare fallo era stato Mihaj su Cioffi.
7' - La SPAL risale il campo e prova a farsi vedere nei pressi dell'area di rigore azzurra: Idasiak sicuro in presa.
3' - Punizione per il Napoli, Vergara steso sulla trequarti: ammonito Mihaj. Barba ci prova in torsione aerea sugli sviluppi, ma il pallone finisce a lato.
2' - Subito una chance per il Napoli! Cross in area, colpo di testa di Marchisano nel mucchio e Rigon devia in corner.
12.30 - Partita inizata!
I convocati di Frustalupi:
I biancazzurri vengono dalla sconfitta interna contro l’Inter, mentre i partenopei nell’ultimo turno si sono imposti per 1-2 in casa del Genoa.
«Nonostante contro l’Inter non sia arrivato un risultato positivo – ha affermato mister Piccareta – credo che la partita abbia trasmesso ai ragazzi la consapevolezza di essere sulla strada giusta per poter tornare a fare punti il prima possibile. Se riusciremo ad interpretare ogni partita con lo spirito e la determinazione messa in campo contro i nerazzurri, possiamo guardare con fiducia ai prossimi impegni».
«Ci attende un’altra sfida impegnativa – continua l’allenatore biancazzurro – contro un Napoli decisamente solido e ben organizzato. Dovremo cercare di essere più cinici negli ultimi metri, evitando cali di concentrazione che in partite così equilibrate possono costare molto caro».
?