Bucchioni: "Post Conte? C'è un allenatore che non sarebbe un ripiego"

Comunicati  
Bucchioni: Post Conte? C'è un allenatore che non sarebbe un ripiego

Intervista ad Enzo Bucchioni

Ultime notizie SSC Napoli -  A Radio Napoli Centrale, nel corso della trasmissione “Un Calcio alla Radio”, il giornalista Enzo Bucchioni ha analizzato il momento del Napoli, soffermandosi sui temi legati al futuro della panchina, al progetto societario e ad alcuni scenari del calcio italiano.

Bucchioni ha aperto il suo intervento sottolineando il valore di alcuni elementi chiave della rosa azzurra, ma anche le incognite legate alla programmazione futura del club.

“Lobotka e Anguissa sono due giocatori al Napoli da tanto tempo, hanno già vinto. Sono di altissimo livello. Lobotka piace a Spalletti e non mi meraviglio, so che il mister ha chiesto quel tipo di figura.”

Il focus si è poi spostato sul futuro della guida tecnica e sulle possibili scelte di Aurelio De Laurentiis, tra continuità e cambiamento.

“Resta Antonio Conte? De Laurentiis ha voglia di rilanciare inserendo qualche giocatore interessante? Sono tutti interrogativi. Dipenderà dal progetto che si fa fatica a capire dove porterà. E chiaramente dal futuro di Antonio Conte cambierà tutto il resto.”

Non è mancato un passaggio sul possibile futuro del tecnico, con riferimento anche alla Nazionale italiana e a una diversa fase della sua carriera.

“Per me Antonio è tentato dalla Nazionale, è passato tanto tempo dall'esperienza in Azzurro e ha fatto molta esperienza. All'epoca aveva voglia di allenare tutti i giorni, ora le cose sono cambiate. In Nazionale puoi stare più tranquillo e può esserci una grande sfida: riportare l'Italia al Mondiale 2030.”

Ampio spazio anche alle dinamiche federali e alle possibili riforme del sistema calcio.

“Per me la soluzione migliore è il commissariamento della FIGC con Malagò per un anno.”

Infine, Bucchioni ha richiamato l’attenzione sulla necessità di decisioni rapide in casa Napoli e sulle possibili alternative tecniche in caso di separazione da Conte.

“De Laurentiis deve programmare ora e se Conte deve andare via deve dirlo ora. Confermare Conte o scegliere un altro allenatore: è il momento più difficile per De Laurentiis? No, non credo. Ripensiamo a Sarri, quando andò in rotta di collisione con il Napoli, De Laurentiis portò Ancelotti. Poi non andò bene l'esperienza. Credo che possa fare un ragionamento simile anche in caso di post-Antonio Conte. Italiano ha contatti con il presidente già da molto tempo, non è un nome che scalda la piazza, ma è un allenatore bravissimo. Può essere un altro Sarri. Italiano forse è anche più avanti di quel Sarri. Forse l'anno più difficile è stato quello post Spalletti. Non se l'aspettava dell'addio di Luciano. Italiano è tra gli allenatori che fa crescere i giocatori, sarebbe una grande sfida e non è un ripiego. Bisogna avere anche coraggio”

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    32
    11
    11
    10
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top