Calciomercato Serie A, ben 161 calciatori in cerca di squadra! Oggi il quotidiano La Repubblica li definisce gli "esodati": sono quei calciatori che una squadra ce l’hanno, ma non è quella in cui giocheranno il prossimo campionato, giocatori che hanno passato la scorsa stagione in prestito e, tornati alla casa madre, sanno già di doversi guardare intorno.
Nell'elenco figurano nomi importanti: Origi del Milan, Correa dell'Inter, Soulé della Juventus, Shomurodov della Roma, Basic della Lazio, Amrabat della Fiorentina.
Ma c'è anche Matteo Marchisano, 19 anni, esterno classe 2004 della SSC Napoli che nell'ultima stagione ha giocato in prestito al Potenza, in Serie C. Rientrato dal prestito non è stato convocato nel ritiro di Dimaro e sicuramente andrà via, in attesa di conoscere il suo futuro.
Perché succede? Perché ogni anno i settori giovanili della Serie A espellono scuderie di calciatori troppo vecchi per giocare la Primavera ma troppo acerbi per la Serie A. Iniziano a girare, ovviamente in prestito. Li hanno blindati con contratti professionistici che quando li firmi sembra il paradiso, ma poi diventano una prigione. Costi troppo perché qualcuno ti compri, ma vali troppo poco per giocare con i grandi. E così si inizia a girare, e girare. Fino a quando il contratto non scade e la giostra si ferma.