Braida: "E' fuori portata per la Juve, possono permetterselo tre club in Europa. La mia previsione sullo Scudetto"

Le Interviste  
Braida: E' fuori portata per la Juve, possono permetterselo tre club in Europa. La mia previsione sullo Scudetto

A Tutti in Ritiro, programma sportivo dedicato ai ritiri di Lazio, Roma e Napoli in onda ogni sera a partire dalle ore 21 su Canale 21, è intervenuto Ariedo Braida, ds del Barcellona, che è rimasto abbottonatissimo sul mercato blaugrana (“Prenderei 3-4 giocatori in Italia, ma non vi dico né i nomi né le squadre. Siete bravissimi a farli da soli i nomi”) ma si è lasciato andare a considerazioni molto interessanti a 360° sul calcio italiano e su quello spagnolo. In primis su Pogba, che ormai è vicinissimo ad indossare la maglia del Manchester United. Sul centrocampista francese una piccola rivelazione di mercato Braida l’ha fatta: “E' chiaro che quando si parla di cifre che superano i 100 milioni un minimo di riflessione va fatta. Tutto sta nel fatto che la televisione ha portato tanti soldi e ha cambiato completamente le logiche del mercato. E' chiaro che ormai tutti i giocatori sono super-valutati, chi più chi meno, ma tutti sono ormai valutati molto più del loro valore. Pogba lo conosciamo, è un calciatore che ha dimostrato di essere fortissimo, il Barcellona per un periodo era interessato, poi è chiaro che cambiando certe dinamiche a un certo punto non siamo stati più interessati. A certe cifre inizia a diventare difficile star dietro, perché non va considerato solo il prezzo del cartellino ma anche il salario del calciatore, che spalmato nei cinque anni sono diverse decine di milioni”.

CALCIO SPAGNOLO E CALCIO ITALIANO - Naturale la curiosità sulla differenza fra calcio italiano e calcio spagnolo, da uno che li ha vissuti entrambi. Braida non si fa pregare: “Il calcio più o meno è sempre lo stesso, ci sono alcune differenze organizzative secondo me importanti. Ad esempio, per dirne una, due anni fa la seconda squadra del Barcellona giocava la Serie B e per i giovani è più facile integrarsi e familiarizzare con il calcio ‘vero’. In Italia la presenza dei campionati Primavera rende tutto più ovattato, più difficile per i giovani. Sul piano tattico è sicuramente diverso. Soprattutto a centrocampo si cercano calciatori più portati al palleggio, preferiscono vincere una partita 3-2 piuttosto che vincerla 1-0, insomma c’è più voglia di giocare al calcio e meno voglia di pensare al risultato”.

SULL’AFFARE HIGUAIN - Aurelio De Laurentiis oggi ha detto di aver rifiutato 60 milioni più 2-3 calciatori dall’Atletico Madrid per Higuain. Il Braida-pensiero sulla vicenda: “E’ una scelta che condivido. Higuain garantisce un numero di gol altissimo, lo scorso anno ha dimostrato di essere un grandissimo goleador. A volte l’aspetto economico prevale su quello tecnico, però quando si vincono le partite l’aspetto economico conta ben poco. Non credo Higuain sia alla portata di club italiani e non credo che ci siano su di lui società spagnole. E' un'operazione che possono permettersi PSG e Manchester United, o l'Arsenal facendo un colpo di testa”.

SULLA LOTTA SCUDETTO - Braida ha poi parlato della lotta scudetto. La Juve sembra cannibale, ma il ds blaugrana non esclude possibili outsider. “Le sorprese ci sono sempre. Un allenatore in passato diceva ‘le sorprese ci sono sempre’, è una regola che è sempre validissima. Magari tutti danno la Juventus per favorita, però non si sa mai cosa può succedere. Qualche giocatore nuovo che non si inserisce e che non riesce a dare il contributo che si sperava… insomma non si sa mai, il calcio è una scienza così imprevedibile e il bello è proprio questo. Pensate solo che lo scorso anno il Sassuolo ha battuto diverse favorite e non se l’aspettava nessuno. Continuiamo a sognare e non perdiamo mai la speranza di vivere qualche sorpresa”.

IL ‘SUO’ MILAN - Un pensiero speciale al Milan, che è rimasto nel suo cuore: “Io mi auguro che possa tornare ai fasti del passato. Ovviamente non sarà facilissimo, ma io sono e resto un gran tifoso, è una squadra che mi ha dato tanto e quando sono andato via ho ringraziato tutti. Spero davvero che si riprenda, è una grande squadra e merita di essere in alto”.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top