Il 4-2-3-1 snaturato senza Osimhen, terzini insufficienti e rosa completa solo numericamente. Cosa succede al Napoli?

Editoriale  
Il 4-2-3-1 snaturato senza Osimhen, terzini insufficienti e rosa completa solo numericamente. Cosa succede al Napoli?

Cosa succede a questo Napoli? L'ostinazione di Gattuso ed una rosa con limiti ben precisi, di mentalità e - forse - anche di qualità in tutta la rosa

Un mese fa l’allenatore del Napoli Gennaro Gattuso definiva i propri calciatori ‘professori’, causando un immediato malumore - peraltro subito fatto notare di rimando - tra i suoi, rei di non avere veleno o il coltello tra i denti. Un mese dopo, la mancanza di continuità caratteriale del Napoli viene confermata dal 2-0 contro la Lazio, al netto delle assenze. Considerando ormai cronico il problema caratteriale del Napoli, già evidenziato non troppo tempo fa, si può passare anche ad una valutazione del Gattuso allenatore, non esente da errori.

A partire dall’ostinazione nel cercare un gioco verticale sebbene sia assente il calciatore voluto ed acquistato per questa tipologia di manovra offensiva: senza Osimhen, il cosiddetto 4-2-3-1 ha poco senso. E con questo modulo, si amplificano i limiti di alcuni azzurri sì talentuosi, ma comunque limitati: Fabian, ad esempio, non è un costruttore di gioco puro e chiedergli di gestire il possesso, costringendolo ad andare a prendere il pallone, girandosi - ed è lento nel farlo - e trovandosi subito il pressing da affrontare, lo espone inutilmente a prestazioni dannose per lui e per il Napoli che spera, un giorno, di rivenderlo a cifre altissime. Al tempo stesso, al suo fianco nemmeno Bakayoko brilla per rapidità e dinamismo, ed in coppia ieri sera sono andati in difficoltà. Coerenza ok, va bene, ma l’ostinazione non può portare a chissà cosa. Fabian può giocare a due, ma queste non sono le condizioni giuste. È sembrato più facile farlo con il più rapido Demme, per dirne una.

Ieri nel prepartita il direttore sportivo Giuntoli ha dichiarato ‘A gennaio credo lavoreremo solo in uscita, non in entrata’. La squadra è completa in ogni ruolo? Solo numericamente. Sulla qualità c’è più di un dubbio, specialmente in alcuni ruoli: il rendimento dei terzini, quelli arruolabili s’intende, non è sufficiente. Di Lorenzo paga l’essere pesantemente sovrautilizzato, Hysaj è stato fermato dal coronavirus, Mario Rui è incappato in errori che rappresentano un assist facile ai suoi detrattori, Ghoulam è prigioniero di un contratto difficilmente scaricabile senza conseguenze, Malcuit è un desaparecido. Mettendo assieme il tutto, il reparto dei terzini sembra essere quello maggiormente in difficoltà. E sul mercato, senza uscite, per Giuntoli è sostanzialmente difficile agire secondo le linee guida di De Laurentiis.

Due giocatori per ruolo e rosa più profonda numericamente dell’era De Laurentiis, ma alcuni sostituti sono pericolosamente misteriosi: stante l'inutilizzato Rrahmani, a quasi un anno dal suo acquisto Stanislav Lobotka ha fatto poco o nulla per giustificare gli oltre venti milioni di euro - bonus inclusi - spesi per acquistarlo. Ai tifosi, delusi dal suo rendimento, non resta che metterlo sotto la lente di ingrandimento per aspetti che hanno ben poco a che fare con il terreno di gioco.

Cosa c’è di sbagliato in questo Napoli? I limiti di mentalità sono superiori alla qualità dei singoli? La rosa è stata di nuovo sopravvalutata? Le vittorie contro Roma ed Atalanta, ad esempio, sono solo una mera illusione?

Rimaniamo dell’idea che un piazzamento in Champions sia ampiamente alla portata del Napoli, ma servirà un cambio di passo soprattutto negli scontri diretti, finora negativi. E spetterà ai calciatori, alla società e anche a Gattuso - non può essere escluso anche lui dai ‘colpevoli’ - rimettersi in riga. Ridimensionarsi non gioverebbe, ed è un rischio che non vale la pena di correre. Però certe prestazioni senza voglia ed entusiasmo fanno risalire a galla limiti che, purtroppo, già conosciamo da tempo e che, volente o nolente, spesso tendiamo a nascondere. Ogni volta si cade nell'illusione, che poi fa rima con delusione.

RIPRODUZIONE RISERVATA

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    32
    11
    11
    10
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top