Pelillo... nell'uovo - Lezioni di Champions: non serve lo sceicco e i talenti si aspettano...

Rubriche fonte : Marcello Pelillo per CalcioNapoli24.it
Pelillo... nell'uovo - Lezioni di Champions: non serve lo sceicco e i talenti si aspettano...

Una squadra, nell'undici titolare, costata poco più di 100 milioni di euro. Una lezione al calcio di oggi, dove il danaro prevale essendo stato trasformato lo sport in una fabbrica di soldi. Soldi che poi escono dalle tasche degli appassionati attraverso abbonamenti tv, abbigliamento e qualche biglietto allo stadio. Appassionati spesso bistrattati da dirigenti e presunti giornalisti travestiti nella curiosa veste di educatori.

Soldi che prevalgono grazie alla storica sentenza Bosman degli anni '90, che permette ai calciatori di liberarsi a parametro zero, e all'ingresso degli sceicchi. I petrodollari hanno sballato il mercato innescando un'inflazione pazzesca negli ultimi anni. Le difficoltà per i club sono aumentate per tenere il passo ma da Monaco arriva una lezione, l'ennesima. C'è una regina che vince, si chiama competenza. Se l'undici del Bayern è costato meno della metà di un solo calciatore del Psg (Neymar), qualcosa vorrà significare. Va detto che la squadra tedesca rimane solida e ricca. In panchina siedono elementi costati anche 70 milioni singolarmente, come Coutinho. Non è proprio tutto oro quello che luccica. L'undici in campo è in parte una lezione per i tedeschi stessi che hanno i pezzi costosi in panchina.

La competenza si attua attraverso tre strade: saper scegliere i calciatori, saperne dare il giusto valore, programmare un progetto tecnico-tattico. Così si è mosso Rumenigge, ormai un'icona del Bayern tra calcio giocato e scrivania. I tedeschi hanno saputo pazientare proseguendo sullo stesso schema tattico e andando a cercare i nuovi Ribery e Robben. Hanno impiegato del tempo ed hanno anche speso, ma alla fine dei conti le nuove ali di un progetto tecnico-tattico scelto tempo fa sono costate poco e sono state attese. Gnabry e Coman, due giovani che hanno avuto il loro tempo, senza essere bruciati. La competenza, infatti non si mostra soltanto nella scelta, ma anche nella decisione di attendere un talento che impiega del tempo ad uscire, come Coman.

E così il Bayern dei record di vittorie in Champions, del nuovo triplete, vince con un giusto mix di esperienza e giovani talenti. Vince la competenza, vince chi sceglie i calciatori, non solo chi ha più soldi di tutti creando anche tanti debiti. Spesso la presenza degli sceicchi sul mercato maschera le incompetenze. Vengono affidati milioni e scelte di calciatori a chi non ha la preparazione adeguata o a chi non organizza un progetto tecnico-tattico nel tempo, che sia sostenibile economicamente.

Napoli ha avuto il suo esempio in questi anni da Rafa Benitez, allenatore capace anche di costruire squadre e grande conoscitore del mercato dei calciatori. Sulla campagna acquisti del 2013, basata sugli incassi di una cessione dolorosa come quella di Cavani e gli introiti della Champions, lo spagnolo ha saputo costruire un gruppo che è stato ai vertici del calcio italiano per sette anni. Un mix di calciatori pronti ed esperti con giovani che poi si sono rivelati forti come Koulibaly e Duvan Zapata. Alla base, un progetto tecnico-tattico. Due ali offensive, una punta capace di fare gol, una mezzala capace di segnare partendo da dietro. Lo spagnolo è durato solo due stagioni, ma le sue operazioni hanno prodotto calcio da vertice italiano a Napoli per sette anni, con quattro trofei di secondo piano ma ai quali Napoli non era certamente abituata.

Ora nasce il problema della continuità. Da quest'anno si potrà definitivamente chiudere quel ciclo di calciatori con le ultime partenze. La solidità economica è garantita dall'oculatezza del presidente, ma i conti non tornano comunque se non di azzeccano calciatori di in certo livello. Al Napoli sta mancando un nuovo Benitez per dare continuità a questo periodo e magari, perché no, fare pure meglio...

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top