Sky, Caressa: "Stadi senza tifosi? Ai gol abbasseremo tutti i toni, sarà un campionato particolare ma non freddo. Camp Nou? Vantaggio per il Napoli..."

Le Interviste  
Sky, Caressa: Stadi senza tifosi? Ai gol abbasseremo tutti i toni, sarà un campionato particolare ma non freddo. Camp Nou? Vantaggio per il Napoli...

News calcio, Fabio Caressa parla della ripresa del campionato e del Napoli impegnato in Champions League a Barcellona

Ultime calcio - «Lorenzo Insigne!», le parole di Fabio Caressa per accogliere l'eventuale gol del capitano del Napoli in una delle prossime gare alla ripresa del campionato, non cambieranno. Perché lo stile del telecronista di Sky Sport resterà invariato. Ha parlato a Il Mattino, ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli24:

È pronto per le telecronache negli stadi deserti?
«Mi sto preparando, diciamo così».

Perché, cosa cambia per un telecronista se lo stadio è pieno o vuoto?
«Il pubblico ti condiziona molto. La partita vive di emozioni: quelle delle immagini e quelle del suono».

Cosa pensa che cambierà nel vostro modo di lavorare?
«Di sicuro bisognerà sfruttare il più possibile i rumori che arrivano dal campo. Dalle indicazioni degli allenatori alle singole battute tra giocatori. Ora la mascherina può coprire il labiale, ma il silenzio aumenterà il volume delle voci».

A proposito di voce, la sua come si adatterà al silenzio dello stadio?
«Il telecronista lavora molto sulla frequenza, più che sul tono. Il ritmo deve sempre essere serrato. Ma in questo momento storico c'è dell'altro... Bisogna portare rispetto per chi non c'è più o per chi sta lottando. Tutti noi dobbiamo fare uno sforzo per abbassare un po' i toni. Deve essere un campionato di unità nazionale: poche polemiche e tanto calcio. Ecco perché anche nel raccontare le partite bisognerà stare attenti».

Quindi dobbiamo aspettarci telecronache fredde?
«Assolutamente no. Basta trovare il giusto equilibrio».

Di sicuro non ci sarà bisogno di urlare dopo un gol...
«È una cosa che verrà naturale, perché siamo portati ad alzare un po' la voce quando dobbiamo superare il boato della squadra di casa che fa gol. Ora il problema non ci sarà».

In tal senso il Napoli potrebbe essere favorito nella gara di ritorno di Champions a Barcellona?
«Al Camp Nou ci sono stato e penso che l'assenza di pubblico possa essere un grande grandissimo vantaggio per il Napoli. Alzare la testa e vedere quella marea blaugrana fa impressione».
 

Caressa

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    69

    30
    22
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    63

    30
    18
    9
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    62

    30
    19
    5
    6
  • logo ComoComoCL

    57

    30
    16
    9
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    54

    30
    15
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    30
    17
    3
    10
  • logo AtalantaAtalanta

    50

    30
    13
    11
    6
  • logo BolognaBologna

    45

    31
    13
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    31
    11
    11
    9
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    31
    12
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    39

    30
    11
    6
    13
  • 12º

    logo TorinoTorino

    36

    31
    10
    6
    15
  • 13º

    logo ParmaParma

    35

    31
    8
    11
    12
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    33

    30
    8
    9
    13
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    32

    31
    7
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    30

    31
    7
    9
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    30
    7
    6
    17
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    27

    31
    6
    9
    16
  • 19º

    logo PisaPisaR

    18

    31
    2
    12
    17
  • 20º

    logo VeronaVeronaR

    18

    31
    3
    9
    19
Back To Top