Carraro a CN24: “Con l’AIA bisogna stare molto attenti. Voglio congratularmi con De Laurentiis ma rifarei le scelte sul fallimento del Napoli”

Le Interviste  
Franco CarraroFranco Carraro

Franco Carraro, ex presidente FIGC, è intervenuto a CalcioNapoli24 TV sulla situazione del calcio italiano e su come risolvere i problemi

Ultime notizie calcio, Franco Carraro, ex presidente FIGC, è intervenuto in diretta ai nostri microfoni durante ‘Calcio Napoli 24 Live’, trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV.

Carraro sulla situazione del calcio italiano e su come risolvere i problemi

Ecco quanto evidenziato da CN24:

“Purtroppo il calcio ciclicamente ha dei problemi, ha cominciato già negli anni ’50 ad avere problemi. Purtroppo la Federazione e l’Ufficio Indagini non hanno la possibilità né di fare microspie né di effettuare intercettazioni telefoniche, non si può pedinare una persona, insomma. Però forse si potrebbe collaborare con le procure e con la magistratura, facendo delle indagini a campione. Spero che l’inchiesta di Milano possa risolvere qualcosa e non è sicuramente una situazione piacevole. Non so se si tratti di un problema di cultura in Italia: qui, forse, un po’ in tutto non seguiamo le regole e il calcio è un fenomeno sociale, capita spesso che ci siano delle pecore nere. 

Voglio fare una considerazione: in Italia ci sono 60 milioni di persone, mentre in Spagna penso ce ne siano 40 milioni. Il calcio spagnolo ha il 60% di giocatori utilizzabili in nazionale che giocano nelle squadre di club spagnole e infatti vanno fino in fondo nelle coppe europee, mentre nel calcio italiano ci sono pochi italiani che giocano per le squadre di club, circa il 32%. Noi non siamo mai protagonisti, ma oggettivamente siamo più forti sia della Macedonia che della Bosnia: qualcosa non va bene. Con l’AIA bisogna stare molto attenti, perché nella storia della Federazione chi designava gli arbitri veniva scelto dal presidente della Federazione, ma poi nel 2006, dopo Calciopoli, il commissario Rossi ha cambiato le regole affidando tutto all’AIA e stava andando tutto bene. Adesso, quando si elegge il presidente dell’AIA, si fa una sorta di voto di scambio e, con questo, ho paura che il sistema non funzioni più.

 Fallimento Napoli? Delle persone che erano a Napoli in quel periodo non ne voglio parlare, ma voglio congratularmi con Aurelio De Laurentiis, che ha portato il Napoli ad alti livelli partendo dalle macerie: ha vinto e ha gioito insieme alla città e non rinnego le mie decisioni…”

carraro
segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    79

    34
    25
    4
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    61

    34
    17
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    61

    34
    19
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    34
    14
    6
    14
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    46

    34
    13
    7
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo ParmaParma

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo TorinoTorino

    41

    34
    11
    8
    15
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    10
    9
    15
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    37

    34
    8
    13
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    29

    34
    7
    8
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    19

    34
    3
    10
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    34
    2
    12
    20
Back To Top