ESCLUSIVA - Caiazza, l'agente: "Alcuni lo paragonano a Bonucci. Stasera può esordire al San Paolo. Sogna di tornare a Napoli dopo esser stato 'snobbato'"

Esclusive  
ESCLUSIVA - Caiazza, l'agente: Alcuni lo paragonano a Bonucci. Stasera può esordire al San Paolo. Sogna di tornare a Napoli dopo esser stato 'snobbato'

La redazione di CalcioNapoli24.it ha avuto il piacere di intervistare l'agente FIFA Davide Pinto, procuratore del giovane difensore dell'Udinese Aldo Caiazza

Partenza da Napoli e ritorno. Aldo Caiazza, giovane difensore dell'Udinese, è stato convocato per la prima volta da mister Massimo Oddo per affrontare gli azzurri in Coppa Italia. Una chiamata particolare per il classe '99: cresciuto nelle giovanili partenopee, il centrale di Arzano, questa sera potrebbe disputare la sua prima partita con i friulani proprio al San Paolo. La redazione di CalcioNapoli24.it ha avuto il piacere di raggiungere telefonicamente l'agente FIFA Davide Pinto, procuratore di Caiazza, per farsi raccontare le emozioni che il giovane napoletano sta attraversando in queste ore.

Dalla bocciatura azzurra, passando per il Benevento, fino all'Udinese
"Lui e la famiglia sono tifosi del Napoli e con gli azzurri ha mosso i primi passi nel settore giovanile arrivando fino agli Allievi. Purtroppo la società decise di svincolarlo per puntare su altri prospetti, così decidemmo di portarlo al Benevento. Con i giallorossi fece due anni di settore giovanile disputando anche un'annata con la Berretti per poi, l'anno scorso, affacciarsi al campionato Primavera. Quest'estate poi il Benevento ha deciso di interrompere il rapporto ed il ragazzo è passato all'Udinese dove è diventato un punto fermo della Primavera".

Centrale nella difesa a quattro, Caiazza ha dimostrato estrema duttilità ben figurando anche nella linea a tre
 "Ad Udine ha giocato la prima di campionato da centrale nella quartetto difensivo, mentre adesso si è spostato sul centro-destra nella difesa a tre. E' un piede destro con spiccata intelligenza tattica e voglia di imporsi. Tecnicamente forte nel palleggio, alterna eleganti uscite palla al piede a precisi lanci profondi. Qualcuno, con le dovute proporzioni, lo paragona a Bonucci come tipologia di gioco". 

Carisma e sicurezza, c'è un idolo in particolare che ha segnato la crescita di Caiazza?:
"No, non c'è nessun idolo di infanzia perchè non è uno di quei ragazzi che guarda più in alto di dove dovrebbe. Lavora giorno dopo giorno per migliorare le sue qualità, traendo forza dalle difficoltà". 

Sliding doors Napoli, qual'è l'umore del ragazzo?
"E' carico perchè sta avendo diversi attestati di stima. E' stabilmente in prima squadra su espressa richiesta di Oddo. Il mister lo notò nella partita di Primavera contro la Fiorentina e da quel momento è tenuto sotto osservazione. Per un ragazzo di Napoli, cresciuto nelle giovanili azzurre nonostante le strade si siano poi divise, fare un esordio al San Paolo è una soddisfazione enorme e rappresenta la rivincita perfetta. Per lui è una settimana particolare perchè prima ha fatto gol contro la Juve in Primavera ed ora potrebbe esordire in prima squadra nella sua Napoli. Sette giorni davvero da non dimenticare per un ragazzo napoletano". 

Prestazioni convincenti in Primavera, il prestito può essere una soluzione per crescere ulteriomente?
"L'intenzione, a maggior ragione dopo essere stato integrato con la prima squadra, è quella di continuare con i friulani fino a fine stagione. Oddo lo stima molto soprattutto da un punto di vista mentale, perchè ha dimostrato di essere un professionista vero"

Sugli obiettivi futuri
"Punta ovviamente ad esordire in prima squadra e magari farlo stasera contro il Napoli sarebbe il coronamento di un sogno. Poi proverà a conquistare la Nazionale di categoria (Under 19 o Under 20, ndr)". 

Napoli nel destino, porte aperte ad un futuro ritorno in azzurro?
"Da napoletano spera un giorno di poter vestire la maglia azzurra. Nonostante il Napoli abbia fatto altre scelte, non ha il dente avvelenato ma è ovvio che per lui questa è una grande rivincita perchè proverà a smentire chi non ha creduto in lui. Farlo davanti agli occhi della gente della propria città sarebbe la chiusura del cerchio". 

di Riccardo Catapano (Twitter: @RikyCatapano)

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top