Paradosso Rafael: Napoli, perché non tuteli i tuoi investimenti?

Editoriale  
Paradosso Rafael: Napoli, perché non tuteli i tuoi investimenti?

di Alessandro Marrazzo - Twitter:@AleMarrazzo1981

L'entusiasmo che ruota attualmente intorno al Napoli, fa passare insecondo piano una questione che potrebbe portare qualche problema col passare del tempo. La questione del vice-Reina è al momento incomprensibile. Addetti ai lavori e non, avevano dato per scontato l'addio o l'arrivederci di Rafael alla maglia azzurra con l'arrivo di Gabriel.

Dopo il ritorno di Reina, gli 800 mila euro spesi per il prestito secco dell'ex portiere del Carpi, non potevano che essere il segnale della partenza di Rafael.

Manco a dirlo! Fino ad un mese fa, gli azzurri si ritrovavano ben quattro portieri. Mentre Andujar è tornato all'Estudiantes, il brasiliano che gli ha ceduto il posto tra i pali lo scorso anno è rimasto incredibilmente in azzurro.

Chiedersi il perchè sembra quantomeno giustificabile, visto che tenere fermo per un altro anno un portiere pagato 5,5 mln senza venderlo o cederlo in prestito, non sembra essere una scelta economica opportuna.

Perchè poi prendere Gabriel e non tenere Rafael come vice Reina che alla luce della prima stagione in azzurro e quella trascorsa al Bayern, qualche partita volente o nolente, la salta?

Ecco perchè, quando era nell'area che Sarri avesse potuto concedere un turno di riposo allo spagnolo in Europa League, in molti hanno ipotizzato che sarebbe stato il turno di Rafael il quale, puntualmente è finito in panchina per far posto tra i pali al suo compatriota.

Inutile dire che se queste dovessero essere le gerarchie scelte da Sarri, è ipotizzabile che ci sia qualcosa che si ignora. Plausibile che Rafael fosse stato messo sul mercato per essere ceduto entro la fine del mercato estivo, magari anche per volontà del giocatore, e che Giuntoli si sia adoperato per strappare Gabriel al Carpi come secondo portiere. Qualcosa però, deve essere andato storto e Rafael è rimasto 'intrappolato' in azzurro.

Chiunque avrebbe pensato ad un suo prestito, ad una sua cessione o ad una sua riconferma all'ombra di Reina e, invece, difficilmente vedrà il terreno di gioco in questa stagione facendo calare di parecchio le quotazioni del suo cartellino.

Nonostante l'arrivo di Gabriel in prestito secco, alla luce di un ragionamento economico, sarebbe opportuno che fosse Rafael ad avere la possibilità di mettersi il luce e non l'ex Carpi che a fine stagione tornerà al mittente e il cui cartellino non è di proprietà del Napoli.

Una questione indubbiamente controversa che le ottime prestazioni di Reina fanno passare in secondo piano. Al di là del valore dei due brasiliani che sono indiscutibilmente due portieri di livello, ci sono questioni che dovrebbero orientare le scelte anche al di là del tasso tecnico, in modo da tutelare e valorizzare i propri investimenti. 

Perchè non si vada in questa direzione è solo ipotizzabile, ma se l'eroe di Doha è finito nel dimenticatoio, qualcosa deve essere andato storto.

RIPRODUZIONE RISERVATA

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    79

    34
    25
    4
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    61

    34
    17
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    61

    34
    19
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    34
    14
    6
    14
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    46

    34
    13
    7
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo ParmaParma

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo TorinoTorino

    41

    34
    11
    8
    15
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    10
    9
    15
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    37

    34
    8
    13
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    29

    34
    7
    8
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    19

    34
    3
    10
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    34
    2
    12
    20
Back To Top