De Giovanni: "In estate andrà fatto un mercato importante. Ecco cosa penso delle parole di De Laurentiis"

Comunicati  
De Giovanni: In estate andrà fatto un mercato importante. Ecco cosa penso delle parole di De Laurentiis

Maurizio De Giovanni, scrittore, è intervenuto a "NAPOLI MAGAZINE LIVE", su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco quanto ha affermato:

"Sfida del Napoli contro la Lazio di Sarri? Il Napoli di Sarri non ha vinto, ma è stato il più bello di tutti i tempi assieme a quello di Vinicio e Maradona. Non vincemmo lo scudetto con lui in panchina perchè purtroppo erano gli anni della Juventus, ma quel Napoli meritava tantissimo. I 91 punti sono ancora un record per il Napoli, un peccato enorme non aver vinto. Dispiacere per il pareggio di Parma? Un po', ma per quello che è successo, non per la lotta scudetto alla quale non ho mai creduto, l'Inter non poteva perdere tutti quei punti. Il Parma ha praticato l'anticalcio, in Italia succede spesso purtroppo. Il Napoli ha perso diversi punti con le piccole, contro Verona, Parma, Torino e Udinese. Manca un attaccante da 20 gol al momento, Hojlund è fortissimo ma non arriva a quelle cifre e anche gli esterni e le mezzeali fanno fatica, solo McTominay fa la differenza.

Mancano i tiri da fuori, i gol su palla inattiva, mancano i cross, quindi per fare dei gol ci sono poche alternative al momento. Il secondo posto è nostro e ne siamo felici, speriamo rimanga tutto così, ma il Napoli non brilla dal punto di vista offensivo purtroppo, abbiamo la metà dei gol dell'Inter. Il Napoli poteva fare di più dopo il pareggio? Purtroppo ci sono delle carenze, il Napoli è costretto a mettere in campo Juan Jesus a destra e anche Anguissa che non è ancora in forma. L'unica palla gol dopo il pari è stata quella di Elmas di testa. Sul mercato il Napoli deve ricostruire questa squadra, il gruppo è anziano e ha delle carenze. Certi giocatori over 30 non possono essere tutti ancora titolari, vanno sostituiti o integrati da giocatori più giovani e pronti. Giovane magari è forte, ma in carriera ha segnato poco e ho delle perplessità.

Al Napoli sta giocando forse fuori ruolo, ma vedo un giocatore medio. Spero di sbagliarmi, ma non vedo lo stesso livello di Vergara e Alisson. Parliamo di ragazzi di 23 anni comunque, non sono 17enni. Alisson Santos è interessante, punta l'uomo e ha caratteristiche uniche nel Napoli, ma era una riserva dello Sporting. Manna deve trovare nuovi colpi alla Alisson in estate. Spinazzola può rimanere in rosa, ma non può giocarle tutte a quell'età, lo stesso discorso vale per Neres che sta spesso fuori, hanno anche ingaggi alti. Politano è importante, ma segna poco ormai. Lukaku è ormai fuori dai piani, Anguissa può restare ma serve un ricambio, lo stesso vale per Di Lorenzo. Juan Jesus non può essere il titolare. Il prossimo anno bisogna rinfrescare la rosa, è evidente.

Quest'anno ci sono stati 5 interventi chirurgici e 42 infortuni, non si può andare avanti così. L'anno prossimo ci saranno di nuovo almeno 3 competizioni, poi vedremo la Supercoppa in base al format, quindi per migliorare bisogna fare qualcosa sul mercato. In porta anche si potrebbe migliorare, uno andrà ceduto e credo che sarà Meret. Prenderei un titolare in porta, Milinkovic-Savic è un'ottima riserva. Serviranno poi un esterno basso, un centrocampista fisico, un altro centravanti, andranno valutati anche i giocatori che rientrano dai prestiti. Sono stati spesi più di 100 milioni per Lucca, Lang e Beukema, Beukema non gioca nemmeno senza altri destri disponibili. Difesa con tre mancini? Conte li conosce bene, se ritiene che Beukema non è al momento al giusto livello ci sarà un motivo. Juan Jesus in quel ruolo è in difficoltà, l'errore di Parma ce lo ha fatto capire. L'Inter era sotto 0-2 a Como contro un avversario fortissimo che ha anche la migliore difesa, ma è riuscita a fare 4 gol vincendo la gara anche senza Lautaro. Il nostro livello al momento è diverso.

FIGC? Non sono molto interessato, Abete e Malagò sono due rappresentanti di uno sport vecchio. Sono due nomi adatti alle idee attuali del calcio italiano, non vedo novità. Verrà preso un c.t. di nome come Conte, Allegri o Mancini, ma non basterà visti i calciatori a disposizione. Parole di De Laurentiis? Ha parlato poco in questi anni fino all'ultimo periodo, ora è tornato a parlare. Speriamo non significhi la fine del patto con Conte, magari serve per rassicurare tutti sul futuro. Dover fare quel tipo di mercato con un altro allenatore sarebbe difficile". 

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    32
    11
    11
    10
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top