In teoria si pensava non ci fossero precedenti tra Napoli e Rangers. Consultando gli almanacchi, non risultava alcun incontro tra i due club nella storia del calcio. Invece lo scrittore Angelo Forgione rende noto sui social di aver scoperto l'esistenza di un precedente datato 1958. All'epoca la Regina Elisabetta II era già sul trono del Regno Unito, da appena sette anni.
"Rangers-Napoli, amichevole del giorno 11 novembre 1958. È l'unico precedente tra i due club. Finì 5-2 per gli scozzesi". Scrive Angelo Forgione, che racconta: "In quel Napoli, ancora sotto denominazione di Associazione Calcio, militavano Vinicio e Pesaola, e in porta c'era Bugatti, ritratto nella locandina del match insieme allo juventino John Charles durante il match Juventus-Napoli 1-3 del 24 novembre 1957, in cui aveva sfoderato una serie di strepitosi interventi che avevano consentiti ai Partenopei di violare, unici in quella stagione, il Comunale di Torino. Achille Lauro, per portarlo in Azzurro nel 1953, aveva sborsato ben 55 milioni, all'epoca cifra-record per un portiere. Il gagliardetto donato dal Napoli al Glasgow Rangers prima di quell'amichevole è esposto nella sala dei trofei del club ad Ibrox".
Potete guardare le immagini pubblicate da Forgione in allegato. Nella prima la locandina con il portiere Bugatti, nella seconda il gagliardetto dell'AC Napoli"
In questa immagine, le formazioni di quella partita:
Formazione Napoli: Bugatti, Morin, Comaschi, Del Bene, Poseo, Franchini, Vitali, Novelli, Beltrandi, Pesaola, Vinicio.