Informazione pubblicitaria - Antonio Conte ha scritto un libro: si intitola "Dare tutto, chiedere tutto", edito da Mondadori e scritto a quattro mani con Mauro Berruto, l'ex allenatore di pallavolo oggi scrittore e parlamentare. Il libro è in vendita online e in tutte le librerie al prezzo di 19,00 euro.
Si può comprare il libro di Antonio Conte anche su Amazon, con sconto del 5% ed un prezzo finale di 18,05 euro. Ti ricordiamo che in qualità di partner del programma affiliazione Amazon, CalcioNapoli24 ottiene una piccola percentuale dei ricavi generati dai link in questo articolo.
Cosa vuol dire davvero essere un allenatore? Antonio Conte, uno dei protagonisti assoluti del calcio italiano, lo racconta in "Dare tutto, chiedere tutto", il suo nuovo libro scritto insieme a Mauro Berruto, ex commissario tecnico della Nazionale maschile di pallavolo. Disponibile da oggi in libreria e su tutte le piattaforme digitali.
Non è solo un libro sullo sport. È un manifesto sulla leadership, sull’impegno, sull’esempio. Parte dai campi della Serie A, dai ritiri estivi, dalle competizioni internazionali, ma guarda molto più lontano: a tutte le situazioni in cui qualcuno guida un gruppo. In un’azienda, in una scuola, in un reparto ospedaliero. Ovunque ci sia bisogno di responsabilità e visione. Al centro c’è l’idea che prima di pretendere, bisogna dare. Dare tutto. Essere il primo a mettersi in gioco, ad affrontare la fatica, a non lasciare nulla al caso. Solo così - racconta Conte - si ottiene il diritto di chiedere il massimo dagli altri.
"Vincere, ma prima ancora tirare fuori tutto il potenziale dalle persone che insieme a te devono raggiungere un obiettivo. Veder crescere l'abnegazione per il lavoro dei tuoi atleti, ma sempre e solo insieme alla tua, perché occorre dare prima di chiedere o, meglio, occorre dare per poter, dopo, essere legittimati a chiedere. Essere esempi viventi".
Essere allenatore, per Antonio Conte, non è un mestiere. È un modo di vivere. Significa trasmettere cultura e identità, dare senso al lavoro di squadra, costruire un ambiente in cui ognuno possa crescere. Non è solo un tecnico chi guida una squadra: è un modello. "Dare tutto, chiedere tutto" si costruisce attorno a esperienze, errori, successi e riflessioni condivise anche con Mauro Berruto, che condivide con Conte lo stesso sguardo profondo e appassionato sul mestiere dell’allenare. Insieme firmano un testo che parla a chi guida gli altri - ma anche a chi vuole imparare a guidare sé stesso. Antonio Conte ha un metodo codificato e naturale con cui approccia quotidianamente il suo lavoro, cioè "essere allenatore". Che è ben diverso da "fare l'allenatore".
Un libro in cui ho raccolto gli insegnamenti di cui io stesso ho fatto tesoro negli anni da giocatore e successivamente da allenatore. Spero possa esservi di ispirazione in molti altri campi della vita, non solo sul terreno di gioco.
In questo libro, Conte racconta che essere allenatore comporta essere il primo a lavorare senza sosta, il primo a incanalare ogni energia collettiva verso gli obiettivi, il primo a non lasciare nulla al caso, il primo a sopportare la fatica e la tensione. Essere allenatore significa dare tutto per poter chiedere tutto a chi lavora insieme a te. È con l'esempio di una vita professionale h24 che il leader di un team si pone autorevolmente nelle condizioni di chiedere il massimo possibile a ogni co-protagonista, che si tratti di una squadra di club, un'azienda o un'equipe medica.
Nello specifico del suo campo d'azione, il suo metodo, che viene qui svelato fra aneddoti e riflessioni teorico-pratiche, si basa su tre passaggi - ispira, lavora, misura -, passaggi che gli consentono di trasmettere obiettivi chiari, comportamenti coerenti, crescita personale. È grazie a questo approccio che dopo essere stato un campione come calciatore, Conte è diventato uno dei migliori coach internazionali, specializzato nel costruire vittorie.