23-04-2026
12:00
Notizie Calcio - L'edizione in edicola oggi del Corriere della Sera riporta una dichiarazione rilasciata da Paolo Zampolli, inviato della Casa Bianca in Italia per le partnership globali, in merito ad una richiesta fatta alla FIFA di ammissione dell'Italia ai Mondiali 2026.
«Vorrei dire agli italiani che farò tutto il possibile per poterli ricevere a braccia aperte ai Mondiali di calcio negli Stati Uniti», dice Paolo Zampolli al Corriere della Sera dopo che ha chiesto al presidente della Fifa Gianni Infantino di inserire l’Italia nel tabellone dei prossimi campionati di calcio che si svolgeranno in America in estate escludendo l’Iran.
Tra i compiti che gli ha assegnato il presidente Usa Donald Trump, Zampolli come Inviato speciale per le partnership globali c’è anche quelo di occuparsi della cosiddetta sport diplomacy, la diplomazia che si muove anche attraverso lo sport. È la stessa attività che nel 1971 consentì lo storico riavvicinamento tra gli Usa e la Cina attorno a un tavolo di ping pong.
Confermando la notizia data online dal sito del Financial Times, mentre si sta per trasferire dalla Serbia per la capitale della Bulgaria Sofia, Zampolli aggiunge di aver deciso di prendere l’iniziativa a favore della squadra azzurra dopo il suo recente viaggio in Italia durante il quale a Roma, tra gli altri, ha visto l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ma soprattutto è stato ricevuto dal ministro dello Sport Andrea Abodi.
«Ho incontrato il ministro Abodi proprio il giorno prima che abbiamo perso la partita con la Bosnia ai calci di rigore e siamo stati così esclusi dal campionato del mondo di calcio che si terrà negli Stati Uniti», spiega. Per un italo-americano che da più di 30 anni vive in America, non poter tifare Azzurri sul suolo che lo ospita è più che una delusione, è un vero e proprio dolore.
Ed è anche questo che ha spinto a farsi avanti l’imprenditore italiano che presentò Melania a Donald Trump quando era ancora una modella. «Ho accennato al presidente Trump e suggerito a King Gianni (così viene chiamato Infantino alla Casa Bianca, ndr.) che l’Italia prenda il posto dell’Iran nel Mondiale», aggiunge Zampolli che al FT aveva detto: «Sono un italiano, per me sarebbe un sogno vedere gli azzurri partecipare al campionato ospitato dagli Stati Uniti. Con quattro titoli mondiali, hanno un pedigree che giustifica l’inserimento».
23/04/26, 08:30
Redazione
22/04/26, 05:30
Redazione
22/04/26, 14:30
Redazione
22/04/26, 11:45
Redazione
InterCL
MilanCL
NapoliCL
JuventusCL
ComoEL
RomaECL
Atalanta
Bologna
Lazio
Sassuolo
Udinese
Torino
Genoa
Parma
Fiorentina
Cagliari
Cremonese
LecceR
VeronaR
PisaR