Il Roma - La doppia seduta di allenamento fa notizia

Rassegna Stampa fonte : F.T. - Il Roma
Il Roma - La doppia seduta di allenamento fa notizia

Il roma di oggi

Ultime Calcio Napoli -Doppia seduta di allenamento: ecco una delle novità di Ancelotti per far risorgere il Napoli. Il ritiro, cominciato mercoledì, coincide col ritorno all’antico. Da tempo la squadra non svolgeva sedute doppie, l’ultima volta era estate, con la sfida del Franchi con la Fiorentina all’orizzonte. Ancelotti aveva abituato la sua squadra ad allenamenti singoli per giorno, lo faceva anche con altre squadre, era il suo modo per “responsabilizzare” i calciatori. Per l’allenatore non è importante quanto si lavora ma come si lavora. La qualità vale più del calcolo delle ore. Anche perché determinati calciatori potrebbero stancarsi eccessivamente, così come le piante con troppa acqua danneggiarsi fino a morire. Un esempio ripetuto spesso nel corso della sua carriera.

CAMBIARE. Il Napoli si è allenato al mattino e al pomeriggio, ieri, per preparare la sfida con l’Udinese, la prima delle due gare fondamentali per il futuro della stagione e anche dello stesso allenatore. Che rischia grosso senza risultati e, ovviamente, le prestazioni. Per rianimare il Napoli, bisogna tornare anche a correre. E a farlo bene. I calciatori hanno accettato la scelta di raddoppiare le sedute al giorno, erano abituati a farlo con Sarri, meno con Ancelotti. Idee diverse, tra i due. Ognuno portava avanti la propria tesi (lo fa ancora) supportato dalle esperienze accumulate nel tempo e dai risultati che, recente passato a parte, hanno sempre premiato entrambi.

METODO ANCELOTTI. Con l’allenatore del Napoli sono scomparse le abitudini precedenti. Inevitabilmente. Si lavora tanto con la palla, esercizi tattici ce ne sono, anche diversi, ma ai calciatori viene lasciata ampia libertà già durante le sedute settimanali. Fantasia al potere. Capitava a Dimaro, dove gli allenamenti sono aperti. Netta la differenza con Sarri. L’attuale tecnico della Juve dedicava gran parte della mattinata ai difensori, che si esercitavano sulla linea a quattro. Quella del Napoli divenne non a caso perfetta. Poi spazio a centrocampisti e attaccanti, altri movimenti da studiare, infine tutti insieme, unendo i rispettivi insegnamenti, per alimentare l’armonia di una squadra che in campo brillava, divertendo.

PENULTIMI. Il Napoli è una delle squadre che corre meno in Serie A: sono 103.289 i km percorsi, peggio ha fatto solo il Torino (103.256). Una statistica che deve far riflettere ma solo relativamente importante. Si può anche correre tanto e mano, oppure poco e bene. Ma a questi numeri si aggiungono le difficoltà recenti, la vittoria in campionato che manca da oltre un mese e la Champions distante otto punti. Anche per questo doppie sedute e maggior lavoro sul campo per invertire la rotta. A partire da Udine.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    72

    31
    23
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    65

    31
    20
    5
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    31
    18
    9
    4
  • logo ComoComoCL

    58

    31
    16
    10
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    57

    31
    16
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    31
    17
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    31
    14
    11
    6
  • logo BolognaBologna

    45

    31
    13
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    31
    11
    11
    9
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    31
    12
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    40

    31
    11
    7
    13
  • 12º

    logo TorinoTorino

    36

    31
    10
    6
    15
  • 13º

    logo ParmaParma

    35

    31
    8
    11
    12
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    33

    31
    8
    9
    14
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    32

    31
    7
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    30

    31
    7
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    31
    6
    9
    16
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    31
    7
    6
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    31
    3
    9
    19
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    31
    2
    12
    17
Back To Top