Cronache di Napoli - Lazio-Napoli, De Laurentiis spinge per Rizzoli. Anche Lotito fa pressione su Tavecchio

Rassegna Stampa fonte : Cronache di Napoli
Cronache di Napoli - Lazio-Napoli, De Laurentiis spinge per Rizzoli. Anche Lotito fa pressione su Tavecchio

Lazio-Napoli è in programma domenica alle 12:30 ma in realtà è già iniziata. Non si gioca, però, sul prato dell’Olimpico ma nella stanza dei bottoni del calcio e persino sulle roventi linee telefoniche. La bufera sollevata dalla disastrosa direzione di gara di Tagliavento in Napoli-Juventus ha lasciato strascichi velenosi. Furibondo De Laurentiis, che ha tuonato in due riprese contro tutti: gli arbitri e i loro vertici, l’Aia e la Can di Serie A, la Figc, l’intero sistema calcio. Accuse pesantissime che rendono rovente e delicata la scelta dell’arbitro di Lazio-Napoli, una vera e propria finale. Già il giorno dopo la gara con la Juve il patron azzurro aveva chiesto al designatore arbitrale Messina una scelta di garanzia per la sfida dell’Olimpico, vero e proprio spareggio per il terzo posto. Nessun nome, ovviamente, ma un identikit preciso: un fischietto di livello internazionale e con lo spessore giusto per prendere decisioni delicate. Due i profili perfetti: quello di Gianluca Rocchi di Firenze ma anche e soprattutto quello di Nicola Rizzoli. E’ lui, il direttore di gara dell’ultima finale mondiale tra Germania e Argentina, premiato lo scorso 8 gennaio come miglior arbitro del 2014 dall’Iffhs, l’Istituto internazionale di storia e statistica del calcio, il grande favorito per la designazione che verrà resa nota oggi.
Rizzoli, che in questa stagione non ha mai diretto né la Lazio né il Napoli, sarebbe una soluzione gradita a De Laurentiis, che deve però fare i conti con l’ostracismo del Palazzo. La guerra dichiarata a Nicchi, presidente dell’Aia e gran capo degli arbitri, può avere ripercussioni pesantissime. Il deferimento alla Procura federale e il legale del Napoli Mattia Grassani studia le possibili contromosse. “Dire che la moviola in campo sia necessaria non è passibile di censura - ha detto l’avvocato del club azzurro -. Non mi sembra che De Laurentiis abbia offeso qualcuno: ha solo rimarcato quanto visto in campo e questo non basta per essere deferiti. De Laurentiis si è limitato a tutelare il suo club”. Il dado, però, è già tratto. Nello schieramento dei ‘nemici’ di Don Aurelio c’è anche la Figc di Tavecchio ma soprattutto di Lotito, patron della Lazio, il vero uomo forte del calcio italiano. Anche lui, nelle ultime ore, ha fatto sentire la sua presenza ai vertici arbitrali, che nel replicare alle accuse di De Laurentiis hanno scelto una difesa a oltranza di Tagliavento, apparso in maniera evidente poco sereno nel giudizio. Ecco, allora, che in un quadro generale di scarsa fiducia negli arbitri, acquistano peso le pressioni, le poltrone, le posizioni nel Palazzo. In questo senso, De Laurentiis parte svantaggiato rispetto a Lotito ma anche al resto dei vertici di quella Figc che lui stesso in estate ha rafforzato schierandosi con Tavecchio.  

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    74

    34
    22
    8
    4
  • logo InterInterCL

    71

    34
    21
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    65

    34
    19
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    62

    34
    16
    14
    4
  • logo BolognaBolognaEL

    61

    34
    16
    13
    5
  • logo RomaRomaECL

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo LazioLazio

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo MilanMilan

    54

    34
    15
    9
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    43

    34
    10
    13
    11
  • 11º

    logo ComoComo

    42

    34
    11
    9
    14
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    41

    34
    11
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    9
    12
    13
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    34
    8
    9
    17
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    34
    9
    5
    20
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    34
    6
    14
    14
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    34
    6
    9
    19
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top