ESCLUSIVA - Il Napoli dello Scudetto torna al San Paolo il 10 maggio 2017. Il programma completo

Primo Piano  
ESCLUSIVA - Il Napoli dello Scudetto torna al San Paolo il 10 maggio 2017. Il programma completo

di Fabio Cannavo

Sembrava dovesse essere fatto tutto lontano dal San Paolo, dal tempio del Napoli che quel 10 maggio 1987 vide trionfare più che una squadra un popolo. E invece no, è arrivata la concessione dello stadio di Fuorigrotta per mercoledì. Nel programma della giornata è prevista infatti alle ore 15.00 anche una sfilata dell'intera squadra dello scudetto proprio come quel giorno, con tanto di ingresso in campo per rivivere le emozioni di quelle ore.  

Bruscolotti, Giordano, Carnevale, Maradona, Bagni, De Napoli, Renica, Puzone, Filardi, Volpecina, Muro, Carannante, Caffarelli, Di Fusco, Romano, Ferrario, Garella, Ferrara, Celestini, Sola, Bigliardi e tutti gli altri, oltre al presidente Ferlaino, e l'allenatore Ottavio Bianchi, il massaggiatore Salvatore Carmando, Luigi Pavarese, Pierpaolo Marino con tutta la dirigenza di quel Napoli, a trent'anni dal primo scudetto, ritorneranno in campo per sfidare la Rappresentativa Stampa Napoletana, ex calciatori ed Artisti (in cui giocheranno anche Schwoch e Giubilato, ex azzurri, Franco Selvaggi, Ugo Napolitano e Antonio Capone), allenata dal collega Francesco Molaro, con la partecipazione della dottoressa Silvana Geirola. I gruppi storici del San Paolo, insieme a Gennaro Montuori, Luciano Re Cecconi, Alessandro Cosentino, Sandro Sanges, Tony Faiello, Tony Morra e tanti altri tifosi che hanno dato la vita al Napoli sono lieti di invitarvi al Memorial Scudetto che si terrà il giorno 10 maggio presso la struttura sportiva 'Stadio San Mauro' di Casoria ( Via Tenente Vincenzo Formicola 51/52). L'invito è stato recapitato anche a Diego Armando Maradona, oltre che a tutti i componenti della squadra e dello staff tecnico. Non solo, saranno resi protagonisti anche i gruppi storici del San Paolo dell'epoca, vale a dire Commando Ultrà, Fedayn, Blue Lions, Vecchi Lions, Gruppo del Rione Sanità, Teste Matte, Ultras, Vecchia Guardia, South Boys, I ragazzi della Curva A, i Mastiffs, Masseria, Fedelissimi, Blue Tiger con tutti i club dei Distinti, le associazioni italiane Napoli Club e gli storici Club Napoli di Lombardia e Piemonte, oltre alle famiglie dei tifosi scomparsi Sergio Ercolano e Ciro Esposito. Inoltre ci sono tanti altri amici che hanno reso famoso il tifo del Napoli, che purtroppo, non siamo riusciti a contattare: Diego, Maurizio, Massimo, Franco, Salvatore, Antonio ed Enzo. Saranno presenti anche i giornalisti che all'epoca seguivano il Napoli in modo ravvicinato come Luigi Necco, Antonio Corbo, Gianfranco Lucariello, Rosario Pastore, Mimmo Malfitano, Ciccio Marolda, Mimmo Carratelli, Paolo Del Genio, Rino Cesarano, Carlo Alvino, Francesco De Luca, Sergio Troise, Adriano Cisternino, Angelo Rossi, Pierpaolo Paoletti, Franco Esposito, Toni Iavarone, Antonio Sasso e Gustavo Affinita. 

Il programma partirà alle ore 9.00 con la colazione presso il 'Bar Napoli' in via Caracciolo.

 Alle 11.00 visita della Basilica di Santa Maria della Sanità in omaggio a Totò nel cinquantenario della sua morte.

 Ore 12.00 passeggiata nel Centro Storico di Napoli: visita della reale cappella del Tesoro di san Gennaro, che conserva le reliquie del santo patrono della città e Via San Gregorio Armeno, la celebre strada degli artigiani del presepe. 

Ore 12.30 premiazione presso Palazzo San Giacomo per tutta la squadra e le tifoserie del San Paolo da parte del Sindaco, Luigi De Magistris. 

Ore 13.30 premiazione della squadra e della tifoseria presso la Regione col Presidente Vincenzo De Luca.

Ore 14.00 pausa pranzo al ristorante “e Vicchiarelle” in Piazza Nicola Amore, Quattro Palazzi.

Ore 16.30 ritrovo al Campo Sportivo San Mauro di Casoria. Ingresso gratuito per tutti. 

Ore 18.00 Inizio Partita con “Rappresentativa Stampa Napoletana e Artisti”. Calcio d'inizio affidato a Nino D'Angelo e al vero capitano del Napoli, Giuseppe Bruscolotti. Come disse Maradona negli spogliatoi dopo la vittoria dello scudetto...

Ore 21.00 cena da 'Zi Tore'.

11 maggio - La squadra termina la visita con l’incontro dei bambini dell’Ospedale Santobono - Pausilipon. 

"Oltre a quelli che non abbiamo citato, il ricordo va anche a tutti i nostri amici che non ci sono più ed hanno amato il Napoli follemente. Sono convinto che anche lassù si farà festa. Non si possono dimenticare personaggi che non ci sono più del calibro di Italo Allodi, Carlo Iuliano, Dino Celentano, Angelo Borrello, Ellenio Gallo e Mario Parente. Un'occasione per riabbracciare dal vivo le vecchie glorie del Napoli (ben dodici campani in squadra) che vinsero lo scudetto e nel ricordo di Crescenzo ChiummarielloCiro MarchitelliGiorgio CiccarelliDavide De SimoneSergio CarratùPasquale D'AngeloEduardo Palombo, al grande Mario Merola e tutte le persone che non ci sono più e che hanno amato il Napoli in tutti gli stadi. Ha dato via all'iniziativa anche l'avvocato Enrico Tuccillo. Abbiamo citato tutti, ma non ci dimentichiamo di coloro che non ci sono più ed hanno fatto parte di questa fantastica storia: Italo Khune, che con la sua voce ha fatto impazzire i napoletani. Guido Prestisimone, innamorato dei campani. Cicco Degni, grande persona e grande uomo di sport. Vittorio Raio, grandissimo tifoso del Napoli, Mariano Piscopo e Nino Masiello, altro amico straordinario." cit. Gennaro Montuori. 

Per info e riferimenti: Fabio Cannavo 3391967251 (addetto stampa). Con l'aiuto di Amelia Amodio. 

Radio Ufficiale: Radio Marte

Sito Ufficiale: CalcioNapoli24.it e foto di Ciro Sarpa

Fotografo ufficiale: Pietro Mosca

Arbitro: Valerio Casotti.

Assistenti: Fulvio Pennino e Davide Della Porta.

Quarto Uomo: Bruno Brasiello. 

L'invito è stato esteso anche alla Ssc Napoli di Aurelio De Laurentiis, all'allenatore Maurizio Sarri, al sindaco Luigi De Magistris e all'Assessore allo Sport, Ciro Borriello. 

La tv Sky 903 di Raffaele Tagliamonte ci seguirà ufficialmente dall'inizio alla fine dell'evento. Si ringrazia il sindaco di Casoria e il vice presidente del Casoria Calcio, Raffaele Nocera, per l'ospitalità

Si ringrazia la Ri Fe Al Global Service per il servizio di sicurezza. 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top