Chi potrebbe tirare al posto di Insigne? E siamo sicuri che sarebbe una soluzione migliore?

Primo Piano  
Chi potrebbe tirare al posto di Insigne? E siamo sicuri che sarebbe una soluzione migliore?

Insigne e i rigori: l'analisi

No, il Napoli non cambierà rigorista. Il designato continuerà ad essere - giustamente - Lorenzo Insigne come annunciato dallo stesso Luciano Spalletti e ci si sofferma quindi a una sola e mera analisi teorica. Anche perché non c'è un problema rigorista per la squadra azzurra, almeno non ora e non con un tiratore che ha una media in carriera di 30 centri su 36. La problematica, semmai, sono gli errori si accumulano tutti quest'anno e in uno stretto arco temporale per già 3 errori dal dischetto in questa stagione. Un dato che dà inevitabilmente nell'occhio e che fa inesorabilmente discutere con la tifoseria che si divide tra chi vorrebbe un altro tirater e chi invece continuerebbe col fantasista di Frattamaggiore. 

Siamo chiari: che il numero 24 non sia un cecchino estremo in senso assoluto, questo appare ormai chiaro a distanza di anni. Ma ciò non toglie che è comunque un ottimo tiratore con una media di assoluto rispetto. Fermo restando che il tiro dagli 11 metri non è solo tecnica e precisione, ma soprattutto un gioco psicologico dove spesso si vince o perde ancor prima dell'esecuzione stessa. E a tal proposito si potrebbe senz'altro dire che la questione rinnovo, infiattamasi soprattutto nella sosta nazionale, sta senz'altro pesando nella testa del giocatore, ma non che in generale non possa rispondere a un tale compito.

Anche perché oltre alla già citata media realizzativa, parlano soprattutto i fatti. E questi dicono che, piaccia o no, innanzitutto ci ha sempre messo la faccia. Sempre. Come contro la Juventus lo scorso anno, quandi si ripresentò al dischetto dopo il pesante errore in Supercoppa per il quale fu massacrato, o il doppio tentativo contro il Venezia dopo un primo fallimento. Roba che fai solo se hai gli attributi, perché un secondo errore potrebbe distruggerti. E sappiamo tutti che nel suo caso, da capitano e napoletano, quel pallone diventa dieci volte più pesante rispetto a qualsiasi altro eventuale tiratore. 

Ma a tal proposito c'è anche una cosa da aggiungere di non poco conto: oltre al fatto che è giusto che Insigne continui a calciare, anche perché non solo non ci sono i requisiti per un clamoroso dietrofront, ma tale sterzata comprometterebbe anche di non poco i rapporti per il rinnovo e in generale l'aria nello spogliatoio, va anche considerata la questione alternative. Chi potrebbe tirare al suo posto? La verità è che non ci sono giocatori nettamente superiori per la causa. Non c'è un'alternativa così credibile da mettere davvero alle strette l'allenatore. 

Una primissima idea potrebbe essere Zielinski, giocatore dalla qualità smisurata ma con evidenti limiti caratteriali. Reggerebbe il peso di una tale consegna? Potrebbe sciogliersi al primo errore. Politano anche potrebbe essere una soluzione dato quel mancino piccante, ma non parliamo certo di un titolare assoluto anche se è attualmente avanti a Lozano nelle gerarchie. Fabian? Soluzione interessante, sì, ma sarebbe anche tutta da verificare.

Qualsiasi altro nome, non ce ne voglia, non potrebbe essere preso seriamente in considerazione per svariati motivi. Per questi citati, invece, il gioco varrebbe davvero la candela considerando anche l'ambito psicologico? Avrebbero la stessa forza mentale del capitano e i suoi attributi? Perché quest'ultimo si è sempre caricato il peso di un'intera squadra e città sulle spalle. Costi quel che costi. Siami sicuri che un qualsiasi altro giocatore in organico avrebbe tale virtù? 

di Pasquale Edivaldo Cacciola 

RIPRODUZIONE RISERVATA 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top