L’Estadio de San Mamés è la roccaforte dell’Athletic Bilbao, una sorta di monumento dell’orgoglio basco. Il vecchio stadio è stadio è stato ampiamente ristrutturato ed ora può contenere 53.332 posti a sedere. Il campo è stato catalogato con 5 stelle da parte dell’Uefa. Per la tifoseria ospite ci sono quasi sempre 2.500 posti disponibili.
AMBIENTE CALDO – Bilbao è molto simile a Napoli, la gente basca è orgogliosa come il popolo partenopeo e non perde mai occasione per differenziarsi dagli spagnoli. Il tifo dei baschi è prettamente un tifo politico, il gruppo storico è quello degli HNT che sposa le idee dell’estrema sinistra. La curva del San Mamès è il settore più caldo e caratteristico: cantano per tutta la gara cori in basco e soprattutto odiano le coreografie. Qualche tempo fa il club ne organizzò una per tutto lo stadio, ma il settore della curva fu esente per ovvi motivi.
IL CLUB – E’ gestito dai soci che ogni 4 anni rinnovano le cariche dirigenziali. Ogni decisione è presa in assemblea. Il tutto si basa sulla forte identità ai paesi baschi dal settore giovanile fino alla prima squadra. Il sogno di tutti i tifosi dell’Athletic è vedere un calciatore basco andare in gol con l’Atletico al Bernabeu, la casa del Real Madrid.
@RIPRODUZIONE RISERVATA