Comune di Napoli, l'assessore Cosenza annuncia: "Entro fine 2025 inizierà il restyling: addio pista d'atletica e novità terzo anello"

Le Interviste  
Comune di Napoli, l'assessore Cosenza annuncia: Entro fine 2025 inizierà il restyling: addio pista d'atletica e novità terzo anello

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto l'Assessore delle infrastrutture del Comune di Napoli Edoardo Cosenza. Di seguito le sue parole: 

«Siamo molto contenti che tutti i tifosi che hanno voluto seguire la squadra da vicino lo hanno potuto fare, nonostante tutte le regole che abbiamo messo.

Napoli è stata ordinatissima e meravigliosa, a Liverpool c’è stata una tragedia. Noi siamo stati più organizzati, ma queste tragedie possono succedere. L’importante è organizzarsi.

Napoli, yes we can. Noi dobbiamo imparare a fare le cose nella normalità, senza puntare all’eccezionalità. Questo scudetto è bello proprio per questo, proprio perchè le cose si fanno nella totale normalità, senza 10 punti di distacco e con una squadra fortissima.

Tutti gli studi sullo stadio sono stati presentati al Presidente De Laurentiis e a tutto il suo staff in modo che lui li possa studiare e visionare in modo del tutto trasparente. Noi finanzieremo la presentazione come Comune di Napoli e modificheremo il documento unico di programmazione così che seguiremo direttamente la progettazione sia io che il Sindaco. Seguiremo noi il progettista ufficiale. 

Il Sindaco di Napoli vuole finanziare i lavori del quarto anello, io vorrei farne uno in parte come prototipo. Ci sono ventotto tralicci verticali e bisogna farne uno alla volta per ridurre le vibrazioni fastidiose fino a livelli accettabili. Abbiamo le idee chiare sugli interventi da fare. È un problema risolvibile come abbiamo spiegato anche al Presidente De Laurentiis.

I posti nel terzo anello sono attualmente 8mila, ma contando che ci sono delle parti mai utilizzate possono arrivare a diecimila con piena visibilità. Un’altra cosa essenziale che non facciamo subito è di fossare il primo anello come prosecuzione del secondo anello che scenderà di più verso il campo al posto della pista d’atletica e avremo altri quattro mila posti. 

Questi lavori saranno un po’ più complicati da fare e da progettare ed è quello che ha chiesto Antonio Conte di avere i tifosi più addosso al campo. Togliendo la pista d’atletica si possono recuperare quattromila posti con un’ottima visibilità. Il vero modello da seguire è quello dello Stadio Maracanà o quello dello Stadio Olimpico. I lavori dovrebbero partire entro il 2025.

De Laurentiis mi ha scritto dicendo che vuole finanziare almeno il terzo anello e me lo ha scritto chiaramente. Noi preferiamo andare avanti da soli, dopo di che lui può anche insistere per avere un altro stadio ma su questo ho i miei dubbi. 

Non dimentichiamoci che McTominay è venuto a Napoli anche per giocare sul campo dove ha giocato Maradona. Un altro stadio ti costerebbe tra i duecento e i trecento milioni di euro. Costruire una metropolitana che arriverebbe fino allo stadio costerebbe tre miliardi di euro. 

Chiarisco, De Laurentiis può fare quello che vuole poiché è un grande imprenditore ma il nostro compito è rendere più utilizzabile dai tifosi lo stadio Maradona, tenendo presente che c’è spazio per tutto quello che vuole la Società Sportiva Calcio Napoli.

Se il primo anello viene spostato come prosecuzione del secondo anello, il piano zero dove si entra nel primo anello si libera completamente. Si libererebbero tra i diecimila e i trentamila metri quadrati. Se il Presidente vuole, si possono fare il Museo del Napoli e vari ristoranti e bar. 

Una cosa carina da fare sarebbe la Maradona experience e ne abbiamo anche brevemente parlato. De Laurentiis è incline al progetto, sarebbe bello seguire con gli occhiali l’azione dell’Argentina che porterebbe milioni di visitatori nel corso degli anni.

Sui piani per i parcheggi abbiamo studiato le possibilità e andando a vedere gli spazi che sono abbandonati da trentaquattro anni, i posti che ne ricaveremo sono duecento. Duecento posti servono a poco, del resto se vogliamo ampliare la capienza dei parcheggi dobbiamo studiare le aree vicine e capire se gli investitori vogliono investire.

Trasporti? In due anni la linea 6 sarà efficiente. Allo stadio si arriverà con la Linea 2, con la Cumana e con la linea 6 che è molto limitata poiché ci sono i treni di Italia 90. Dal 2026 arriveranno i nuovi treni per la linea 6 e allo stadio arriveranno tre linee della metropolitana.

L’American Cup è stata un po’ come il Segreto di Pulcinella. Abbiamo trattato segretamente e abbiamo portato a casa un risultato storico e questo vuol dire che sappiamo come dobbiamo fare il nostro lavoro»

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    82

    38
    24
    10
    4
  • logo InterInterCL

    81

    38
    24
    9
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    74

    38
    22
    8
    8
  • logo JuventusJuventusCL

    70

    38
    18
    16
    4
  • logo RomaRomaEL

    69

    38
    20
    9
    9
  • logo FiorentinaFiorentinaECL

    65

    38
    19
    8
    11
  • logo LazioLazio

    65

    38
    18
    11
    9
  • logo MilanMilan

    63

    38
    18
    9
    11
  • logo BolognaBologna

    62

    38
    16
    14
    8
  • 10º

    logo ComoComo

    49

    38
    13
    10
    15
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    38
    10
    14
    14
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    38
    12
    8
    18
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    43

    38
    10
    13
    15
  • 14º

    logo VeronaVerona

    37

    38
    10
    7
    21
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    36

    38
    9
    9
    20
  • 16º

    logo ParmaParma

    36

    38
    7
    15
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    34

    38
    8
    10
    20
  • 18º

    logo EmpoliEmpoliR

    31

    38
    6
    13
    19
  • 19º

    logo VeneziaVeneziaR

    29

    38
    5
    14
    19
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    18

    38
    3
    9
    26
Back To Top