Bucciantini: "Col covid la Juve si è preoccupata dei bilanci ma i dirigenti hanno lasciato una società sotto indagine"

Le Interviste  
Bucciantini: Col covid la Juve si è preoccupata dei bilanci ma i dirigenti hanno lasciato una società sotto indagine

Il commento di Bucciantini

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Marco Bucciantini, giornalista di Sky. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

Impressioni sul Mondiale? "Sto seguendo la competizione, stanno crescendo Inghilterra ed Olanda. Bisogna considerare che le nazionali si sono ritrovate una settimana prima dell'avvio del torneo, ma lentamente stanno emergendo le squadre più forti. Come prima impressione, Spagna e Brasile mi hanno sorpreso, ma anche le nazionali olandese ed inglese. Si sapeva già che la nazionale di Van Gaal avrebbe avuto un ottavo facile, sapeva che poteva crescere a lungo andare".

Dicotomia tra l'incontro delle diverse popolazioni nel torneo e la violazione dei diritti umani del Qatar? "Il problema dei diritti umani è sempre stato presente, anche tanto tempo fa, doveva riguardare tutto il mondo. È un sorpruso, questo Mondiale è un marchettone. I soldi nel calcio servono ad aumentare i debiti, soprattutto se non si calano i costi e la Fifa è a conoscenza di ciò. È un torneo arrivato dietro ad un'enorme corruzione per rimediare ai debiti. Ma nel calcio ogni anno aumentano i fatturati, e ciò è causato dall'incremento dei costi. Ci sono squadre che rinunciano al cartellino giallo o non protestano per la libertà del proprio paese come l'Iran: questa è la testimonianza delle differenze nel mondo, ma ciò non è sempre un valore positivo. È comodo stare nelle nostre democrazie non perfette, ma sicuramente superiore ad altre".

Pensiero sulla situazione Juventus? "Sta succedendo che l'nvestimento della sua storia va analizzata nel periodo più drammatico del pianeta, cioè quello del Covid, il quale ha causato una guerra mondiale e diffusa, reprimendo il calcio. Il club si è poi preoccupato dei propri bilanci e la Procura sta indagando sul modo in cui sono stati chiusi. Le plusvalenze possono solo rimandere i reali problemi di una determinata squadra, diventerà anche una problematica sportiva compresi poi i processi. È una vicenda estremamente seria, queste dimissioni hanno assunto un valore di resa piuttosto rapida, ma anche di sconfitta di una classe dirigenziale, la quale ha finito per lasciare una società sotto indagine. Mi sembra ipocrita differenziare la parte sportiva da ciò che si verifica nel suo contorno. Sono decenni che il calcio finanzia i debiti, a parte le squadre degli sceicchi, i quali sono arrivati in concomitanza con l'assegnazione di questa edizione del Mondiale al Qatar. In questi dodici anni avevano il salvacondotto, per questo hanno avuto il permesso di investire tanto. La vicenda Juventus va monitorata in un contesto internazionale".

Commento sul tempo effettivo? Visione sbagliata di questo strumento se si abbassa la qualità? "Le cose vanno considerate nella loro completezza. Questo metodo è molto veloce, in Italia l'assegnazione del fuorigioco blocca il tempo per 4 minuti. Ci sarebbe tanto tempo da recuperare. Ma se si applicasse un metodo simile, una partita potrebbe terminare anche dopo circa 120 minuti. Il gol è un momento di grande dinamica emotiva, regala emozioni, è tempo attivo per gli spettatori. Andrebbero cancellate le perdite di tempo, andrebbe cambiata anche il modo di battere la rimessa laterale, stabilendo una determinata tempistica. Ogni regola andrebbe applicata ad inizio stagione, sebbene siano migliorative. Il tempo effettivo nel calcio è impossibile, introdurlo si rischierebbe di frammentare il calcio. Sicuramente è necessario dare continuità alla partita, la quale andrebbe giocata con poche interruzioni. Bisogna intervenire sull'antisportività in campo, sarebbe rilevante capire anche quanto possano essere esasperati gli animi in campo. Perdite del tempo e decisioni del Var: questi sono gli aspetti da migliorare".

Spalletti si sta giocando una grande fetta di carriera quest'anno? "È vero, ma le squadre allenate da Luciano sono sempre arrivate vicine a vincere qualcosa di importante, soprattutto durante l'esperienza all'Inter. Spalletti ha risolto la situazione Icardi, il circo creato intorno all'argentino. Gli auguro di vincere solo per rimuovere la propria etichetta, perché è un grande allenatore. Attualmente è un artista soddisfatto per il suo quadro realizzato, sulla tela ci sono elementi anche migliori rispetto a quelli creati. Ha il fuoco dell'artista, vuole vedere il quadro perfetto. Se tutto questo gli permette di rimuovere quell'etichette di dosso proprio nella squadra azzurra, deciderà di restare lì. Se qualcuna può scegliere una piazza dove poter vincere un campionato, opterebbe proprio per Napoli per la gloria che conquisterebbe".

Tutte le news sul calciomercato e sul Napoli

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top