I due scenari da evitare per non definire fallimentare l'Europa League

Editoriale  
I due scenari da evitare per non definire <i>fallimentare</i> l'Europa League

Il Napoli giovedì si gioca in Europa League il passaggio del turno, ma potrebbe addirittura uscire anzitempo da tutte le competizioni europee

L’Europa League, da delizia a potenziale croce. Ma perchè, poi? In fondo si tratta solo di una partita, gli eventuali spareggi arriverebbero a febbraio e gli ottavi direttamente a metà marzo. Il problema, per il Napoli, è come arrivare alla partita contro il Leicester di giovedì.

Non solo per una questione fisica, con tanti infortunati, bensì per una questione di classifica. Il Napoli arriverà primo se vince e lo Spartak non vince; secondo se vince e vince anche lo Spartak; terzo se entrambe le gare terminano in parità, oppure se perde e il Legia non vince. Addirittura fuori dall’Europa in caso di sconfitta e contemporanea sconfitta dello Spartak. Sarebbe da catalogare sotto l’aggettivo ‘fallimentare’ uscire dall’Europa, oppure terminare al terzo posto e scivolare in Conference League, la periferia europea, e molto rischioso terminare secondi, affrontare una terza classificata della Champions League (sicure Borussia Dortmund, Sheriff Tiraspol e Zenit San Pietroburgo).

Il Napoli si è presentato ai nastri di partenza dell’Europa League tra le favorite per la vittoria finale, o quantomeno tra le squadre più ricche di talento dell’intera competizione, e la squadra di Luciano Spalletti si trova davanti ben quattro scenari a disposizione. Soltanto uno renderebbe sufficiente il girone di Europa League: battere il Leicester e sperare che il Legia se la giochi contro lo Spartak (i polacchi possono ancora arrivare secondi). Non è semplice per il Napoli, a maggior ragione con quella lista di infortunati. Ma c’è un solo risultato per definire accettabile il percorso in Europa League. E nessuno dovrà prendere sottogamba la partita di giovedì, ma sulla preparazione da parte della squadra - e di Spalletti in primis - ci sono pochi dubbi.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    69

    30
    22
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    63

    30
    18
    9
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    62

    30
    19
    5
    6
  • logo ComoComoCL

    57

    30
    16
    9
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    54

    30
    15
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    30
    17
    3
    10
  • logo AtalantaAtalanta

    50

    30
    13
    11
    6
  • logo LazioLazio

    43

    30
    11
    10
    9
  • logo BolognaBologna

    42

    30
    12
    6
    12
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    39

    30
    11
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    39

    30
    11
    6
    13
  • 12º

    logo ParmaParma

    34

    30
    8
    10
    12
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    33

    30
    8
    9
    13
  • 14º

    logo TorinoTorino

    33

    30
    9
    6
    15
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    30
    7
    9
    14
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    29

    30
    6
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    30
    6
    9
    15
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    30
    7
    6
    17
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    30
    3
    9
    18
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    30
    2
    12
    16
Back To Top